Passa ai contenuti principali

Morbido e... saporito!!!


PLUM CAKE ALLE VERDURE
(dosi valide per 6/8 persone)
Ingredienti:
3 uova; 250 gr. di farina "00"; 300 gr. di asparagi; 200 gr. di piselli surgelati; 100 gr. di prosciutto crudo a dadini; 125 ml. di yoghurt naturale; 60 ml. di olio di semi; 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato; 1 pizzico di sale; una bustina di lievito per torte salate; 1 dado vegetale; una foglia di alloro; 1 pizzico di bicarbonato; erba cipollina in polvere; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mondare gli asparagi e tagliarli a tocchetti non troppo piccoli; scongelare i piselli. Mettere a bollire tanta acqua quanta necessaria per cuocere le verdure, con il dado; il sale; il pepe; la foglia di alloro e l'erba cipollina, non appena raggiunge il bollore unire le verdure; aggiungere il pizzico di bicarbonato, così le verdure verranno più tenere e far cuocere per circa 15/20 minuti. Scolare ben bene le verdure e mescolarle con il formaggio scelto e con i dadini di prosciutto; tenere da parte.
Montare le uova che ricordo devono essere a temperatura ambiente con lo yoghurt ed il pizzico di sale sino a che diventi un composto chiaro e spumoso; unire la farina un po' alla volta e dopo che è stata completamente incorporata, unire l'olio e mescolare; il composto di verdure e prosciutto ed infine il lievito.
Riversare l'impasto in uno stampo da plum cake leggermente spennellato d'olio di semi e cosparso di pangrattato.
In forno già caldo a 180° per 40/45 minuti circa; regolatevi a seconda del vostro forno e facendo la prova stuzzicadenti che è sempre validissima. Sformare, far freddare, tagliare a fette e gustare la vostra torta salata.
Morbidissima anche il giorno dopo; ottima come piatto unico o antipasto.
Già provata in innumerevoli versioni ma questa è la priva volta che la faccio da quando ho il mio spazio sul web; va benissimo con qualsiasi tipo di verdura quindi carote; zucchine; melanzane; funghi... l'importante è la quantità solo 1/2 kg. in totale, altrimenti diventa troppo pesante.

Vino consigliato: VIPRA "BIGI"
Vino bianco umbro prodotto con uve Grechetto e Chardonnay. Dal colore giallo paglierino lucente con sfumature tendenti al verde.
Ha un profumo ampio; delicato di mandorle fresche e fiori di acacia, con note agrumate in sottofondo. Si distingue per il gusto morbido; ricco; fresco ed equilibrato.
Come la maggior parte dei bianchi ben si adatta a piatti a base di pesce ed a base di verdure.

Commenti

  1. Ok, la prossima settimana proverò anche questo plum cake salato, visto che l' intercettato appena postato! Bye bye!

    RispondiElimina
  2. Visto e preso! Mi serviva giusto qualcosa per cenare domani sera ma che si potesse preparare prima. Mi hai letto nel pensiero? ^__^
    Baci, ciao!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto i plumcake salati! questo te lo rubo di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i cake salati, li puoi
    fare con tutto quello che hai in casa e fanno sempre un figurone! Che noia il riposo forzato, è brutto quando tu sei a casa ma tuo marito ed i tuoi amici lavorano, meglio ha fatto Marta che ne ha approfittato per andare a Venezia!
    Che invidia! ^__*

    RispondiElimina
  5. Il miglior piatto unico da fare, semplice, buono, con mille varianti
    e si può preparare anche prima. Una
    manna per noi donnine indaffarate!
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. @Ok Luca, grazie eh.. però stai attento alle strane proposte :-)
    @Visto come sono telepatica Carmela?? Telepatia con la C però ;-) Baci buon fine settimana
    @Al ladro.. ehehe! Fai pure Zasusa è tutto tuo, ciaooo.
    @Melania adesso ho capito la storia del ponte.. come sono "sveglia" eheheh Eh sì brava Marta di sicuro; bacioni e buon fine settimana. P.S. Hai ragione, il riposo è più piacevole se in compagnia ;-)

    RispondiElimina
  7. @Valeria abbiamo scritto in contemporanea e non ti ho visto prima.. ben detto :-) Baci buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Buonissimo, me lo mangio virtuale . . . un bacione!

    RispondiElimina
  9. sfiziosi e colorato ,da provare.. brava!!!baci e buon week end

    RispondiElimina
  10. Mmmmmmm, questo plum cake è proprio da provare, con tante verdure come piace a me e ideale per una bella scampagnata...tempo permettendo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmm, questo plum cake è proprio da provare, con tante verdure come piace a me e ideale per una bella scampagnata...tempo permettendo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ho letto plum cake e pensavo fosse dolce.....ma ti garantisco che mi piace tanto l'idea del plum cake salato....baci stefy

    RispondiElimina
  13. Non ho mai preparato plum cake salati, bello il tuo.. :)

    RispondiElimina
  14. @Grazie chamki, scambio di ricette :-) Baci
    @Mercì Rossella, buon fine settimana anche a te, baci.
    @Tranquilla Manu, questo fine settimana hanno messo bello :-) Baci
    @Grazie Fabiola, buon fine settimana baci a te.
    @Grazie Tata, ciaoo
    @Mi spiace Stefy:-( che delusione vero? ;-) Bacioni
    @Stefania spero sia anche buono e non solo bello :-) Grazie, byeee byee.

    RispondiElimina
  15. Très bon cake aux légumes.
    Avec une salade verte, ça fait un repas complet.
    Bon weekend.

    RispondiElimina
  16. Hmmmmm!!!!! dev'essere proprio buono,chissà se riesco a farlo mangiare qui che non amamno le verdure,la ricetta la prendo poi vedremo.
    Grazie per essere passata da me

    RispondiElimina
  17. @Oui Nadji il devient une salade parfaite avec le plat principal, mercì e bon weekend a toi.
    @Son passata volentieri da te, grazie a te quindi. Ciao ciao e buon fine settimana Gina.

    RispondiElimina
  18. Quanto hai lavorato in questi pochi
    giorni! Ecco un bel piatto unico che mi piace tanto, buono anche porzionato come antipasto. Insieme
    alle caramelline magari.... e io copio!

    RispondiElimina
  19. Visto, preso e ...fatto! L'ho preparato sabato sera e lo abbiamo
    consumato domenica sera dopo il mare. Si è mantenuto morbido e non ho nemmeno dovuto scaldarlo, è finito in un batter d'occhi. Brava!
    Carmela.

    RispondiElimina
  20. @Ok Marta copia :-))) Grazie cara.
    @Mi fa un sacco piacere che sia stato di vostro gradimento Carmela, grazie smack.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu