Passa ai contenuti principali

Si cerca di... rassodarla!!!



BIGNE' SALATI
(dosi valide per 10/12 bigné)
Ingredienti:
4 uova; 100 ml. di panna da cucina; 12 bigné; 1 cucchiaino di timo fresco; 1 cucchiaio di parmigiano o grana grattugiato; 100 gr. di pancetta a dadini; 1 pizzico di sale; pepe misto (verde; rosa; nero; bianco) macinato al momento q.b.
Preparazione:
In una padella già riscaldata, mettere la pancetta; il timo; il sale ed il pepe e far sfrigolare a fuoco lento. Appena la pancetta comincia a dorarsi aggiungere la panna ed il formaggio e mescolare.
Unire le uova e strapazzarle, mescolandole continuamente sin quando saranno cotte. Con questo composto farcire i vostri bigné e servirli tiepidi o freddi.
Per ridurre il contenuto calorico non ho aggiunto altro olio o burro, ma ho sfruttato il grasso della pancetta stessa.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Ma che si fa con la pancetta" che trovate QUI ... e quindi si spiega il gioco allusivo del titolo.

Partecipo anche alla raccolta di Federica del blog Note di cioccolato "Un uovo per amico".

Commenti

  1. Rassodare la pancetta? Magari! Ma
    come si fa' a mantenere la linea
    con tutte le cose buone che ci sono
    nei vostri blog ! Un abbraccio, Marta.

    RispondiElimina
  2. Eh cara Marta mi sa che tutte abbiamo lo stesso problema eheheh!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Debora, grazie per queste due ricette una più stuzziacante dell'altra. Questi bignè poi sono davvero originali e di gran bell'effetto. Un bacione e a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Un lecca lecca... gigante!!!

CAKE LOLLI POP (dosi valide per 4 persone) Ingredienti: 1 uovo; 70 gr di zucchero semolato; 70 gr di farina "00"; 70 gr di cacao amaro; 50 gr di olio di semi; * sciroppo d'amarena e zuccherini colorati q.b. Preparazione: Montare l'uovo e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere gradatamente la farina miscelata al cacao ed infine l'olio. Mettere l'impasto negli appositi stampini; inserire gli stecchi e porre in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Sfornare e far freddare prima di sformare i vostri cake lolli pop. Spennellare la superficie con poco sciroppo d'amarena e decorare con gli zuccherini colorati o altro a vostra scelta. Ricetta presa direttamente dal libriccino dello stampino, con la sola aggiunta della parte decorativa. La consistenza è più simile a quella di un biscotto che di una torta, non è molto morbido ed è anche un po' amaro, quindi a piacere si può aumentare la quantità di zucchero o ridurre il cacao...

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l...