Passa ai contenuti principali

Come volete... voi!!!



TRIFLE ALL'ANGURIA
(dosi valide per 2/4 persone)
Ingredienti:
100/150 gr. d'anguria; 1 pacco di pavesini; 200 ml. di panna vegetale; 1 bicchierino di grappa; 1 cucchiaio di sciroppo alla menta; 20 gr. di cocco disidratato; toping al cioccolato q.b.
Preparazione :
Montate la panna con lo sciroppo di menta e la farina di cocco, tenetela dal parte. Tagliate il cocomero a tocchetti, cercando di eliminare quanti più semini possibile; spezzettate i biscotti e cominciate a comporre il vostro dessert.
Sul fondo del bicchiere mettere un po' di crema, qualche tocchetto di anguria ed un po' dei biscotti; bagnate Il tutto con poca grappa e con il toping al cioccolato; ripetere l' operazione per altre due volte, qindi 3 strati in tutto se riuscite; anche se tutto dipende dalla capienza della vostra coppa e per quante persone volete prepararla.
Tenete in frigo sino al momento dell'uso.
La trifle è un dolce tipicamente inglese che va servita sempre in una coppa o bicchiere preferibilmente trasparente, perché devono vedersi i vari strati. Prevede l'uso di alcuni ingredienti fondamentali, quindi: crema; della frutta fresca o secca; del liquore ed un componente secco (pan di spagna; biscotti; panettone; colomba; etc ) potremmo pertanto dire che la trifle sia un ottimo dessert da riciclo, che si può fare con qualsiasi ingrediente si voglia, a seconda di cosa ci suggerisce il nostro gusto o la nostra fantasia. Da questa nasce la zuppa inglese che nonostante il nome è invece una preparazione prettamente italiana, credo addirittura inventata in Emilia Romagna, con l'unica differenza che in quest'ultima non è previsto l'uso della frutta, né secca; né fresca.
P.S. Dalla scoppiettante Manu di aMAZEing me ho ricevuto un premio molto simpatico (grazie bimba) che giro ed offro a tutti coloro che lo vogliono.
P.S.1 Antonella di mi ha dato lo stesso premio Le ricette di Lella (mille grazie anche a te) e da lei ho scoperto che andava girato a 15 persone e quindi lo giro a a tutti i miei colorini che non hanno un blog ma che mi seguono con costanza ed affetto.
Essendo una ricetta senza forno è adatta alla raccolta di Morena "Summer cakes" del blog Menta e Cioccolato ed essendo pure straniera, la uso anche per partecipare al concorso "Ethnic food" di Zucchero & Farina.

Commenti

  1. Che bel dessert fresco ed estivo !!
    Davvero invitante con le palline di
    anguria e i golosi strati, la trasparenza è dovuta, ingolosisce!!
    Ehi, grazie per il premio !! *__*
    Un abbraccio & un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto mi piace ricevere premi!!
    Forse però mi piace di più questa trifle, deve essere veramente golosa e fresca, niente di meglio
    con l'afa di questi giorni !!
    Lunedì esame, quindi parto stasera
    così il weekend lo dedico agli ultimi ripassi e speriamo che il tuo premio sia di buon auspicio !Buon w. e. bye bye!! ;-))))

    RispondiElimina
  3. uh che bello!!! ti ringrazio!!! sono mooolto onorata di ricevere il tuo premio!! GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  4. Ma come, tu fai questi dessert invitantissimi e premi noi ?! *__*
    Ricorda che il premio è poter sempre trovare sul tuo blog ricette
    golose ed originali e soprattutto fattibilissime, pochi arabeschi ma
    tanta sostanza!! Come questa trifle
    bella a vedersi e sicuramente di un buono....!!
    Bacioni, Carmela.

    RispondiElimina
  5. Ecco cosa ci starebbe bene come spuntino di mezza mattina !! Sarà
    pure un dessert di "recupero" ma
    sà davvero essere invitante, frutta
    fresca e golosità varie, il non plus ultra con questo caldo !!
    Un onore il tuo premio *__* !!!!!
    Grazie !!!! Bacioni !!!!

    RispondiElimina
  6. Allora, l'anguria c'è, il cocco e la cioccolata pure ... ho tutto, posso copiare subito !!! Bella questa coppa e bello soprattutto il premio che hai voluto dividere
    con noi !! Ggggrrraaazzziiieeee !!
    Un affettuoso abbraccio, ciao !!!

    RispondiElimina
  7. Dessert ricco mi ci ficco !!!! Va bè, ho interpretato il motto ma il
    concetto è validissimo !!! Una bellissima e sicuramente golosa coppa, brava !!! Che dolce ^__^ condivisione il premio, un grazie e un bacione ! Ciao !

