Passa ai contenuti principali

Una tantum.. peccato!!!



(dosi valide per 8/10 persone)
Ingredienti:
3 uova; 3 mele delicius (600 gr. circa); 1 vasetto di yoghurt naturale da 125 ml.; 2 vasetti da 125 ml. di zucchero semolato + 1 cucchiaio; 3 vasetti (usare come dosatore un vasetto di yoghurt vuoto e pulito ovviamente) di farina "00"; 1 bustina di lievito vanigliato; 1/2 vasetto di olio di semi; 1 pizzico di sale; il succo di un limone filtrato; 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata; 1 cucchiaio di rhum; 1 cucchiaio di cannella in polvere; 1 cucchiaio di zucchero di canna; zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Anzitutto cominciate a scaldare il forno a 180°. Sbucciare 2 mele, tagliarle a fettine sottili e metterle a macerare con il succo di limone (così non anneriscono), il rhum, il cucchiaio di zucchero, 1/2 cucchiaio di cannella e la scorza; amalgare bene cercando di non rompere le fettine di frutta.
Montate le uova intere con lo zucchero semolato ed il pizzico di sale, con le fruste elettiche sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite un po' alla volta la farina, facendola man mano assorbire e poi cominciate ad inglobare gli alri ingredienti tenendo sempre per ultimo il lievito; quando metterete le mele unite anche il succo dove sono state fatte macerare; conferiscono aroma e sapore. Gli unici ingredienti che non vanno aggiunti adesso sono lo zucchero di canna, lo zucchero al velo e la polvere di cannella rimasta.
Mescolate ed amalgamate bene il tutto e travasate il composto ottenuto nella teglia che è stata prima imburrata ed infarinata (questo passaggio può essere sostituito da olio di semi per lucidare la teglia quindi aiutandosi con un pennello o con un foglio di carta cucina e pangrattato).
Sbucciate ed affettate velocemente l'altra mela, disponetela a raggiera sopra l'impasto e cospargete la superficie con lo zucchero di canna mescolato alla cannella rimasta precedentemente. In forno per circa 50 minuti; anche stavolta prova stuzzicadenti più attendibile. Una volta cotta la torta sformatela e non appena si fredda spolveratela con abbondante zucchero al velo.
A mio marito non piaccono le mele e quindi, faccio questa torta veramente di rado, purtroppo! Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il tempo delle mele" di Stefy & Rosy de L'ennesimo blog di cucina.

Commenti

  1. Debora, grazie per la tua ricetta. La inserisco anche se non è recentissima! Del resto, ogni regola ha le sue eccezzioni, no?

    RispondiElimina
  2. @Ok grazie ragazze, il gioco è vostro e le regole le fate voi ma, se vi crea problemi allora, davvero: pdf sì; estrazione no. Ciao intanto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Attrazione... fatale!!!

TORTA SIMIL PASQUALINA (dosi valide per uno stampo da 26/28 cm di diametro) Ingredienti: 300 gr di farina "0" o * manitoba (meglio quest'ultima, regge meglio quando si tira sottile); 30 gr d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco (circa 75 gr); 1/2 bicchiere d'acqua (circa 75 gr); sale e olio extra vergine d'oliva q.b. Farcia: 150 gr di feta; 100 gr di ricotta vaccina; 30 gr di parmigiano grattugiato; 2/3 cucchiai di latte; un cucchiaio di succo di limone; un generoso pizzico di salvia e pepe macinato al momento q.b. 600 gr di asparagi (al netto degli scarti); 1/2 cipolla; 1 dl di vino bianco secco; un bicchiere d'acqua calda; 4/5 uova intere; erba cipollina in polvere; olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b. Preparazione: Disporre a fontana la farina, fare la fossetta al centro e mettere l'olio; il sale ed il vino. Cominciare ad impastare ed unire l'acqua, tanta quanta ne serve per ottenere un impasto mo...

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, a...