Passa ai contenuti principali

Anche del piccante... per i signori!!!



BARCHETTE DI BANANA
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
2 banane; 2 cucchiai di zucchero semolato; 6 cucchiai d'acqua; 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere.
Preparazione:
Prepare lo sciroppo allo zenzero, mettendo in un tegamino l'acqua; lo zucchero e lo zenzero. Mescolare poco o lo zucchero si cristallizza; giusto quel tanto necessario per far sciogliere ed incorporare lo zenzero. Sbucciare la banana, senza toglierla dalla sua buccia ed irrorarla con lo sciroppo ottenuto immediatamente, così non annerisce.
Per farla stare in equilibrio dovete smussarla un po' sul fondo.
Semplice, buona ed economica, quindi adattissima come portata aggiuntiva per continuare la nostra cenetta tete a tete per la raccolta di Giulia del blog Rossa di sera "Una cenetta gourmet per due a soli... 15€".
Attenzione perché lo zenzero è si afrodisiaco, ma anche piccante; quindi poco adatto in entrambi i casi per dei bimbi.
Partecipo anche alla raccolta "Tanto gusto con la frutta" di Antonella del blog Le ricette di Lella.

Commenti

  1. Non amo molto la frutta ma mi incuriosisce provare questa banana
    aromatizzata. Oltretutto semplice da fare. Chissà che non ci provi!

    RispondiElimina
  2. che idea carina, anche se a me le banane escono fuori dagli occhi perchè le vedo a tutti gli angoli delle strade, questa barchetta è nuova .. . ciao!

    RispondiElimina
  3. @ Grazie chamki.. mi spiace aver scelto le banane allora :-) Ciaooo

    RispondiElimina
  4. ... per poi passare ad un modo sfizioso di presentare e decorare la frutta....

    RispondiElimina
  5. @ Melania stai seguendo il percorso anche tu.. guarda che poi alla fine c'è il conto da pagare
    ;-)))) Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Un lecca lecca... gigante!!!

CAKE LOLLI POP (dosi valide per 4 persone) Ingredienti: 1 uovo; 70 gr di zucchero semolato; 70 gr di farina "00"; 70 gr di cacao amaro; 50 gr di olio di semi; * sciroppo d'amarena e zuccherini colorati q.b. Preparazione: Montare l'uovo e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere gradatamente la farina miscelata al cacao ed infine l'olio. Mettere l'impasto negli appositi stampini; inserire gli stecchi e porre in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Sfornare e far freddare prima di sformare i vostri cake lolli pop. Spennellare la superficie con poco sciroppo d'amarena e decorare con gli zuccherini colorati o altro a vostra scelta. Ricetta presa direttamente dal libriccino dello stampino, con la sola aggiunta della parte decorativa. La consistenza è più simile a quella di un biscotto che di una torta, non è molto morbido ed è anche un po' amaro, quindi a piacere si può aumentare la quantità di zucchero o ridurre il cacao...

Regalo... home made!!!

OVIS MOLIS (dosi valide per circa 50 pz. singoli) Ingredienti: 100 gr. di farina "00"; 50 gr. di fecola di patate; 100 gr. di burro; 50 gr. di zucchero al velo; 3 tuorli rassodati; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; marmellata alle fragole e zucchero al velo q.b. Preparazione: Fate rassodare le uova, lasciatele raffreddare e tenete da parte. Setacciate la farina con la fecola; unite la scorza di limone; lo zucchero al velo ed il pizzico di sale, mescolando bene. Aggiungete il burro ammorbidito (ma non troppo) a temperatura ambiente e con la punta delle dita fatelo assorbire alla miscela fatta prima. Per ultimo incorporate i tuorli rassodati.  Raccogliete la pasta a palla; avvolgetela con della pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete un po' alla volta l'impasto su un piano leggermente cosparso di farina e con le formine apposite ricavate i vostri biscotti. Riscaldate il forno a 180°. Sistemate su...