Passa ai contenuti principali

Non proprio... stagionale!!!


FARFALLE ALLE VERDURE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di farfalle; 5 pomodorini ciliegia; 6 fiori di zucca; 50/60 gr. di speck; 2 zucchine genovesi; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco; basilico in polvere; un bicchiere scarso di acqua calda; sale e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione:
Mondare e sfilettare i fiori di zucca; pulire e tagliare le zucchine a tocchetti; far degli straccetti di speck e tenete tutto da parte.
In una capace padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio tagliato in pezzi piccolissimi; unite i fiori di zucca e le zucchine e fate sfrigolare a fiamma vivace per qualche minuto. Unite lo speck e fate rosolare anche questo, sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma, regolate con sale e peperoncino; spolverate di basilico in polvere; unite il bicchiere scarso d'acqua e portate a cottura.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Spolverate con altro basilico e servite.
Non proprio stagionale perché i fiori di zucca sono finiti o quasi, qui li trovo ancora o meglio li ho trovati sino alla scorsa settimana, ma questa ricetta era rimasta un po' indietro e la rispolvero oggi, così con l'occasione vi auguro buon fine settimana.

Vino consigliato: LUGANA - CA' DEL LAGO - " VILLABELLA"
Un bianco doc prodotto in Veneto, nella zona meridionale del lago di Garda, al confine tra Veneto e Lombardia da uve Turbiana al 100 % più nota forse come Trebbiano di Lugana. Dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il suo bouquet è lievemente floreale, sa di fieno appena raccolto; con note fruttate di pera Williams. Al palato si presenta fresco; sapido; equilibrato con un elegante retrogusto amaragnolo.
Ottimo con pesce di lago ma, anche con prodotti marini; risotti primaverili a base di verdure ed erbette spontanee; magnifico con il prosciutto crudo, è ideale come aperitivo grazie alla sua piacevole freschezza.

Commenti

  1. Posso averne una porzione per pranzo? Ti do la mia insalata... bacio

    RispondiElimina
  2. Oramai durante l'anno siamo abituati a trovare anche le verdure non di stagione quindi questa ricetta la si può fare, buona! Ti auguro un buon settimana anch'io!

    RispondiElimina
  3. @Affare fatto zucchero :-) Baci

    @Grazie mille Tania Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Non saranno proprio di stagione ma mi piace ritrovare ancora un po' d'estate nel piatto. Non sono ancora nell'ottica "autunno", almeno in cucina! Un abbraccio e buon week end

    P.S. a proposito di week end...AUGURONI per l'anniversario di matrimonio. Due fette di torta + una, si dice che tre è il numero perfetto ;) Grazie di cuore per il bel commento che mi hai lasciato

    RispondiElimina
  5. Sarà non stagionale ma è 'na favola!

    RispondiElimina
  6. bella! mi stavo perdendo questa pasta buonissima, e poi qui si trovano ancora queste verdure e anche buone. Complimenti per la presentazione!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. @Federica; Sandra; chamki; Gloria grazie, siete carine. Baci e buona notte.

    RispondiElimina
  8. Questa pasta fà per me!! tutte verdure,da provare ^_*
    buon fine settimana baci Anna

    RispondiElimina
  9. Ecco i piatti che mi piacciono tanto, tanta verdura di stagione(o quasi..oramai
    si trova sempre tutto) poche calorie e tanto gusto !!! Tutta da copiare !!!
    Un bacione da Carmela.

    RispondiElimina
  10. Questo è decisamente una ricetta più adatta ai miei gusti nazionalistici...
    magari con un pizzico di peperoncino, sennò che calabrese sarei !! ^__^
    Baci !!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia come sei prolifica, sono mancata
    un giorno ed ho già gli arretrati !! ^__*
    Questa pasta con verdure è veramente invitante, deve essere gustosissima di
    sicuro la proverò.
    Un abbraccio !! Buon weekend !!

    RispondiElimina
  12. @Buon fine settimana a te Anna, baci :-)

    @Calorie non proprio pochine, c'è lo speck Carmela :-)) Bacioni

    @Il vostro peperoncino Veronica... AL fuoco!!!! :-)) Baci baci

    @Ecco vedi Melania? La scuola è ricominciata, quindi d'ora in poi quando mancate rivoglio la giustificazione scritta eheheh Scherzo!!! Baci e buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  13. Ehi che bel piattino mi ero persa!!
    Buono questo primo piatto di verdure, di sicuro gustoso e con le
    verdure anche(spero..) leggero.
    Una bella ricetta da scopiazzare...
    Bacioni ^__^ !!

    RispondiElimina
  14. @Le ricette ipocaloriche finiranno presto Marta abbi fede ;-)Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu