giovedì 4 marzo 2010

Nord... Sud... in mezzo al mar!!!


GAMBERETTI IN SALSA D'ARANCIA
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
500 gr. di gamberetti (anche surgelati); il succo filtrato di 2 arance bionde; 1 cucchiaIo di pepe rosa in grani; 1 cucchiaio di prezzemolo o rucola tritata; 150 gr. di scaglie di parmigiano; 1/2 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q. b.
Preparazione:
In una ciotola, mettete il succo d'arancia, unite i grani di pepe rosa ed il prezzemolo o rucola tagliuzzato finemente, emulsionate e tenete da parte.
Nel frattempo, preparate le scaglie di formaggio.
Pulite e lessate i gamberetti in acqua bollente, dove avrete aggiunto anche l'olio; il sale ed il pepe, per il tempo necessario a farli cuocere, scolateli e cominciate a comporre il piatto. Sul fondo dello stesso mettete 1 cucchiaio di succo, poi fate uno strato di scaglie di parmigiano; un po' di succo ed i gamberetti; ripetete il tutto per almeno tre volte e terminate con il succo che dovrà irrorare per bene la vostra millefoglie di formaggio e gamberetti.
Se volete trasformarlo in un insolito ma elegante antipasto, servitelo direttamente in cestini di parmigiano ed amalgamate i gamberetti oltre che con il succo anche con tocchetti di arancia o di pompelmo, se preferite un gusto un po' più amarognolo.

Vino consigliato: MULLER THURGAU "SANTA MARGHERITA"
Vino bianco prodotto in Trentino Alto Adige, dal caratteristico colore giallo paglierino.
E' piacevolissima la sua effervescenza, che rende questo vino brioso e fragrante; ha un bouquet prettamente fruttato con note di menta, sposa bene con piatti leggeri ed è ottimo anche come aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...