FARFALLE ALLE VERDURE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di farfalle; 5 pomodorini ciliegia; 6 fiori di zucca; 50/60 gr. di speck; 2 zucchine genovesi; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco; basilico in polvere; un bicchiere scarso di acqua calda; sale e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione:
Mondare e sfilettare i fiori di zucca; pulire e tagliare le zucchine a tocchetti; far degli straccetti di speck e tenete tutto da parte.
In una capace padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio tagliato in pezzi piccolissimi; unite i fiori di zucca e le zucchine e fate sfrigolare a fiamma vivace per qualche minuto. Unite lo speck e fate rosolare anche questo, sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma, regolate con sale e peperoncino; spolverate di basilico in polvere; unite il bicchiere scarso d'acqua e portate a cottura.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Spolverate con altro basilico e servite.
Non proprio stagionale perché i fiori di zucca sono finiti o quasi, qui li trovo ancora o meglio li ho trovati sino alla scorsa settimana, ma questa ricetta era rimasta un po' indietro e la rispolvero oggi, così con l'occasione vi auguro buon fine settimana.
Vino consigliato: LUGANA - CA' DEL LAGO - " VILLABELLA"
Un bianco doc prodotto in Veneto, nella zona meridionale del lago di Garda, al confine tra Veneto e Lombardia da uve Turbiana al 100 % più nota forse come Trebbiano di Lugana. Dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il suo bouquet è lievemente floreale, sa di fieno appena raccolto; con note fruttate di pera Williams. Al palato si presenta fresco; sapido; equilibrato con un elegante retrogusto amaragnolo.
Ottimo con pesce di lago ma, anche con prodotti marini; risotti primaverili a base di verdure ed erbette spontanee; magnifico con il prosciutto crudo, è ideale come aperitivo grazie alla sua piacevole freschezza.
Posso averne una porzione per pranzo? Ti do la mia insalata... bacio
RispondiEliminaOramai durante l'anno siamo abituati a trovare anche le verdure non di stagione quindi questa ricetta la si può fare, buona! Ti auguro un buon settimana anch'io!
RispondiElimina@Affare fatto zucchero :-) Baci
RispondiElimina@Grazie mille Tania Ciao ciao
Non saranno proprio di stagione ma mi piace ritrovare ancora un po' d'estate nel piatto. Non sono ancora nell'ottica "autunno", almeno in cucina! Un abbraccio e buon week end
RispondiEliminaP.S. a proposito di week end...AUGURONI per l'anniversario di matrimonio. Due fette di torta + una, si dice che tre è il numero perfetto ;) Grazie di cuore per il bel commento che mi hai lasciato
Sarà non stagionale ma è 'na favola!
RispondiEliminaChe bonta' questa ricetta!
RispondiEliminabella! mi stavo perdendo questa pasta buonissima, e poi qui si trovano ancora queste verdure e anche buone. Complimenti per la presentazione!!!
RispondiEliminaUn bacione
@Federica; Sandra; chamki; Gloria grazie, siete carine. Baci e buona notte.
RispondiEliminaQuesta pasta fà per me!! tutte verdure,da provare ^_*
RispondiEliminabuon fine settimana baci Anna
Ecco i piatti che mi piacciono tanto, tanta verdura di stagione(o quasi..oramai
RispondiEliminasi trova sempre tutto) poche calorie e tanto gusto !!! Tutta da copiare !!!
Un bacione da Carmela.
Questo è decisamente una ricetta più adatta ai miei gusti nazionalistici...
RispondiEliminamagari con un pizzico di peperoncino, sennò che calabrese sarei !! ^__^
Baci !!
Mamma mia come sei prolifica, sono mancata
RispondiEliminaun giorno ed ho già gli arretrati !! ^__*
Questa pasta con verdure è veramente invitante, deve essere gustosissima di
sicuro la proverò.
Un abbraccio !! Buon weekend !!
@Buon fine settimana a te Anna, baci :-)
RispondiElimina@Calorie non proprio pochine, c'è lo speck Carmela :-)) Bacioni
@Il vostro peperoncino Veronica... AL fuoco!!!! :-)) Baci baci
@Ecco vedi Melania? La scuola è ricominciata, quindi d'ora in poi quando mancate rivoglio la giustificazione scritta eheheh Scherzo!!! Baci e buona domenica anche a te.
Ehi che bel piattino mi ero persa!!
RispondiEliminaBuono questo primo piatto di verdure, di sicuro gustoso e con le
verdure anche(spero..) leggero.
Una bella ricetta da scopiazzare...
Bacioni ^__^ !!
@Le ricette ipocaloriche finiranno presto Marta abbi fede ;-)Bacioni
RispondiElimina