Passa ai contenuti principali

Sfizio di... stagione!!!


RISOTTO ALLE FRAGOLE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr.di riso; 200 gr. di fragole; 1/2 scalogno; 1 bicchiere di vino bianco; 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata; 10/15 gr. di burro; 250/300 ml. di brodo vegetale; 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato; sale e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione:
Lavare le fragole con il picciolo, asciugarle per bene e tagliarle a tocchetti; metterle a macerare per un paio d'ore nel vino bianco, lo stesso che poi userete per sfumare il riso; unite la scorza di limone grattugiata e mescolate un po', giusto per far legare bene i sapori.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale; se usate un dado insaporitelo un po' con del sale e del peperoncino.
Affettate sottilmente lo scalogno fatelo appassire in una capace padella o tegame, aggiungete il riso e fatelo tostare sin quando tutti i chicchi non saranno diventati translucidi; aggiungete il vino aromatizzato alle fragole e fate sfumare a fuoco medio. Unire subito qualche fragola, perché così cuocendo darà il giusto profumo e colore al vostro risotto e mescolate. Abbassate la fiamma ed unite il brodo caldo; ho già detto che io lo unisco tutto insieme e poi mescolo in continuazione ma nessuno vi vieta di unirlo un mestolo alla volta.
Quando il brodo si è ristretto di circa 2/3 unisco un altro po' di fragole, per lo stesso motivo di prima, ovvero voglio che diano sapore, profumo e colore. Mescolate in continuazione sino a quando il brodo non si è assorbito quasi completamente ed il riso ovviamente cotto ma non scotto; regolate di sale e peperoncino. Aggiungere le ultime fragole ed il prezzemolo, mescolare un'ultima volta; coprire il tegame o la padella e spegnere il fuoco. Servire il risotto dopo circa 5 minuti. Facendo in questo modo ottengo sempre dei risotti perfettamente amalgamati senza aggiungere altri grassi come panna o burro per mantecare.
Dato che parmigiano o grana e fragole sposano benissimo vedere per esempio Cestini con fragole facoltativo l'uso del formaggio sul vostro risotto; personalmente non lo metto perchè mi piace molto sentire il sapore agrodolce che viene fuori da questo freschissimo, elegante ma semplice piatto.
P.S. Se voi volete ottenere un risotto alle fragole con un sapore più tenue, meno persistente perchè magari le fragole in versione salata piacciono poco, unitele solo quasi a fine cottura del riso e non durante come faccio io; così cuoceranno giusto il minimo indispensabile senza sprigionare il loro persistente profumo e sapore.

Vino consigliato: CHARDONNAY "CAVIT"
Vino bianco doc prodotto in Trentino Alto Adige, nella Valle dei Laghi nel comune di Calavino.
Dal corposo colore giallo paglierino si esprime al naso con fresche note di frutta armonizzate da percebili tocchi di vaniglia. Al palato si riconosce un vino dal bel corpo secco; armonico; pieno e piacevolmente acido.
Si abbina ottimamente con risotti ma anche con salmone; pesce spada; pesci d'acqua dolce e funghi.

Con questa ricetta partecipo alla pagina di maggio del calendario di "AMMODOMIO" che trovate QUI perché con il loro colore; sapore e profumo mi sembrano molto rappresentative della bella stagione in corso: la primavera.
Partecipo anche all'iniziativa de La cucina di Irina "La raccolta delle fragole".

Commenti

  1. Buona pasquetta! voglio provare anch'io questo risotto, deve essere molto buono, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Buona Pasquetta anche a te.. che tempo fa giù? Qui pioveeeee sigh!
    Provalo, è tanto buono sì! Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Wooww! Ci credo che quando l'ho assaggiato il risotto con le fragole non mi era piaciuto, non aveva mica quest'aspetto invitante!Deve essere delizioso, ciao !

    RispondiElimina
  4. Hey Marta, ben trovata! Grazie per il complimento sull'aspetto del mio risotto ma non credo che non ti sia piaciuto per questo motivo.. conosci la cassata siciliana? E' bellissima ma a me non piace, solo questione di gusti presumo :-)

    RispondiElimina
  5. ciao e picere di conoscerti... il tuo blog, mi piace è molto solare...
    a presto e se ti va passa pure da me.. ne sarò felice...

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Anna e lieta anch'io di fare la tua conoscenza. Passo
    da te più tardi ora vado un po' di corsa.
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Prendo lo spunto :-) sarà il mio prossimo risotto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu