Passa ai contenuti principali

Due porzioni... al tavolo 15!!!


STROZZAPRETI AL LIMONE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di strozzapreti freschi; il succo filtrato di 1 limone; 100 gr. di prosciutto cotto a listarelle; 20 gr. di rucola; sale e pepe verde q.b.
Preparazione:
Lessare in abbondante acqua salata la pasta. Nel frattempo in una ciotola mettete la rucola, lavata; asciugata con carta cucina e tagliuzzata grossolonamente; il succo di limone; 1 mestolo di acqua di cottura della pasta; il sale ed il pepe verde macinato al momento e mescolare.
Scolare la pasta ad dente e versarla nella ciotola del condimento. Amalgamare il tutto e servire.
Se il limone è molto succoso, dimezzarne le dosi a meno che non vi piaccia il sapore forte ed acidulo dello stesso. Visti in mensa, perché poi quel giorno ho preso tutt'altro; riprodotti a casa con le mie varianti; non ho aggiunto farina al sughetto perché non volevo che fosse denso tipo besciamella, ma al contrario fresco ed adatto anche a condire pasta fredda o insalata di riso ovvero tutti quei piatti che tra un po' diventeranno routine per i prossimi 3 mesi. Nel caso in cui vogliate un sughetto più denso, aggiungete un cucchiaio di farina "oo" per ogni 100/150 ml. di succo di limone.

Vino consigliato: PINOT "MASCHIO"
Vino bianco prodotto principalmente nel Veneto ma, anche in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Dal caratterisitico colore giallo oro tenue; ha spuma vivace quindi è un vino frizzante; con un bouquet olfattivo che sa di fiori bianchi e frutta. Al palato risulta secco; pulito; armonico con lieve retrogusto di mela verde.
Ideale per accompagnare antipasti magri; primi piatti leggeri e servito ben ghiacciato funge anche ottimamente come aperitivo. Vino da consumarsi giovane, al massimo entro due anni dall'imbottigliamento.
Questo primo rappresenta la portata principale della nostra cenetta romantica per la raccolta indetta da Giulia del blog Rossa di sera "Una cenetta gourmet per due a soli... 15€".

Commenti

  1. Davvero invitante questo primo, fresco ed adatto alla stagione.
    Continua bene la cenetta....

    RispondiElimina
  2. Sembra fatto apposta per l'estate questo sfiziosissimo primo! Secondo
    me anche come piatto freddo non deve essere niente male. Brava!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono queste ricettine semplici e gustose, il cuoricino però è meglio se non lo metto.....
    ^__* Brava, bye bye!

    RispondiElimina
  4. ... continuiamo con un delizioso primo piatto....

    RispondiElimina
  5. @ Ma sì Luca meglio che il cuoricino tu non lo metta ahahhahah

    RispondiElimina
  6. Dopo un gustoso e sfizioso antipasto, questo primo delicato ci
    stà proprio bene!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu