Passa ai contenuti principali

Insalata... ma non come contorno!!!

CUPOLETTA DI FARRO ED ORZO
(dosi valide per 2/4 persone)

Ingredienti:
200 gr. di cereali misti (100 gr. di orzo perlato; 100 gr. di farro perlato); 10/12 pomodorini ciliegia; 240 gr. di tonno sott'olio; uno spicchio d'aglio; il succo di un limone filtrato; 2 gr. di scorza di limone; 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva; coriandolo fresco; sale e pepe verde macinato q.b.
Preparazione:
Lavare e scolare i cereali che possono essere anche diversi da quelli che ho usato io, lessarli in abbondante acqua salata, scolarli e fermarne la cottura con l'acqua corrente fredda. Mentre i cereali cuociono, per circa 20/25 minuti preparate il condimento.
Lavare e tagliare a spicchi i pomodorini; sgocciolare il tonno dal liquido di conservazione, metterli entrambi in una terrina e mescolare. Tagliare a tocchetti piccolissimi l'aglio; la scorzetta di limone ed il coriandolo, metterli in una ciotola ed emulsionare con il succo di limone; l'olio; il sale ed il pepe.
Mettere i cereali nella terrina contenente i pomodorini ed il tonno, mescolare ed infine irrorare con la salsina precedentemente preparata. Mescolare di nuovo, aggiungere altro sale e/o pepe se serve e porre in frigo sino al momento di consumarlo, coperto però da pellicola alimentare o coperchio onde evitare che l'umidità guasti il vostro gustosissimo primo piatto estivo.
La ricetta originale è tratta da una rivista con qualche mia piccola rivisitazione... le dosi reali erano 8 cucchiai d'olio e non 1; prezzemolo e non coriandolo; 160 gr. di pomodorini e non 10/12 pz.; pepe normale e non pepe verde; 320 gr. di cereali misti e non solo 200 gr. Decidete voi quale delle due versioni fare, perché ve lo consiglio caldamente; è davvero un piatto fresco; leggero; gustoso e semplice, cosa volere di più in previsione dell'estate??

Vino consigliato: TOCAI "LAZZAROTTO"
Vino bianco doc friulano, prodotto principalmente con uve Tocai e solo in minima percentuale uve Garganega.
Dal colore giallo paglierino molto luminoso; pieno; quasi dorato. Il suo bouquet è morbido; carezzevole con sentori cremosi di albume caramellato; persistenti note d'agrumi ed infine toni di mandorla amara. Al palato si presenta austero; elegante; fresco ma di buona struttura.
Ottimo vino da aperitivo, ben si sposa anche con antipasti misti; primi piatti di pesce; uova e verdure.
Con questa ricetta partecipo alla pagina di luglio del calendario di Ammodomio perché pur non avendo nessun prodotto tipico della stagione; è credo uno dei piatti che più si consumeranno nei prossimi mesi a venire ma anche alla raccolta di Puffin in cucina e non solo "Pasta fredda che passione", proprio per lo stesso motivo..è un piatto anticalura estiva.

Commenti

  1. Che sfiziosa questa insalata non insalata
    proprio fresca ed adatta al periodo.
    Brava! Bye bye!
    P.s. Non sapevo della votazione ed ho provveduto... e riprovvederò!

    RispondiElimina
  2. Tempo di insalate,fresche e solari
    e usare i cereali al posto del solito riso è una buona idea, oltretutto salutare. Brava!
    Votazioni in corso.... faremo la nostra parte!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  3. Queste insalate sono sempre belle, brava per la tua idea ! ciao

    RispondiElimina
  4. Mmmmm che buono!!. a me piacciono motlo i cereali solo che qui a casa non li mangiano quindi devo rstare sul classico..però potrei usare questo condimento per il riso..che dici??Mi attira proprio!!

    RispondiElimina
  5. @Grazie Luca; anche per il voto ma ah proposito di quest'ultimo avrai anche letto e quindi sai come la penso: non mi interessa e spero di non sembrarti presuntuosa! Ho partecipato alla cena come ho partecipato a tante altre cose per puro spirito goliardico, se poi la mia cena è piaciuta tanto meglio ma il voto no, ci sono davvero cene più meritevoli della mia; inoltre io la mia soddisfazione grandissima l'ho già avuta.. Valeria, una di voi quindi l'ha provata per intero, sono contenta così e mi basta questo! Grazie mille comunque per il pensiero :-) Ciao ciao
    @Marta grazie ma in quanto fare la vostra parte, l'avete già fatta a parte il fatto che non dovevate nemmeno farla,da voi mi aspetto qualcosina di diverso: continuare a leggervi; siete o non siete i colorini? Tutto qui, davvero. Baci
    @Grazie mille Stefania, ciao e buona serata.
    @Morena ma certo che sì, anche il classico riso va benissimo, la rivista consiglia riso integrale e non so perché quindi credo che anche il riso normale vada bene, magari ci aggiungi anche dei capperi. Ciaooo.

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa insalata.....adatta alla stagione.........io non le faccio mai le insalate con l'orzo.....la provo....baci stefy

    RispondiElimina
  7. Troppo bellina questa cupoletta, complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Meravigliosa quest'insalata, molto fresca, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Un bel primo piatto estivo, fresco,
    non banale come il solito riso, un
    idea da copiare!
    Anch'io come Marta ti ho votata nel
    contest e dopo lo strano exploit di
    qualcuna concordo con te, la smania
    di vincere fà perdere di vista lo spirito del gioco.
    Un abbraccio con affetto, ciao!

    RispondiElimina
  10. Davvero buone queste ricettine estive, leggere e semplici da preparare. Mi ha fatto molto piacere realizzare il tuo menù e dimostrare quanto gustoso e sfizioso fosse e merita ogni voto che ha avuto.
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  11. Tutto perfetto ma io senza un pò di mozzarella di bufala non ci sò stare! ^__^ E non ci stà per niente male... sono incorregibile!
    Votata e salutata, ciao!
    Carmela.

    RispondiElimina
  12. Molto carini questi sformatini, buona idea i cereali, sani e naturali. Complimenti, Veronica.

    RispondiElimina
  13. @Stefy; Flavia ed Antonella, grazie mille siete carinissime. Baci e buondì
    @Melania; Valeria e Carmela è un gioco, va bene tutto, ok? Basta cambiamo argomento grazie a tutte, bacioni.
    Anzi no scusate devo chiedere una cosa a Carmela: la mozzarella con il limone???? E rispondimi da italiana non da campana eh? :-)))))))))

    RispondiElimina
  14. @Grazie mille Veronica, ciao e buona giornata. Bacini

    RispondiElimina
  15. ciao!!! è perfetta per la raccolta...fresca ed invitante...bravissima....puoi procedere;)
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu