SORBETTO ALLE FRAGOLE
(dosi valide per 4 persone)
Ingredienti:
350 gr. di fragole; il succo filtrato di 1/2 limone; 1,5 dl. di acqua; 125 gr.di zucchero semolato; 1/2 albume d'uovo.
Preparazione:
Lavare rapidamente le fragole in acqua ghiacciata; scolarle; asciugarle con un canovaccio o con carta assorbente; privarle del picciolo e frullarle insieme al succo di limone. Setacciare attraverso un colino a maglie fitte il frullato ottenuto, al fine di eliminare gli eventuali semini e mettete da parte.
In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero, fatelo sciogliere completamente e versatelo caldo a filo sull'albume, che nel frattempo avrete cominciato a montare a neve; continuare sino a quando tutto lo sciroppo non è stato incorporato ed il composto non sia diventato freddo e lucido. Unite la meringa italiana al frullato di fragole e mescolate. Ponete in frezeer a freddare per 2 ore.
Trascorso questo lasso di tempo prendete il sorbetto e mescolate energicamente per 10 minuti circa, dovete rompere tutti i cristalli di ghiaccio che si sono eventualmente formati, facendo quindi incamerare aria al vostro dolce. Rimettete in frezeer per 30 minuti e dopo ripetete l'operazione di amalgama energica e rottura dei cristalli di ghiaccio; questa operazione va ripetuta in tutto 3 volte.
Poco prima di servire il vostro sorbetto, rimescolatelo energicamente ma per pochi minuti stavolta, giusto quelli necessari per amalgamare bene e poi versatelo nel flute o nel bicchiere che avrete scelto per l'occasione; bicchiere o flute che avrete avuto l'accortezza di tenere in frigo o nel congelatore sino ad un attimo prima di usarlo.
Il procedimento qui usato è un metodo casereccio, senza l'uso della gelatiera che non ho; con la gelatiera è tutto ancora più semplice; unire il frullato di fragole setacciato alla meringa e poi posizionate la macchina sulla funzione di sorbetteria.
Dato che è una ricetta dove non si prevede l'uso del forno come richiesto dalle regole della raccolta "Summer Cakes" di Morena del blog Menta & Cioccolato, la uso per parteciparvi.
Anche se non sono un asso con le foto, spero si veda bene la sua cremosità e la sua morbidezza; sul sapore non si discute, buonissimo. Con questa ricetta partecipo anche a "La raccolta delle fragole" de La cucina di Irina.
Ma dove trovi il tempo di preparare tutte queste ricette???? Sei un mito....... un abbraccio stefy
RispondiEliminaE' una delizia...fresco..colorato e profumatissimo!!
RispondiEliminaBuon we tesoro...e riposatiiiiiii
baci baci
Stupendo! Davvero molto adatto al caldo di questi giorni :)
RispondiEliminaBuon w.e.
Siiii, proprio fresco e colorato! Adattissimo alla pazzesca voglia di estate che ho! Bye bye!
RispondiEliminaP.s. Non sei indiscreta, studio Economia e Commercio, per ora faccio tanta economia con quello che costa l'università, il commercio verrà(spero.. ;-))!
Ecco, un bel sorbetto rinfrescante ci stà proprio bene. Alla fragola poi...^__^ ! Non sò se domani lavoriamo cmq buon weekend, ciao!
RispondiEliminaDavvero bello, ma sarà anche buono?
RispondiEliminaMa certooooo, peccato non poterlo provare! Buon week, un abbraccio!
Non sapevo che fare il sorbetto fosse così semplice, e questo sembra davvero buono. Brava! Ciao!
RispondiEliminache buonooo! io ne vado matta!
RispondiEliminaAnch'io faccio un sorbetto simile, la procedura è in pratica uguale ma
RispondiEliminaio, da buona campana, lo faccio al caffè ed è a detta dei miei amici,
buono e cremoso. Proverò a farlo a frutta, variare è divertente. Ciao, Carmela.
@Stefy cara trovo lo stesso tempo che trovi tu o le altre signore e signorine che lavorano; si dedicano alla casa; alla cucina e quindi al blog.. in fondo al cuore, dentro la passione :-) Baci
RispondiElimina@ Lidia cara come vorrei prenderti alla lettera, riposarmi.. voglia di ferie io infatti uffa ;-) Bacionissimi e buon w.e. anche a te.
@ Grazie mille Flavia, buon fine settimana anche a te. Ciuuu
@ Luca riesci sempre a farmi ridere.. tranquillo che arriverà anche il commercio :-)))
@ Marta piccola.. se non lavori domani buon inizio settimana allora; sorry ma oggi giornatina campale non ho fatto in tempo a salutarti prima. Baci
@ E' buono Melania tanto buono; ma che dico buono ancora di più... vediamo se ti convinco a provarlo :-) Bacioni
@ Grazie Valeria..provalo e vedrai che è davvero semplicissimo, ancor più di quanto abbia scritto io :-) Byee byee
@ Siamo in due Micaela :-)) Grazie.
@ Uè "guagliuncella" guarda che il caffé è nazionale mica solo campano??? :-)) Lo fai con l'albume quello al caffè? Io lo faccio in modo leggermente diverso... però dai te ne do atto: il mio è il risultato di una vacanza a Minori quindi va buò.. accetto il campanilismo *^* Baci
Fresco e gustos, che delizie ci porta l'estate .P
RispondiEliminaEh sì Nanny, a parte ancora qualche capriccio di stagione.. l'estate è ormai e finalmente alle porte, ciao buon w.e.
RispondiEliminaNo, senza albume ma con un pò di panna liquida. Comunque campanilismo a parte, prova a prendere un caffè ad Udine ed uno
RispondiEliminaal Gambrinus o meglio ancora fatto in casa con la caffettiera napoletana con il
"cuppitiello" come il grande Eduardo insegna, poi mi fai sapere.... ^__^!
Buon weekend, ciao!
:-)) Non posso fare questa prova Carmela.. per due motivi: primo non sono stata ad Udine; secondo per non so quale motivo ho smesso di prendere caffé la mattina del diploma, anche se comunque pure prima non è che ne bevessi tanto, uno ogni tanto... e dopo tanti anni il primo che ho ri-bevuto è stato proprio da Gambrinus con il mio oggi marito.. quindi per motivi "affettivi" opterei sempre e comunque per il caffé partenopeo :-))
RispondiEliminaYes.. panna liquida.. senza saperlo ho indovinato la ricetta... poi quando sarà il momento mi correggi gli errori? Chi meglio di te potrà farlo da perfetta campana?! Baci e buon w.e a te.
Buono buono, anzi buonissimo...lo inserisco subito nella raccolta!!..Grazie, ciao e Buon WE!
RispondiEliminaFragola dipendente anche tu Morena? Grazie mille :-) Ciaoo
RispondiElimina