Passa ai contenuti principali

Prove... tecniche!!!



(dosi valide per 12 muffins)
Ingredienti:
2 uova; 170 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito vanigliato; 125 ml. di yoghurt naturale; 60 ml. di olio di semi; 350 gr. di farina "00"; 1 cucchiaio abbondante di gocce di cioccolata fondente; 100/150 gr. di cioccolata bianca; codette di zucchero colorate; granella di nocciole; cocco disidratato colorato di verde; perline argentate;granella di zucchero e monpariglia dorata q.b.
Preparazione:
Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e cominciare a lavorarle con le fruste elettriche ma non troppo; aggiungere lo yoghurt, l'olio e mescolate sino alla completa amalgama degli ingredienti. A parte setacciate la farina con il lievito ed incorporateli al composto precedentemente ottenuto ricordandosi di mescolare giusto un po', onde evitare che i muffin vengano gommosi e duri. Unire le gocce di cioccolata e mescolare ancora ma sempre mai troppo.
Riempite i vostri stampini per circa 3/4 della loro capienza e metterli in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Sformarli e farli raffreddare su una gratella, affinché l'umidità del forno si asciughi completamente. Una volta freddi servirli, magari spolverati di zucchero al velo o cacao amaro.
Nel mio caso servendomi come segnaposto per le imminenti feste pasquali, li ho glassati con cioccolato bianco fuso a bagnomaria; ho fatto l'occhio con una perlina argentata, infine decorato con varie cose e usando lo stampino apposito della Silikomart ho realizzato delle colombine
La ricetta non è mia ma di Micaela del "Criceto Goloso" che trovate QUI in tutta la sua bontà ed interezza.
Grazie.
Con questa ricetta partecipo ad "Una ricetta per il Santa Lucia" di Cooking Planner.

Commenti

  1. Ma queste colombine sono deliziose!!!Complimenti,Roby

    RispondiElimina
  2. Debora che belle, ti sono venute benissimo! la forma a colombina è molto originale e la decorazione bellissima! sono contenta che ti siano piaciute! un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. @Roby, grazie mille sei molto gentile davvero.

    @Micaela, grazie mille anche a te e sì ne confermo la bontà.

    Bungiorno e buon inizio settimana. Au revoir

    RispondiElimina
  4. Molto belle queste colombine ^_*
    Buona Pasqua Anna

    RispondiElimina
  5. Gentilissima Anna grazie, auguri anche a te :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Attrazione... fatale!!!

TORTA SIMIL PASQUALINA (dosi valide per uno stampo da 26/28 cm di diametro) Ingredienti: 300 gr di farina "0" o * manitoba (meglio quest'ultima, regge meglio quando si tira sottile); 30 gr d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco (circa 75 gr); 1/2 bicchiere d'acqua (circa 75 gr); sale e olio extra vergine d'oliva q.b. Farcia: 150 gr di feta; 100 gr di ricotta vaccina; 30 gr di parmigiano grattugiato; 2/3 cucchiai di latte; un cucchiaio di succo di limone; un generoso pizzico di salvia e pepe macinato al momento q.b. 600 gr di asparagi (al netto degli scarti); 1/2 cipolla; 1 dl di vino bianco secco; un bicchiere d'acqua calda; 4/5 uova intere; erba cipollina in polvere; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b. Preparazione: Disporre a fontana la farina, fare la fossetta al centro e mettere l'olio; il sale ed il vino. Cominciare ad impastare ed unire l'acqua, tanta quanta ne serve per ottenere un impasto mo...

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, a...