Passa ai contenuti principali

Eliche... nel mediterraneo!!!


FUSILLI ALLE OLIVE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di fusilli; 2 cucchiai di olive verdi; 1 cucchiaio di olive nere; 2 filetti di acciughe sott'olio; 1/2 cucchiaio di capperi sotto sale; 1 spicchio d'aglio intero; 1/2 bicchiere di vino bianco; 150 gr. di pomodori pelati; 1 pizzico di peperoncino in polvere; 1 cucchiaio di olio di semi; sale e prezzemelo q.b.
Preparazione:
Mettere a bagno in acqua tiepida i capperi per un paio d'ore, poi lavarli sotto l'acqua corrente e tagliuzzarli grossolanamente. Denocciolare le olive, entrambe le tipologie e tagliate in pezzi piccoli anche queste. Sminuzzate i filetti di acciughe; tritate il prezzemolo e tenete tutto da parte.
In una padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio che poi toglierete a fine cottura; unite le olive, le acciughe ed i capperi e fate rosolare un po'. Sfumate con il vino bianco; abbassate la fiamma ed unite i pelati tagliati a dadini o tocchetti, regolate di sale e peperoncino e lasciate cuocere, sin quando il sughetto non si è ben ristretto.
Nel frattempo in abbondante acqua salata, lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella del condimento; accendete il fuoco al minimo e mescolate al fine di far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spolverate di prezzemolo tritato e servite.
Le olive nere mi piacciono veramente poco poco, quasi per nulla ecco perchè ho preferito mettere più olive verdi, ma se volete voi potete fare al contrario o pari dosi; anche questo un piatto semplice e veloce ma gustoso, spero vi piaccia; ciaooo.

Vino consigliato: VERDUZZO "MASCHIO"
Un bianco doc frizzante veneto, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, o più comunemente nota come zona del Piave. Il suo caratteristico colore è giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo.
All'olfatto presenta sentori di miele e fiori di acacia, enfatizzati dal raffinato perlage; mentre al gusto risulta essere secco e delicato, con piacevole retrogusto fruttato.

Commenti

  1. Che belli i tuoi piatti, semplici,
    gustosi e fattibilissimi,è come avere un bel libro di cucina on line. E poi mi piace l'idea dei vini in abbinamento. Un abbraccio,
    buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Buoni questi fusilli, mi piacciono tanto le olive, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  3. @ Grazie Antonella, buon fine settimana, byee

    @ Marta tu sei davvero molto cara e gentile con me, grazie mille! Buon w.e. anche a te, baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu