Passa ai contenuti principali

La parola più dolce... Mamma!!!



TIRAMISU' ALLE FRAGOLE
(dosi valide per 8/10 persone)
Ingredienti:
750 gr. di mascarpone; 500 gr.di fragole; il succo di 2 arance bionde; il succo di 1 limone; 11 cucchiai di zucchero semolato; 1 cucchiaio di marmellata alle fragole o toping; 200 gr. di cioccolato bianco; 2/3 fragole per decorare; savoiardi q.b.
Preparazione:
Lavare e tagliare le fragole a dadini, metterle a macerare per un giorno intero con il succo di arance; limone e 2 cucchiai di zucchero.
Scolare le fragole e tenerle da parte; tenete da parte anche il succo di macerazione.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero rimasto, la marmellata eventualmente setacciata o il cucchiaio di toping e 4 cucchiai del succo di macerazione della fragole, sino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Il restante succo allungatelo con acqua tiepida, servirà per bagnare i savoiardi.
Cominciate a comporre il vostro tiramisù: savoiardi, crema di mascarpone, tocchetti di fragole; savoiardi, crema di mascarpone, tocchetti di fragole; ultimo strato... montate la crema di mascarpone rimasta con le fragole, così queste si amalgameranno e spezzeranno grossolanamente... quindi savoiardi e crema di mascarpone con fragole.
Decorare con riccioli di cioccolato bianco e fragole e tenere in frigo per almeno un giorno, mentre riportarlo a temperatura ambiente prima di gustarlo.
Non ho dimenticato le uova ma proprio non le metto quando faccio il tiramisù alla frutta; così come di solito lo faccio con soli 500 gr. di mascarpone e 7 cucchiai di zucchero semolato ma, stavolta ho usato uno stampo più grande e quindi ho aumentato un po' le dosi.
Cinque cuoricini di fragole per pronunciare appunto: la parola più dolce...Mamma!
Auguri a tutte le mamme, quelle che lo sono già; quelle che lo saranno presto e quelle che forse un giorno lo saranno.... Mamma ti voglio bene!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Giallo Zafferano del mese di maggio dedicata alle fragole ed al concorso "Un'estate da fragola" di dolcitorte.it.

Commenti

  1. Buono questo tiramisù alla fragola......baci baci stefy

    RispondiElimina
  2. Grazie grazie Stefy :-) 'notte Debora

    RispondiElimina
  3. Viva la Mamma! E viva le stupende
    torte di Debora! Questo tiramisù alla fragola(ancora fragole!?) deve
    essere delizioso, da provare! Baci!

    RispondiElimina
  4. Spettacolare questo tiramisù! Chissà come è stata contenta la Mamma! Golosissimamente, ciao!

    RispondiElimina
  5. @Marta.. :-( ti sto annoiando con le mie ricette fragolose???? Unguuaaa... ma :-) devi sopportarmi ancora per un po', qualche altra cosina con le fragole la devo fare.
    @Melania.. ecco la mia mamma ha detto in sequenza: bello; non dovevi, buono! :-) Bye bye

    RispondiElimina
  6. buonoooooooooooooooooooooooooooooo
    amo il tiramisù e adoro le fragole, c'è dolce migliore per me????

    RispondiElimina
  7. Blunotte, allora penso proprio che non ci sia un dolce più buono :-)

    RispondiElimina
  8. Ma cosa mi son perso in tre giorni!
    La Mamma è sempre la Mamma e una torta così bella se la merita...
    solo che io ho dovuto comprarla!^-^
    Brava!

    RispondiElimina
  9. Ma cosa mi son perso in tre giorni!
    La Mamma è sempre la Mamma e una torta così bella se la merita...
    solo che io ho dovuto comprarla!^-^
    Brava!

    RispondiElimina
  10. Grazie Luca; avevi detto che volevi cominciare a "sporcarti" le manine, perché l'anno prossimo non gliela fai tu la torta alla tua mamma :-)

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacciono le torte,questa
    poi è proprio bella anche da vedere
    brava! Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu