venerdì 12 marzo 2010

Circa... meno...quasi!!!



STRACCETTI ALL'ACETO BALSAMICO
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
350/400 gr. di straccetti di manzo; 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; 50 gr. di rucola; 50 gr. di parmigiano o grana a scaglie; 2/3 cucchiai di aceto balsamico di Modena; sale e pepe q. b.
Preparazione:
Fate scaldare l'olio a fiamma bassa, una volta caldo mettete la carne e fatela rosolare ben bene da tutti i lati alzando un po' la fiamma, rimestandola in continuazione. Finite di cuocere la carne a fuoco moderato, regolate di sale e pepe. Unitela immediatamente all'emulsione di rucola, tagliuzzata finemente; aceto balsamico e scaglie del formaggio scelto che avevate precedentemente preparato e mescolate al fine di far amalgare tutti gli ingredienti tra loro.
Le scaglie di formaggio si scioglieranno con il tepore degli straccetti e l'aceto non sprigionerà nessun forte odore, perchè non sarà cotto, ma solo intiepidito naturalmente.
Circa.. meno.. quasi.. Non ho pesato nulla, mi sono proprio dimenticata di quantificare i miei TOT; solo adesso in fase di trascrizione ho cercato di dare un peso alla mia mano; ai miei occhi; etc... Scusate!

Vino consigliato: REMOLE "FRESCOBALDI"
E' un vino dal colore rosso rubino non intenso però, prodotto con uve Sangiovese e Cabernet provenienti da zone della Toscana.
Il suo bouquet olfattivo è costituito da un profumo vinoso, carico di aromi primari; mentre al gusto è armonico; morbido e gradevole.
Un classico vino da pasto per uso quotidiano adatto anche ad antipasti di terra; salumi non troppo speziati e minestrone.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "In forma con gusto" che trovate QUI

2 commenti:

  1. Che noia oggi in ufficio!Ed io copio le ricette!Sembra un modo diverso di fare la solita carne e le patate sembrano gustose.Che sia
    il secondo di domenica? Con affetto
    da Marta.Nereto(il mio paese)TE.

    RispondiElimina
  2. Mah se sarà il secondo di domenica, devi dirmelo tu... copiare ricette nei momenti di pausa o noia lavorativa è un must :-)
    Con affetto a te Debora.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...