Passa ai contenuti principali

Tricolore... infilzato!!!



FANTASIA DI FRUTTA
(dosi valide per 6 persone)
Ingredienti:
18 fragole possibilmente delle stesse dimensioni; 4 kiwi; 6 fettine di ananas fresco o sciroppato; 1 cucchiaio di Maraschino; zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Pulire ed affettare i kiwi, sgocciolare l'ananas se usate quello sciroppato o semplicemente mondatelo ed affettatelo, dividere ogni fetta a metà e poi di nuovo a metà; pulire le fragole ma lasciarle intere con tanto di picciolo.
In ogni spiedo cominciare ad introdurre una fragola; due mezze fettine di ananas e due fettine di kiwi; proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti.
Spennellare con il liquore o semplicissimo succo di limone e/o di arancia se ci sono bimbi e mettere in frigo sino al momento di servire. Teneteli in un piatto fondo durante il soggiorno in frigo ed ogni tanto girateli o irrorateli con il liquido che si forma nel piatto. Poco prima di portarli in tavola, spolverarli con zucchero al velo.
Voglia di colore; di allegria e questi spedini di frutta semplicissimi ma carini, me ne danno tanta.. spero anche a voi.
La frutta è forse davvero il mio alimento preferito e trovare dei modi simpatici di presentarla, mi diverte.
Non appena il caldo comincia a farsi sentire, il tormentone più usato dai media; dai medici; etc... è: mangiare tanta frutta e verdura; evitare i cibi calorici e grassi; bere tanta acqua... quindi quale ricetta migliore per partecipare alla pagina di agosto del calendario di "Ammodomio"??!! Anche se non fosse la frase che più si ascolta, adoro veramente la frutta come ho già detto su, quindi per me è veramente il piatto ideale da consumare magari in spiaggia... allora sì che potrei pensare di essere in un sogno; non svegliatemi please :-)

Commenti

  1. evviva la primavera! Dà sempre degli ingredienti con colori bellissimi e tu sei fantastica a saperli proporre....complimenti

    RispondiElimina
  2. carinissimi questi spiedini, brava!

    RispondiElimina
  3. @ Lucia, grazie per il complimentone.

    @ Betty, ci incontriamo finalmente, grazie mille anche a te.

    Byee

    RispondiElimina
  4. belli, buoni e semplici,che dire perfetti, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Sei sempre molto cara Antonella, grazie e buondì. Con il nuovo avatar non ti avevo riconosciuta.

    RispondiElimina
  6. Bellissimi e coloratissimi questi
    spiedini di frutta ideali in perio
    do di prova costume(aiuto! strabbor
    do!)! Non avevo letto bene la dedi
    ca che mi hai fatto sulla torta, grazie mille ma se ti seguo e perchè te lo meriti! Un bacione,
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Amo la frutta e quando poi si presenta così è ancora più allettan
    te! Ciao ciao.
    P.s. Marta si lamenta della sua linea ma il suo sport preferito è
    il sollevamento della .....
    FORCHETTA!

    RispondiElimina
  8. Marta, Melania.. voi due mi fate ridere, siete simpaticissime; quindi grazie a voi! Baci Debora.
    P.S. Marta, sei molto cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

L'ultimo MTC... lo famo strano!!!

L'ultimo giorno di gara per l' MTC , in tutti i sensi della parola... perché con oggi si chiude un cerchio, esattamente nel modo in cui è cominciato: con la tortilla di patate. 8 anni fa apriva le danze di questo splendido gioco   Alessandra   mentre la chiusura spetta invece a Mai  del blog "Il colore della curcuma". 72 sfide, 6 libri pubblicati, tanti blog partecipanti almeno 50 o forse anche più, molti vincitori, parecchie lezioni  di cucina imparate, ecc. Ho cominciato a giocare dalla 3 sfida in poi ma purtroppo non le ho seguite tutte, mi spiace finisca tutto qui, mi spiace che la formula cambi ma da gioco istruttivo diventerà una vera  e propria scuola di cucina, in bocca al lupo agli alunni e buon lavoro agli insegnanti. Ricordo come fosse ieri l'imbarazzo quando mi sono proposta di partecipare per la prima volta, non mi sentivo all'altezza; ricordo quando ho detto a mio marito: "Sai adesso comincerò a giocare con l'MTC"