Passa ai contenuti principali

Veloce veloce... fresco fresco!!!


(dosi q.b.)
Ingredienti:
Formaggio feta tagliato a quadrotti; cubetti di anguria; un filo d'olio extra vergine d'oliva; grani di pepe rosa sminuzzati e salvia in polvere.
Preparazione:
Preparate un'emulsione con l'olio; il pepe rosa e la salvia. Rigirate un paio di volte la feta, stando attenti a non sbriciolarla, in questa miscela e poi componete il vostro stuzzichino: 1 cubetto di feta ed uno di cocomero. In frigo sino al momento di servire.
Dalla semplicità disarmante, unica avvertenza usate solo anguria dolcissima, altrimenti il sapore della feta farà da padrone e non a tutti magari piace la sua sapidità.
Uno stuzzichino colorato; allegro e fresco.. il caldo imperversa e la voglia di vacanze diventa sempre più impellente. Buon inizio settimana, ciaooo.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Tanto gusto con la frutta" del blog di Antonella La cucina di Lella ed anche alla raccolta "Feta, scopriamola assieme" di Ornella del blog Il giardino dei sapori e dei colori.

Commenti

  1. Ehi come sei prolifica ! Non faccio
    a tempo a commentarti che già pubblichi un'altra delizia! Anguria
    con la feta è un accostamento nuovo
    per me ma come antipasto fresco per
    questi periodi non deve essere niente affatto male.... ^__^
    Baci, Carmela.

    RispondiElimina
  2. Che sfizioso accostamento, il fresco dell'anguria ed il gusto della feta. Un bell'antipasto estivo ! Brava!
    Baci !

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che anche questo antipastino è ..... super! Se non fosse per il gusto importante della feta, per presentazione e fantasia potrebbe tranquillamente
    stare nella raccolta della Cometa.
    Bacioni !

    RispondiElimina
  4. Freschissimo questo antipasto, fatto apposta per la canicola di questi giorni !
    Ricominciamo la settimana sognando
    le vacanze .... :-(((( non ce la faccio più !!!
    Bye bye !

    RispondiElimina
  5. Sfiziosissima la presentazione e
    l'accostamento di sapori, agrodolce
    stuzzicante. Brava !
    Baci !

    RispondiElimina
  6. io lo faccio come insalata ...cetriolo e formaggio feta .....buono, ma voglio provare la tua ricetta.
    baci

    RispondiElimina
  7. quante belle idee.
    Bravissima.Baci Gloria

    RispondiElimina
  8. Che belle proposte sempre nuove ed
    originali !!! Ho notato che l'agrodolce lo proponi spesso, è una caratteristica della cucina siciliana ?
    Bacioni !

    RispondiElimina
  9. Wow, Feta e anguria non l'ho mai assaggiato!!!Devo rimediare al più presto, anche perchè a me il formaggio piace troppissimo (purtroppo!)
    Bacioni, buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che buono, freschissimo davvero! bacioni

    RispondiElimina
  11. Anguria con la feta mi giunge decisamente nuova! Deve essere fresco e stuzzicante, da provare !
    Baci !
    P.s. mi piace molto la presentazione con la buccia dell'
    anguria decorata... ;-))

    RispondiElimina
  12. che bell'accostamento, mi piace, fresco fresco, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  13. molto bello e mi piace proprio perchè veloce...! bravissima

    RispondiElimina
  14. Debora bella, passa dal mio blog, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  15. La frutta ci vuole proprio un po' d'anguria, bello spezzafame!

    RispondiElimina
  16. Buonissima la feta con l'anguria, io l'adoro!
    Vorrei ringraziarti per le parole che hai lasciato nel blog di Tania a proposito del concorso... mi ha fatto un immenso piacere....
    Grazie davvero, sei stata tanto carina!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Veloce ma di gande effetto, mi piace molto. Brava

    A presto

    RispondiElimina
  18. Non si può proprio chiedere di meglio in questi giorni! Abbinamento azzeccatissimo ;)

    RispondiElimina
  19. L'anguria con la feta???? L'anguria è uno dei frutti che adoro ma non l'ho mai accostato al formaggio......provo e poi ti dico ...bell'idea fresca....baci stefy

    RispondiElimina
  20. Grazie a Stefania; Manu (lo prendo appena posso, grazie mille); Tania; Viola; Claudia; Sonia e Stefy.. scusate ma in questi gg corro e corro... Arriveranno ben le ferie no?!
    Un affettuoso abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  21. no riesco a vedere il tuo ultimo post..volevo poi lasciarti un commento ai sendwich ad alberello ma mi da errore...insomma ti scrivo tutto qua..belle queste ricette per bimbi..simpatiche e divertenti...e questa combinazione con la feta mi piace assai!
    un'abbraccio,de

    RispondiElimina
  22. Grazie di tutto Daisy, per i problemi che dici non so che dirti sorry. Bye bye

    RispondiElimina
  23. Che strano si è perso il mio primo messaggio di risposta, meno male che era il mio così almeno lo riscrivo.. non ricordo i miei commenti.. quindi dico solo grazie a Carmela; Melania; Marta;Luca, Veronica; Antonella; Gloria; Valeria, Manu; Marie; Mafalda e Lella.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

L'ultimo MTC... lo famo strano!!!

L'ultimo giorno di gara per l' MTC , in tutti i sensi della parola... perché con oggi si chiude un cerchio, esattamente nel modo in cui è cominciato: con la tortilla di patate. 8 anni fa apriva le danze di questo splendido gioco   Alessandra   mentre la chiusura spetta invece a Mai  del blog "Il colore della curcuma". 72 sfide, 6 libri pubblicati, tanti blog partecipanti almeno 50 o forse anche più, molti vincitori, parecchie lezioni  di cucina imparate, ecc. Ho cominciato a giocare dalla 3 sfida in poi ma purtroppo non le ho seguite tutte, mi spiace finisca tutto qui, mi spiace che la formula cambi ma da gioco istruttivo diventerà una vera  e propria scuola di cucina, in bocca al lupo agli alunni e buon lavoro agli insegnanti. Ricordo come fosse ieri l'imbarazzo quando mi sono proposta di partecipare per la prima volta, non mi sentivo all'altezza; ricordo quando ho detto a mio marito: "Sai adesso comincerò a giocare con l'MTC"