Passa ai contenuti principali

Altro che... primavera!!!


ENTREE' COLORATO
(dosi valide per 4/6 persone)
Ingredienti:
240 gr. di tonno sott'olio; 150 gr. di surimi; 150 gr. di salmone affumicato; 80 gr. di mais; 1 cespo di insalata; 2/3 carote; 1 cespo di radicchio; 10 fragole; il succo filtrato di 3 limoni; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite le verdure e tagliate a julienne le carote; a straccetti il radicchio e l'insalata. Lavate e tagliate le fragole a tocchetti.
Scolate e spezzettate il tonno ed il salmone; tagliare a rondelle i surimi; sgocciolate il mais e mettete il tutto in una capace terrina.
Fate un'emulsione con il succo di limone, sale e pepe e condite la vostra insalata marina, mescolando bene il tutto.
In frigo coperta da pellicola o coperchio e tirarla fuori una mezzoretta prima di servirla ai vostri commensali.
Qui continua a piovere, il sole è sparito di nuovo ed allora viene voglia di fare piatti colorati e freschi.. anelando l'estate, sigh.

Commenti

  1. Che buono questo piatto, molto fresco e colorato! brava ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto il tuo blog e devo
    dire che mi piace molto, questa ricettina poi è veramente fresca
    e adatta alla stagione, brava!
    Carmela.

    RispondiElimina
  3. Buona quest'insalatina, sembra fatta apposta per me, fresca e rapida da preparare! Per il sole, beh... lasciamo stare!

    RispondiElimina
  4. Evviva la Primavera.... quando si
    deciderà a venire! Comunque questa
    insalatina è sfiziosa e colorata, mette allegria solo a vederla!

    RispondiElimina
  5. Bella e solare quest'insalatina!
    Servirà a stimolare il sole ad uscire fuori? Chissà...

    RispondiElimina
  6. Ma chissà se il sole ritornerà a far capolino e presto..
    Grazie a tutti ragazzi ed un grosso benvenuta a te Carmela.
    Byeeeee

    RispondiElimina
  7. Fresco questo piatto complimenti, almeno pensiamo a un po' di sole, sembra autunno inoltrato!! Uffa sta ancora piovendo da oggi!!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Sandra, anche tu in Emilia se ricordo bene.. pazienza tra un po' avremo caldo torrido e zanzare arghhh! Notte notte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, a...

Traduciamo... le parole!!!

CACOCCIOLI ALLA VIDDANEDDA (dosi valide per 2/4 persone) Ingredienti: 800 gr di carciofi al netto degli scarti * (surgelati); 3 spicchi d'aglio; un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva, 2/3 filetti d'acciuga spezzettati o un cucchiaio  di pasta d'acciughe; un dado classico * (facoltativo); sale; pepe; acqua e prezzemolo fresco q.b. Preparazione: 1/ Metodo: Mondare i carciofi e privarli della barba interna; metterli in una bacinella colma d'acqua acidulata con succo di limone. Scolarli e farcirli con l'acciuga in filetto o in pasta; dei pezzettini d'aglio; un po' d'olio prezzemolo sale e pepe. Metterli a testa in su, in un tegame coperto d'acqua, tanta quanta ne serve per farli cuocere ma senza che arrivi a toccare la parte alta dei carciofi, quindi la parte farcita. Sbriciolate il dado e controllate di tanto in tanto la cottura; dovranno essere cotti ma non sfatti e mescolate non spesso o si spappolano. Non appena pronti serv...

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l...