Passa ai contenuti principali

Circa... meno...quasi!!!



STRACCETTI ALL'ACETO BALSAMICO
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
350/400 gr. di straccetti di manzo; 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; 50 gr. di rucola; 50 gr. di parmigiano o grana a scaglie; 2/3 cucchiai di aceto balsamico di Modena; sale e pepe q. b.
Preparazione:
Fate scaldare l'olio a fiamma bassa, una volta caldo mettete la carne e fatela rosolare ben bene da tutti i lati alzando un po' la fiamma, rimestandola in continuazione. Finite di cuocere la carne a fuoco moderato, regolate di sale e pepe. Unitela immediatamente all'emulsione di rucola, tagliuzzata finemente; aceto balsamico e scaglie del formaggio scelto che avevate precedentemente preparato e mescolate al fine di far amalgare tutti gli ingredienti tra loro.
Le scaglie di formaggio si scioglieranno con il tepore degli straccetti e l'aceto non sprigionerà nessun forte odore, perchè non sarà cotto, ma solo intiepidito naturalmente.
Circa.. meno.. quasi.. Non ho pesato nulla, mi sono proprio dimenticata di quantificare i miei TOT; solo adesso in fase di trascrizione ho cercato di dare un peso alla mia mano; ai miei occhi; etc... Scusate!

Vino consigliato: REMOLE "FRESCOBALDI"
E' un vino dal colore rosso rubino non intenso però, prodotto con uve Sangiovese e Cabernet provenienti da zone della Toscana.
Il suo bouquet olfattivo è costituito da un profumo vinoso, carico di aromi primari; mentre al gusto è armonico; morbido e gradevole.
Un classico vino da pasto per uso quotidiano adatto anche ad antipasti di terra; salumi non troppo speziati e minestrone.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "In forma con gusto" che trovate QUI

Commenti

  1. Che noia oggi in ufficio!Ed io copio le ricette!Sembra un modo diverso di fare la solita carne e le patate sembrano gustose.Che sia
    il secondo di domenica? Con affetto
    da Marta.Nereto(il mio paese)TE.

    RispondiElimina
  2. Mah se sarà il secondo di domenica, devi dirmelo tu... copiare ricette nei momenti di pausa o noia lavorativa è un must :-)
    Con affetto a te Debora.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Attrazione... fatale!!!

TORTA SIMIL PASQUALINA (dosi valide per uno stampo da 26/28 cm di diametro) Ingredienti: 300 gr di farina "0" o * manitoba (meglio quest'ultima, regge meglio quando si tira sottile); 30 gr d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco (circa 75 gr); 1/2 bicchiere d'acqua (circa 75 gr); sale e olio extra vergine d'oliva q.b. Farcia: 150 gr di feta; 100 gr di ricotta vaccina; 30 gr di parmigiano grattugiato; 2/3 cucchiai di latte; un cucchiaio di succo di limone; un generoso pizzico di salvia e pepe macinato al momento q.b. 600 gr di asparagi (al netto degli scarti); 1/2 cipolla; 1 dl di vino bianco secco; un bicchiere d'acqua calda; 4/5 uova intere; erba cipollina in polvere; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b. Preparazione: Disporre a fontana la farina, fare la fossetta al centro e mettere l'olio; il sale ed il vino. Cominciare ad impastare ed unire l'acqua, tanta quanta ne serve per ottenere un impasto mo...

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, a...