Passa ai contenuti principali

Non proprio... stagionale!!!


FARFALLE ALLE VERDURE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di farfalle; 5 pomodorini ciliegia; 6 fiori di zucca; 50/60 gr. di speck; 2 zucchine genovesi; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco; basilico in polvere; un bicchiere scarso di acqua calda; sale e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione:
Mondare e sfilettare i fiori di zucca; pulire e tagliare le zucchine a tocchetti; far degli straccetti di speck e tenete tutto da parte.
In una capace padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio tagliato in pezzi piccolissimi; unite i fiori di zucca e le zucchine e fate sfrigolare a fiamma vivace per qualche minuto. Unite lo speck e fate rosolare anche questo, sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma, regolate con sale e peperoncino; spolverate di basilico in polvere; unite il bicchiere scarso d'acqua e portate a cottura.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Spolverate con altro basilico e servite.
Non proprio stagionale perché i fiori di zucca sono finiti o quasi, qui li trovo ancora o meglio li ho trovati sino alla scorsa settimana, ma questa ricetta era rimasta un po' indietro e la rispolvero oggi, così con l'occasione vi auguro buon fine settimana.

Vino consigliato: LUGANA - CA' DEL LAGO - " VILLABELLA"
Un bianco doc prodotto in Veneto, nella zona meridionale del lago di Garda, al confine tra Veneto e Lombardia da uve Turbiana al 100 % più nota forse come Trebbiano di Lugana. Dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il suo bouquet è lievemente floreale, sa di fieno appena raccolto; con note fruttate di pera Williams. Al palato si presenta fresco; sapido; equilibrato con un elegante retrogusto amaragnolo.
Ottimo con pesce di lago ma, anche con prodotti marini; risotti primaverili a base di verdure ed erbette spontanee; magnifico con il prosciutto crudo, è ideale come aperitivo grazie alla sua piacevole freschezza.

Commenti

  1. Posso averne una porzione per pranzo? Ti do la mia insalata... bacio

    RispondiElimina
  2. Oramai durante l'anno siamo abituati a trovare anche le verdure non di stagione quindi questa ricetta la si può fare, buona! Ti auguro un buon settimana anch'io!

    RispondiElimina
  3. @Affare fatto zucchero :-) Baci

    @Grazie mille Tania Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Non saranno proprio di stagione ma mi piace ritrovare ancora un po' d'estate nel piatto. Non sono ancora nell'ottica "autunno", almeno in cucina! Un abbraccio e buon week end

    P.S. a proposito di week end...AUGURONI per l'anniversario di matrimonio. Due fette di torta + una, si dice che tre è il numero perfetto ;) Grazie di cuore per il bel commento che mi hai lasciato

    RispondiElimina
  5. Sarà non stagionale ma è 'na favola!

    RispondiElimina
  6. bella! mi stavo perdendo questa pasta buonissima, e poi qui si trovano ancora queste verdure e anche buone. Complimenti per la presentazione!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. @Federica; Sandra; chamki; Gloria grazie, siete carine. Baci e buona notte.

    RispondiElimina
  8. Questa pasta fà per me!! tutte verdure,da provare ^_*
    buon fine settimana baci Anna

    RispondiElimina
  9. Ecco i piatti che mi piacciono tanto, tanta verdura di stagione(o quasi..oramai
    si trova sempre tutto) poche calorie e tanto gusto !!! Tutta da copiare !!!
    Un bacione da Carmela.

    RispondiElimina
  10. Questo è decisamente una ricetta più adatta ai miei gusti nazionalistici...
    magari con un pizzico di peperoncino, sennò che calabrese sarei !! ^__^
    Baci !!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia come sei prolifica, sono mancata
    un giorno ed ho già gli arretrati !! ^__*
    Questa pasta con verdure è veramente invitante, deve essere gustosissima di
    sicuro la proverò.
    Un abbraccio !! Buon weekend !!

    RispondiElimina
  12. @Buon fine settimana a te Anna, baci :-)

    @Calorie non proprio pochine, c'è lo speck Carmela :-)) Bacioni

    @Il vostro peperoncino Veronica... AL fuoco!!!! :-)) Baci baci

    @Ecco vedi Melania? La scuola è ricominciata, quindi d'ora in poi quando mancate rivoglio la giustificazione scritta eheheh Scherzo!!! Baci e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  13. Ehi che bel piattino mi ero persa!!
    Buono questo primo piatto di verdure, di sicuro gustoso e con le
    verdure anche(spero..) leggero.
    Una bella ricetta da scopiazzare...
    Bacioni ^__^ !!

    RispondiElimina
  14. @Le ricette ipocaloriche finiranno presto Marta abbi fede ;-)Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM
(dosi valide per 12 stampini 6x6 cm)
Ingredienti:
300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b.
Bagna:
400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano.
Glassatura:
Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua.
Preparazione:
*Lievitino
Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale).
Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato.
*Primo impasto
Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana.
Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l'impasto per amalgamare le uova e…

Nero e... romantico!!!

INSALATA DI RISO VENERE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di riso venere; 2 kiwi; 40 gr. di mais; 180 gr. di surimi; il succo di un lime e 1/2; sale; dragoncello in polvere; tabasco, salsa worcester q.b.
Preparazione:
Affettare e tagliare a dadi i kiwi, unirli al mais sgocciolato ed ai surimi tagliati a tocchetti; condire con il succo di lime; il dragoncello; un pizzico di sale; il tabasco e la salsa worcester, mescolare per bene e tenere in frigo coperto da pellicola alimentare sino al momento dell'uso.
Lessare in abbondante acqua salata il riso, scolarlo ed aggiungerlo all'insalata di pesce e frutta precedentemente preparata.
Amalgamare il tutto e servire.
E' una variazione di quello proposto la volta scorsa, idea che mi è venuta leggendo i vostri commenti, in particolare quello di Mapi (grazie) che ha detto: carina l'idea ma niente ananas per me...! Non ho mai mangiato avocado o mango, non conosco i loro sapori, quindi il frutto per me più similare all'an…

Ogni tuo desiderio... è un ordine!!!

PIZZA CON I FIORI DI ZUCCA
(dosi valide per 2 tortiere da 26 cm. di diametro cad.)
Ingredienti:
350 gr. di farina "00"; un cubetto di lievito; 250 ml. di acqua tiepida; 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; un cucchiaio di zucchero semolato; 1 + 1/2 cucchiaino di sale; 12 fiori di zucca; 3 filetti d'acciuga sott'olio; 250 gr. di mozzarella di bufala; 100 gr. di scamorza affumicata; olio evo + farina q.b.
Preparazione:
Fare la fontana con la farina, al centro mettere l'olio; lo zucchero ed il sale e cominciare ad amalgamare. Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, unirlo all'impasto di farina e mescolare. Aggiungere l'acqua tiepida restante ed unire il tutto.
Traferire il composto su un piano cosparso di farina e cominciate ad allungare la pasta con i polsi, lavoratela per circa 10 minuti sbattendola e tirandola per bene, sino a quando smette di essere appiccicosa e tutto il liquido è stato assorbito.
Formate una palla e mettetela in una …