domenica 21 marzo 2010

Prove... tecniche!!!



(dosi valide per 12 muffins)
Ingredienti:
2 uova; 170 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito vanigliato; 125 ml. di yoghurt naturale; 60 ml. di olio di semi; 350 gr. di farina "00"; 1 cucchiaio abbondante di gocce di cioccolata fondente; 100/150 gr. di cioccolata bianca; codette di zucchero colorate; granella di nocciole; cocco disidratato colorato di verde; perline argentate;granella di zucchero e monpariglia dorata q.b.
Preparazione:
Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e cominciare a lavorarle con le fruste elettriche ma non troppo; aggiungere lo yoghurt, l'olio e mescolate sino alla completa amalgama degli ingredienti. A parte setacciate la farina con il lievito ed incorporateli al composto precedentemente ottenuto ricordandosi di mescolare giusto un po', onde evitare che i muffin vengano gommosi e duri. Unire le gocce di cioccolata e mescolare ancora ma sempre mai troppo.
Riempite i vostri stampini per circa 3/4 della loro capienza e metterli in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Sformarli e farli raffreddare su una gratella, affinché l'umidità del forno si asciughi completamente. Una volta freddi servirli, magari spolverati di zucchero al velo o cacao amaro.
Nel mio caso servendomi come segnaposto per le imminenti feste pasquali, li ho glassati con cioccolato bianco fuso a bagnomaria; ho fatto l'occhio con una perlina argentata, infine decorato con varie cose e usando lo stampino apposito della Silikomart ho realizzato delle colombine
La ricetta non è mia ma di Micaela del "Criceto Goloso" che trovate QUI in tutta la sua bontà ed interezza.
Grazie.
Con questa ricetta partecipo ad "Una ricetta per il Santa Lucia" di Cooking Planner.

7 commenti:

  1. Ma queste colombine sono deliziose!!!Complimenti,Roby

    RispondiElimina
  2. Debora che belle, ti sono venute benissimo! la forma a colombina è molto originale e la decorazione bellissima! sono contenta che ti siano piaciute! un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  3. @Roby, grazie mille sei molto gentile davvero.

    @Micaela, grazie mille anche a te e sì ne confermo la bontà.

    Bungiorno e buon inizio settimana. Au revoir

    RispondiElimina
  4. Molto belle queste colombine ^_*
    Buona Pasqua Anna

    RispondiElimina
  5. Gentilissima Anna grazie, auguri anche a te :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...