(dosi valide per circa 50 pz.)
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare; 3 cucchiai di latte; 1 cucchiaino di zucchero semolato; gocce di ciccolato; perline argentate e codette colorate q.b.
Preparazione:
Con le apposite formine ricavate tante stelline ed una più grande in numero pari e doppio, poiché le stesse vanno accoppiate. Bucherellate con i rebbi di una forchetta in più punti tutte le stelline. Ponete sulla leccarda, coperta da carta forno bagnata e ben strizzata; mettete in frigo per mezz'ora.
Zuccherate il latte e con un pennello da cucina bagnate leggermente tutte le stelline; posizionate al centro di esse, solo su metà quantità, delle gocce di cioccolato e coprite con l'altra parte, facendo combaciare bene tutti i lati. Con i rebbi di una forchetta sigillate la stellina farcita a quella che funge da coperchio, dovete pressare un po' su tutto il perimetro della vostra formina in pasta sfoglia.
Cospargete con codette colorate e perline argentate; ponete in forno già caldo a 220° per 15/20 minuti, sino a quando quindi la sfoglia non sarà cotta e ben gonfia. Il passaggio in frigo e la carta forno bagnata con acqua fredda e strizzata per bene, eviteranno un rigonfiamento esagerato e poco adatto allo scopo.
Le caramelle toffee forate con un beccuccio a stella dovrebbero simulare le pietre spaziali... va beh dai, usate la fantasia no?
Tutte le volte che torno a giocare come una bimba, divertendomi da matti tra le altre cose, significa che sto partecipando all'iniziativa benefica di Mara "Pan di panna" ed Albertone "La cucina di Albertone" quindi alla raccolta benefica per " La Cometa Pasticciona" ragion per cui siate clementi :-)
P.S. Sono buoni anche per gli adulti, basterà solo sostituire il latte con il bayles; usare del cioccolato a scaglie; sovrapporre due rotoli di pasta sfoglia e ricavare dei torcetti; senza zuccherini e monpariglia varia... così me li fece conoscere Anna (ranapazza65) che ringrazio. Ma anche così, in versione bambino sono andati a ruba.
vai alla grande Debora!!!! Inserisco subito la ricetta nella raccolta. Posso contare su di te per qualche ricetta salata di cui scarseggiamo? Siiii???? Grazie
RispondiEliminaUn bacio
Che belle queste stelline, e poi è bello divertirsi come bimbi, se ne fossimo capaci tutti quanti meno problemi ci sarebbero... ;)
RispondiEliminaGrazie ancora per la ricetta, un abbraccio.
Albertone
@Mara avevo già pensato a qualche ricetta salata e senza pasta sfoglia :-), quindi sì puoi contarci sicuramente. Baci e buona domenica.
RispondiElimina@Infatti Albertone io mi sto divertendo tanto e quindi grazie a voi. Byee byee
che idea simpatica, grazie :)
RispondiEliminails sont magnifiques ces biscuits en forme d'étoiles un bonheur pour les enfants
RispondiEliminabonne journée
Hai unito l'utile al dilettevole con una ricetta semplice ma fantasiosa, brava Debora!
RispondiElimina@Di nulla Stefania, grazie :-)
RispondiElimina@Merci pour les compliments Fimère, bonne soirée a toi.
@Grazie Tania :-)
Splendida questa ricettina....un bacio stefy
RispondiEliminaE qui i bambini si divertono alla
RispondiEliminagrande! Certo che tra i bambini e te non saprei chi ci mette più fantasia! L'idea di creare una base
stellare è carinissima.... confessa
che ti stai divertendo un mondo!;-)
Un bacione, mi sei mancata! Ciao!
Che bella fantasia! Mi piacciono le
RispondiEliminastelline, ebbene si, alla conquista
del gusto ritrovato!
Un giocoso abbraccio, ciao!!!
Ma che sfizioso! Davvero una bella
RispondiEliminaricetta per giocare con i bambini.
Un abbraccio, Carmela.
Mi fà molto piacere che questa bella iniziativa vada avanti, che
RispondiEliminafantasiosa che sei! Mi dispiace solo di non trovare il tempo per partecipare ma tra lavoro in negozio, figli e commissioni varie
il tempo è sempre tiranno.
Comunque brava! Ciao!
Evviva la fantasia! Voglio tornare
RispondiEliminabambino così posso giocare anch'io
con la base stellare e magari sgranocchiare qualche dolce stellina.... tra un Ufo e l'altro!^__^ Bye bye!
@Grazie mille Stefy, baciotti.
RispondiElimina@Sì Marta, lo confesso mi sto divertendo un mondo. Grazie, che carina che sei, baci.
@:-) Melania ricambio il giocoso abbraccio.
@Grazie mille anche a te Carmela,
*-* baci.
@Grazie mille Mafalda e per partecipare hai tempo sino al 31/08magari riesci a farcela facendoti proprio aiutare dai tuoi figli no? ;-)Un abbraccio.
@Che gentile che sei Luca, grazie e ricorda che hai solo 24 anni se non sei un bimbo tu? ;-)Ciaoo
Ho fatto le tue stelline alla mia nipotina gli sono piaciute tantissimo ^__^ti sei ricordata i miei torcetti ,grazie un bacione
RispondiEliminabuon week end
Anna
@Ma grazie a te Anna, senza i tuoi torcetti non ci sarebbero state queste stelline. Mi fa piacere che alla tua nipotina siano piaciute
RispondiElimina:-) Baci