Passa ai contenuti principali

Insolitamente... particolare!!!





CESTINI CON FRAGOLE
(dosi valide per 2/4 persone)
Ingredienti:
100 gr. di parmigiano grattugiato; 300 gr. di fragole; 1 mazzetto di rucola; qualche goccia di succo di limone; olio extra vergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparate i cestini di formaggio.. qui le correnti di pensiero sono diverse, chi fa scaldare la padella ed una volta raggiunta la temperatura ottimale vi si spande sù un paio di cucchiaio di parmigiano che dovrrebbe fondersi e poi con cautela, toglierlo dalla padella e metterlo su un bicchiere o su una ciotolina per dargli la classica forma; altri invece fanno fondere il formaggio in forno... Io visto che con entrambi i metodi non ci sono riuscita ho trovato il mio metodo... una padella leggermente unta d'olio di semi, un pezzo di carta forno sù e poi tutto uguale agli altri.. L'unica cosa sulla quale penso tutte le correnti di pensiero siano concordi è la cautela, cautela nel maneggiarli caldi e dargli la forma desiderata.
Una volta preparati i cestini, che si possono anche mettere in frigo e si mantengono bene, quindi possono essere preparati pure in anticipo, tutto il resto è più facile e possono essere farciti con tante e tante cose, vedere per esempio QUI
Stavolta ho usato un'insalata di fragole, ricetta che non conoscevo e mi è stata data tempo fa da una persona a me molto cara.
Lavare e tagliare le fragole; condirle con olio; sale; pepe; succo di limone e rucola tagliata finemente... e les jeux soin fais, avrete ottenuto il vostro insolito ma elegantissimo nonché buonissimo antipasto anche adatto ad una cena importante. Come tutti gli antipasti può anche diventare un contorno speciale per un piatto più semplice come nel mio caso, salsiccia arrostita.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giallo Zafferano del mese di maggio dedicata alle fragole e partecipo anche a La cucina di Irina con la sua "La raccolta delle fragole".

Commenti

  1. Ciao sono Marta, ebbene si sono di nuovo qui! E'la prima volta che vedo un accostamento cosi',il risotto con le fragole l'ho anche assaggiato(non mi ha entusiasmato) ma insalata di fragole perdipiu' nelle barchette di parmigiano mi sembra cosi'discorde come sapore.
    Chissa' che non decida di provare quando sara' il tempo delle fragole.

    RispondiElimina
  2. Marta, guarda che mi fa piacere rivederti, ci mancherebbe :-)
    Purtroppo io non sono obiettiva, perchè metterei le fragole anche dentro i cannelloni ripieni di ragù... ma a parte questo certo il gusto è un po' particolare, ma se ti piace l'agrodolce allora ci vai a nozze! Magari per abituarti a mangiare le fragole in versione salata, provane prima una con una spruzzata di aceto balsamico... se ti piace quel sapore, anche questo potrai forse trovarlo di tuo gradimento. A bientot

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Attrazione... fatale!!!

TORTA SIMIL PASQUALINA (dosi valide per uno stampo da 26/28 cm di diametro) Ingredienti: 300 gr di farina "0" o * manitoba (meglio quest'ultima, regge meglio quando si tira sottile); 30 gr d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco (circa 75 gr); 1/2 bicchiere d'acqua (circa 75 gr); sale e olio extra vergine d'oliva q.b. Farcia: 150 gr di feta; 100 gr di ricotta vaccina; 30 gr di parmigiano grattugiato; 2/3 cucchiai di latte; un cucchiaio di succo di limone; un generoso pizzico di salvia e pepe macinato al momento q.b. 600 gr di asparagi (al netto degli scarti); 1/2 cipolla; 1 dl di vino bianco secco; un bicchiere d'acqua calda; 4/5 uova intere; erba cipollina in polvere; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b. Preparazione: Disporre a fontana la farina, fare la fossetta al centro e mettere l'olio; il sale ed il vino. Cominciare ad impastare ed unire l'acqua, tanta quanta ne serve per ottenere un impasto mo...

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l...