CIAMBELLA ALL'UVA SULTANINA
(dosi per 8/10 persone)
Ingredienti:200 gr. di farina "00"; 1 bustina di lievito; 170 gr. di uva sultanina; 0,5 dl. di Maraschino; 200 ml. di panna fresca; 1 pizzico di sale; 60 ml. di olio di semi; 2 uova; 1/2 cucchiaio di farina "00"; zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Mettete l'uva sultanina in una ciotola, irroraratela con il Maraschino e fatela ammollare per un giorno.
Separate i tuorli dagli albumi; quest'ultimi montateli a neve fermissima con il pizzico di sale. Il liquore dovrebbe essersi assorbito tutto (a ah proposito in caso di bimbi si può sostituire con del succo di frutta), altrimenti tamponare l'uva sultanina su carta assorbente, infarinarla leggermente (questo evita che vada a depositarsi solo sul fondo della torta) e metterla in una terrina, dove aggiungerete i tuorli. Cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno. Unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, alternandola alla panna che quindi non deve essere montata e continuate a mescolare; aggiungere l'olio e continuare a mescolare sino a che tutti gli ingredienti non si siano perfettamente amalgamati.
Travasate l'impasto nel vostro stampo, imburrato ed infarinato e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sformatela, fatela raffreddare e cospargetela di zucchero al velo.
Scadenza troppo vicina dell'uva sultanina, cerco subito qualcosa e in un libro ho trovato questa ricetta che ho un po' modificato.. l'originale prevedeva 200 ml. di latte che non avevo; 200 gr. di uvetta ma i miei erano solo 170 gr.; il sale e l'olio li ho aggiunti io; quindi se volete provarla avete entrambe le versioni.
Fatto sta che è venuta una torta morbida ma non troppo, buona ma non eccessivamente dolce, quindi adatta ad una merenda; per far colazione e perché no, come dolce da picnic.
Buona l'uva sultanina, mi piace da impazzire,ti copiero' sicuramente questa ricetta.Ciao da Mariu'.
RispondiEliminache buonooooooo
RispondiElimina@Mariù; Alem :-)
RispondiElimina