Passa ai contenuti principali

Versatile e... veloce!!!


INSALATA VARIEGATA
(dosi valide per 4 persone)
Ingredienti:
Una mozzarella di bufala (circa 250 gr); 7/8 pomodorini ciliegia o 2 pomodori da insalata non verdi; una scatola di mais da 140 gr; 100 gr di prosciutto cotto a listarelle; 50 gr di olive verdi farcite; uno spicchio d'aglio; crostini di pane; salsa Worcestershire; olio di semi; sale; pepe; coriandolo in polvere; origano; timo q.b.
Preparazione:
Tagliare la mozzarella a tocchetti e metterla in una ciotola.
Unire il prosciutto a listarelle; il mais sgocciolato; i pomodori tagliati a spicchi; le olive a rondelle e condire con la salsa Worcestershire; il coriandolo in polvere; un pizzico di sale e del pepe macinato al momento.
Mescolare solo prima di servire.
Nel frattempo tagliate il pane per ottenere dei crostini.
Scaldate una padella con pochissimo olio; lo spicchio d'aglio da togliere a fine cottura; il timo e l'origano in polvere.
Fate leggermente tostare il pane da ambo i lati e servitelo con l'insalata.
Se preparate prima l'insalata potete conservarla in frigo coperta con pellicola; a seconda dei vostri gusti si può mangiare fredda o a temperatura ambiente.
La versatilità di un'insalata è indiscutibile, perché si può fare con tutti gli ingredienti che si vuole o che si trovano in quel momento a casa; può essere usata come contorno o come piatto unico light; soprattutto si fa in pochi minuti e si può preparare in anticipo.
L'insalata in generale è stata la mia compagna a tavola per buona parte dell'estate e quindi mi sembrava giusto pubblicarne almeno una variante per finire  la settimana, l'ultima spero all'insegna della stanchezza post vacanze :-)
Un abbraccio, buon w.e.

Commenti

  1. hai ragione veloce e gustosa, buon WE, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Davvero una sfiziosa insalatina, del resto con il caldo di quest'estate era l'unica cosa che si riuscisse a mangiare. E anche la linea ne ha giovato... ^__* !!
    Buon we, bacioni !!!

    RispondiElimina
  3. Sai che la mozzarella di bufala la preferisco in "purezza" ma una variante così invitante la si può provare ogni tanto.
    Baci da Carmela, buon weekend !!!

    RispondiElimina
  4. Una fresca insalata è sempre ben accetta, stò prendendo l'abitudine di portarmi il pranzo da casa
    per evitare i soliti toast o panini. Le insalate sono molto gustose, leggere, pratiche e fantasiose.
    Te la copierò ^__* !!
    Buon we bacioni !!!

    RispondiElimina
  5. Con queste ricettine veloci non si sbaglia mai, e poi chi ha voglia di stare ai fornelli quando il mare ti aspetta ?
    Meglio leggere così ci si può tuffare !! ^__^
    Bacioni e buon finesettimana.

    RispondiElimina
  6. Vista questa insperata parentesi di fine estate domani vado al mare, una bella insalatina come questa da portarsi in spiaggia non sarebbe male. Una buona idea da copiare !!
    Bacioni e buon we !!! ^__^

    RispondiElimina
  7. A volte in vacanza si fanno le stesse cose, io, come te, ho fatto uno sproposito di insalate di tutti i tipi e generi. Molto sfiziosa la tua, con un tocco di piccantino che non deve essere male, da provare !!!
    Buon finesettimana, baci !!!

    RispondiElimina
  8. Una fresca insalatina con financhè i crostini... ma che vuoi di più quando sei in spiaggia con Lucifero che ti arrostisce ??? ^__^ Certamente per i piatti pesanti ed elaborati l'estate non è proprio adatta... ci sarà tempo poi !!!
    Un abbraccio, buon we !!!

    RispondiElimina
  9. Pensa che io d'estate vivo di insalata, amo stare in spiaggia a "rosolarmi" e non potrei mangiare altro. Questa tua versione mi stuzzica parecchio, molto ricca e saporita, brava !! ^__^
    Buon finesettimana... finalmente di sole !!

    RispondiElimina
  10. Le due qualità che si ricercano di più nella cucina estiva, la velocità di preparazione(bisogna correre in spiaggia) e la versatilità(uffà, non ho voglia da andare a fare la spesa), in questa insalata ci sono entrambe. Sarà un successo !! ^__^
    Buona serata e buon we !!

    RispondiElimina
  11. Quest'insalata ha tutto per piacermi, ha solo un difetto, la devo ancora preparare !!! ^__*
    Buon finesettimana... peccato non essere ancora al mare !!

    RispondiElimina
  12. bella e sfiziosa la tua insalata...versatile...colorata ma anche super gustosa...mi piace...un bacione e buon week end...stefy

    RispondiElimina
  13. Davvero una bella insalatina, sfiziosa con tutti ingredienti semplici e un pò di piccante.
    Buon sabato, bacioni ^__^ !!!

    RispondiElimina
  14. Di insalate ne ho preparate tante anch'io quest'estate, davvero meritano almeno una pubblicazione. Questa è una degna rappresentante, saporita e particolare. ^__^
    Buon weekend da STELLAMAR.

    RispondiElimina
  15. Anche l'occhio vuole la sua parte, e con questa insalata accontenti tutti, ben fatto !!! ^__^ Una bella giornata di sole... avevo perso l'abitudine dopo 10 giorni di pioggia !!
    Buon finesettimana !! *__*

    RispondiElimina
  16. Buondì e buona domenica ragazzi, grazie a tutti.
    A dire il vero in vacanza ho mangiato tanto pesce fresco più che insalate ma avete ragione, sono ottime per un pranzo veloce da portarsi in spiaggia o al lavoro.
    Un abbraccio, bye

    RispondiElimina
  17. Fresca, fresca e molto invitante questa insalata, da provare finchè dura questa parentesi quasi estiva.
    Un bacione ^__^ !!!

    RispondiElimina
  18. Mi piacciono le insalatone estive, un piatto unico adattissimo alla poca voglia di cucinare che ci affligge con il caldo. Te la copierò di sicuro !!
    Un bacio !!!

    RispondiElimina
  19. Sembra molto invitante questa insalata, un piatto rapido ma di grande soddisfazione, da provare !!!
    Baci ^__^ !!!

    RispondiElimina
  20. @Valeria
    @Martina
    @Veronica
    grazie :-)
    Avevamo detto basta caldo ed invece :-(
    Baciotti

    RispondiElimina
  21. Sfiziosa e colorata la tua insalata, da provare !!
    Oramai l'Estate è solo un bel ricordo ma godiamoci
    queste giornata ancora belle ^__*.
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  22. @Già Girgia, un bel ma soprattutto lontano ricordo :-(( eheheh, mercì baciotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu