Passa ai contenuti principali

Tricolore... infilzato!!!



FANTASIA DI FRUTTA
(dosi valide per 6 persone)
Ingredienti:
18 fragole possibilmente delle stesse dimensioni; 4 kiwi; 6 fettine di ananas fresco o sciroppato; 1 cucchiaio di Maraschino; zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Pulire ed affettare i kiwi, sgocciolare l'ananas se usate quello sciroppato o semplicemente mondatelo ed affettatelo, dividere ogni fetta a metà e poi di nuovo a metà; pulire le fragole ma lasciarle intere con tanto di picciolo.
In ogni spiedo cominciare ad introdurre una fragola; due mezze fettine di ananas e due fettine di kiwi; proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti.
Spennellare con il liquore o semplicissimo succo di limone e/o di arancia se ci sono bimbi e mettere in frigo sino al momento di servire. Teneteli in un piatto fondo durante il soggiorno in frigo ed ogni tanto girateli o irrorateli con il liquido che si forma nel piatto. Poco prima di portarli in tavola, spolverarli con zucchero al velo.
Voglia di colore; di allegria e questi spedini di frutta semplicissimi ma carini, me ne danno tanta.. spero anche a voi.
La frutta è forse davvero il mio alimento preferito e trovare dei modi simpatici di presentarla, mi diverte.
Non appena il caldo comincia a farsi sentire, il tormentone più usato dai media; dai medici; etc... è: mangiare tanta frutta e verdura; evitare i cibi calorici e grassi; bere tanta acqua... quindi quale ricetta migliore per partecipare alla pagina di agosto del calendario di "Ammodomio"??!! Anche se non fosse la frase che più si ascolta, adoro veramente la frutta come ho già detto su, quindi per me è veramente il piatto ideale da consumare magari in spiaggia... allora sì che potrei pensare di essere in un sogno; non svegliatemi please :-)

Commenti

  1. evviva la primavera! Dà sempre degli ingredienti con colori bellissimi e tu sei fantastica a saperli proporre....complimenti

    RispondiElimina
  2. carinissimi questi spiedini, brava!

    RispondiElimina
  3. @ Lucia, grazie per il complimentone.

    @ Betty, ci incontriamo finalmente, grazie mille anche a te.

    Byee

    RispondiElimina
  4. belli, buoni e semplici,che dire perfetti, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Sei sempre molto cara Antonella, grazie e buondì. Con il nuovo avatar non ti avevo riconosciuta.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e coloratissimi questi
    spiedini di frutta ideali in perio
    do di prova costume(aiuto! strabbor
    do!)! Non avevo letto bene la dedi
    ca che mi hai fatto sulla torta, grazie mille ma se ti seguo e perchè te lo meriti! Un bacione,
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Amo la frutta e quando poi si presenta così è ancora più allettan
    te! Ciao ciao.
    P.s. Marta si lamenta della sua linea ma il suo sport preferito è
    il sollevamento della .....
    FORCHETTA!

    RispondiElimina
  8. Marta, Melania.. voi due mi fate ridere, siete simpaticissime; quindi grazie a voi! Baci Debora.
    P.S. Marta, sei molto cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l...

Un lecca lecca... gigante!!!

CAKE LOLLI POP (dosi valide per 4 persone) Ingredienti: 1 uovo; 70 gr di zucchero semolato; 70 gr di farina "00"; 70 gr di cacao amaro; 50 gr di olio di semi; * sciroppo d'amarena e zuccherini colorati q.b. Preparazione: Montare l'uovo e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere gradatamente la farina miscelata al cacao ed infine l'olio. Mettere l'impasto negli appositi stampini; inserire gli stecchi e porre in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Sfornare e far freddare prima di sformare i vostri cake lolli pop. Spennellare la superficie con poco sciroppo d'amarena e decorare con gli zuccherini colorati o altro a vostra scelta. Ricetta presa direttamente dal libriccino dello stampino, con la sola aggiunta della parte decorativa. La consistenza è più simile a quella di un biscotto che di una torta, non è molto morbido ed è anche un po' amaro, quindi a piacere si può aumentare la quantità di zucchero o ridurre il cacao...