giovedì 8 aprile 2010

Eliche... nel mediterraneo!!!


FUSILLI ALLE OLIVE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di fusilli; 2 cucchiai di olive verdi; 1 cucchiaio di olive nere; 2 filetti di acciughe sott'olio; 1/2 cucchiaio di capperi sotto sale; 1 spicchio d'aglio intero; 1/2 bicchiere di vino bianco; 150 gr. di pomodori pelati; 1 pizzico di peperoncino in polvere; 1 cucchiaio di olio di semi; sale e prezzemelo q.b.
Preparazione:
Mettere a bagno in acqua tiepida i capperi per un paio d'ore, poi lavarli sotto l'acqua corrente e tagliuzzarli grossolanamente. Denocciolare le olive, entrambe le tipologie e tagliate in pezzi piccoli anche queste. Sminuzzate i filetti di acciughe; tritate il prezzemolo e tenete tutto da parte.
In una padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio che poi toglierete a fine cottura; unite le olive, le acciughe ed i capperi e fate rosolare un po'. Sfumate con il vino bianco; abbassate la fiamma ed unite i pelati tagliati a dadini o tocchetti, regolate di sale e peperoncino e lasciate cuocere, sin quando il sughetto non si è ben ristretto.
Nel frattempo in abbondante acqua salata, lessate la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella del condimento; accendete il fuoco al minimo e mescolate al fine di far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spolverate di prezzemolo tritato e servite.
Le olive nere mi piacciono veramente poco poco, quasi per nulla ecco perchè ho preferito mettere più olive verdi, ma se volete voi potete fare al contrario o pari dosi; anche questo un piatto semplice e veloce ma gustoso, spero vi piaccia; ciaooo.

Vino consigliato: VERDUZZO "MASCHIO"
Un bianco doc frizzante veneto, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, o più comunemente nota come zona del Piave. Il suo caratteristico colore è giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo.
All'olfatto presenta sentori di miele e fiori di acacia, enfatizzati dal raffinato perlage; mentre al gusto risulta essere secco e delicato, con piacevole retrogusto fruttato.

3 commenti:

  1. Che belli i tuoi piatti, semplici,
    gustosi e fattibilissimi,è come avere un bel libro di cucina on line. E poi mi piace l'idea dei vini in abbinamento. Un abbraccio,
    buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Buoni questi fusilli, mi piacciono tanto le olive, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  3. @ Grazie Antonella, buon fine settimana, byee

    @ Marta tu sei davvero molto cara e gentile con me, grazie mille! Buon w.e. anche a te, baci.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...