    RispondiElimina
  8. Bella questa coppa trifle ! Sicuramente te la copierò visto che
    è anche facile da fare (oltre che invitante), che dire del premio...
    GGRRRAAZZIIEEE !!!!! *__*
    Baci!
    P.s. Ho visto adesso una cosa curiosa, la mia parola di verifica è "denci", come la tua e-mail, un
    segno di fortuna ? *__*

    RispondiElimina
  9. All'anguria ...che bella idea
    fresca ed invitante grazie ciao

    RispondiElimina
  10. @Marta cara la trasparenza è studiata.. e non da me :-) Di nulla, è simbolico lo so ma è tanto vostro quanto mio. Baci

    @In bocca al lupissimo allora per l'esame e buon fine settimana Luca, a presto. Ciao ciao

    @Kia *-* è stato un piacere. Bye

    @E tu ricorda Carmela che il premio più grande per me siete voi, con la vostra costanza, la vostra presenza ed il vostro affetto! Baci

    @L'onore è mio Melania bella, grazie Baci

    @Veronica grazie davvero a voi *-* Bacioni

    @Un figurati per così poco (più che meritato da parte vostra) Valeria ed un abbraccione :-))

    @La casistica delle parole Mafalda.. magari sarai la prima di voi ad inaugurare la mia mail? Mah si vedrà eheh! Grazie anche a te. Baci

    @Grazie Stefania, arrivederciii

    RispondiElimina
  11. Che belle coppette fresche e colorate. Devono essere deliziose!!

    RispondiElimina
  12. L'anguria è la mia passione.....e questa coppa mi sembra che abbia un abbinamento a dir poco sublime......baci stefy

    RispondiElimina
  13. Ciao! che goduria queste ricette :-)
    Ti va di partecipare al nostro contest?

    http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a prestissimo

    RispondiElimina
  14. @Spero Elenuccia, le dobbiamo ancora assaggiare :-) Grazie per la visita.

    @Grazie mille dolcissima Stefy, baci

    @Ciao Chiara, grazie per l'invito..ma esteticamente le mie foto non sono il massimo, non sono brava però ci faccio un pensierino; ho anche una mezza idea sul cosa fare ma al rientro dalle vacanze però. A presto.

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver pensato a me con questo premio.
    Un abbraccio e ottimo dessert....
    Golosissimo!
    Baci e buon week end

    RispondiElimina
  16. @Buon w.e. anche a te Viola cara :-)

    RispondiElimina
  17. GRAZIE MIA CARA!!!!!GRADITISSIMO PREMIO!
    UN ABBRACCIO E GIA' CHE CI SONO..OTTIMO IL GELO!!!

    RispondiElimina
  18. @Figurati Daisy :-))) Grazie, buon w.e. abbraccione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Problemi... passati!!!

MACCHERONCINI CON ZUCCA E SALSICCIA (dosi valide per 2 persone) Ingredienti: 140 gr di maccheroncini freschi; 2 nodi di salsiccia; 150 gr di zucca; 1/4 di cipolla bianca; un dl di vino bianco secco; 100 gr di taleggio; 2/3 cucchiai di latte; un pizzico di noce moscata; olio extra vergine d'oliva; erba cipollina fresca; sale e pepe q.b. Preparazione: Privare la salsiccia dalla pelle e sbriciolarla con una forchetta. Tagliare a dadini la polpa di zucca. In una capace padella mettere l'olio e la cipolla tritata finemente, farla appassire senza farla bruciare, se è il caso bagnarla con poca acqua. Unire la salsiccia e la zucca e farle rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, abbassare la fiamma ed aggiungere tanta acqua necessaria per far cuocere il tutto, per circa 20 minuti (la zucca deve essere cotta ma non sfatta). Regolare la sapidità e spolverare con fili d'erba cipollina tagliata con le forbici. Nel frattempo lessare la pas...

Regalo... home made!!!

OVIS MOLIS (dosi valide per circa 50 pz. singoli) Ingredienti: 100 gr. di farina "00"; 50 gr. di fecola di patate; 100 gr. di burro; 50 gr. di zucchero al velo; 3 tuorli rassodati; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; marmellata alle fragole e zucchero al velo q.b. Preparazione: Fate rassodare le uova, lasciatele raffreddare e tenete da parte. Setacciate la farina con la fecola; unite la scorza di limone; lo zucchero al velo ed il pizzico di sale, mescolando bene. Aggiungete il burro ammorbidito (ma non troppo) a temperatura ambiente e con la punta delle dita fatelo assorbire alla miscela fatta prima. Per ultimo incorporate i tuorli rassodati.  Raccogliete la pasta a palla; avvolgetela con della pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Stendete un po' alla volta l'impasto su un piano leggermente cosparso di farina e con le formine apposite ricavate i vostri biscotti. Riscaldate il forno a 180°. Sistemate su...