martedì 6 aprile 2010

Quando cambia un... programma!!!


TRAMEZZINI DI BRUSCHETTA
(dosi valide per 4/6 persone)
Ingredienti:
2 fette di pane per bruschetta; 2 panetti da 80 gr. cad. di philadelphia; 1 cucchiaio di aceto balsamico; 1/2 cucchiaino di pepe bianco in grani; 1/2 cucchiaino di timo fresco; 1/2 cucchiaino di origano; 1 pizzico di sale; 4 fette di scamorza non affumicata; 50/60 gr. di prosciutto crudo a dadini; 5/6 pomodorini ciliegia; una presa di semi di papavero; 1 spicchio d'aglio; 1 cucchiaino di olio extra vergine d'oliva.
Preparazione:
Lavorate a crema la philadelphia con l'aceto, i grani di pepe bianco; il timo; l'origano; unite i dadini di prosciutto e la scamorza tagliuzzata grossolonamente e mescolate. Unite i pomodorini a spicchietti e regolate di sale.
Pulire lo spicchio d'aglio e con questo strofinate una padella; accendete il fuoco al minimo e quando è calda mettete a tostare da ambo i lati le fette di pane. Togliete l'aglio e buttatelo.
Su un fetta di pane spalmate il condimento ottenuto e coprite con la seconda fetta di pane tostato; schiacciate un po'. Bagnate con l'olio e spolverate con dei semi di papavero.
In forno già caldo a 190° per circa 10/15 minuti; affettate e servite.
Ieri giorno di pasquetta... l'intenzione era di andare a fare una gita fuori porta ma il tempo non proprio ottimo ci ha costretti a casa e quindi, apri il frigo; la dispensa e con quello che c'era a casa ho improvvisato questi tramezzini croccanti che però, nonostante tutto sono venuti buoni.

2 commenti:

  1. Un antipasto sfizioso e rapido da preparare, il sogno di tutte noi
    donnine affaccendate! Ho visto con
    piacere che sei entrata nel gruppo
    dei 99,è passato un anno ma il ricordo è vivo in tutti noi Abruzzesi. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  2. Un grosso abbraccio per voi abbruzzesi, davvero non so cos'altro dire. Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...