Passa ai contenuti principali

Compito del mese... il pa(TEMA)!!!


PATE' RUSTICO
(dosi variabili)
Ingredienti:
Un cucchiaio abbondante di capperi; 1/2 cucchiaio di pasta d'acciughe; un cucchiaio di cipolla tritata; un cucchiaio di panna da cucina; un cucchiaio di succo di limone; un cucchiaino di burro; un pizzico d'origano in polvere; un pizzico di basilico in polvere; 100 gr di Philadelphia; *1/2 cucchiaino scarso di zucchero semolato (facoltativo); *caramello all'aceto balsamico e capperi q.b. per decorare.
Preparazione:
Mettere i capperi in un bicchiere con dell'acqua tiepida per un paio d'ore a perdere il sale; sciacquarli bene sotto l'acqua corrente fredda e poi strizzarli.
Nel bicchiere del frullatore unite i capperi; la pasta d'acciughe; la cipolla; la panna; il succo di limone; il burro; gli aromi; 20 gr circa di Philadelphia ed azionate la macchina a forte velocità sino ad ottenere un composto fine e morbido.
*Se volete potete aggiungere un 1/2 cucchiaino di zucchero semolato agli ingredienti sopra citati come correttore d'acidità.
Travasate in una ciotola e finite d'amalgamare con la Philadelphia rimasta.
Versare il paté nello stampo scelto (possibilmente in silicone); coprire con pellicola alimentare e porre in frigorifero a rassodare per un giorno intero.
Sformatelo, decoratelo e servitelo con crackers; crostini o come nel mio caso con gli scones al formaggio senza il secondo passaggio di burro fuso ed erba cipollina.
*Per il caramello all'aceto balsamico: 150 gr di zucchero semolato; un cucchiaio d'acqua e 50 ml d'aceto balsamico di Modena (buona qualità) quantità standard; anche se io ne ho fatto giusto un po', avendolo usato solo come decorazione.
Far sciogliere lo zucchero con l'acqua sino a raggiungere una temperatura di 130°, unire l'aceto e far cuocere fino ad ottenere la densità desiderata.
P.S. Di primo acchito, cioè subito dopo averlo fatto ed assaggiato il paté risulta acido, molto saporito ed è per questo che avevo pensato di servirlo con una glassa d'aceto balsamico ma, dopo il riposo in frigorifero la nota persistente si è molto accentuata tanto che non è stato necessario in alcun modo addolcirlo; è perfetto così e più riposa, più perde la fortissima vena acidula; inoltre si sposa davvero bene con il sapore delicato degli scoones.
Le dosi sono variabili perché tutto cambia in base allo stampo usato; con queste quantità ho ottenuto due stampini di medie dimensioni (uno pieno e l'altro pieno per 2/3).
Non so voi ma per me la partecipazione all'MTC è come la verifica periodica del mese blogghistico, tipo quelle che si facevano appunto a scuola... perché all'inizio c'è la curiosità di scoprire la ricetta nuova che proporrà il vincitore o la vincitrice come in questo caso La cucina di Bucci; poi il panico da ricetta mai fatta o che non rientra nei nostri gusti; la voglia comunque di mettersi in gioco; infine le spiegazioni sempre esaustive delle insegnanti (le ragazze di Menù Turistico) che davvero con molta gentilezza e pazienza aiutano a superare i tabù; i limiti dettati dall'inesperienza o dall'ignoranza... grazie mille!
Durante il mese gli alunni partecipanti fanno quello che preferiscono, pubblicano quando; cosa e come vogliono ma ad un certo punto tutti lì a preparare il piatto del compito prescelto, ognuno nel proprio stile; con le proprie tecniche ed in base ai gusti personali, come se fosse davvero un'interrogazione.
Quindi stavolta l'argomento proposto è stato il paté (ma) si era capito no?!
:-) Buona domenica ed arrivederci alla prossima, se non mi bocciate..!!

Commenti

  1. E' venuto anche a me che non partecipo il paTE'(MA) quando ho letto il tema di questo mese!!! Ma direi che te la sei cavata egregiamente. Quel caramello all'aceto balsamico mi sta solleticando un botto! Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. @Stsss.. lo dico a bassa voce Federica, il patema è venuto anche a me, non amandolo particolarmente :-))) Un bacione, grazie bella buona domenica a te

    RispondiElimina
  3. Ma menomalechehaiilpaté(ma)! Guarda che meraviglia hai prodotto!Poi questo mese è stato difficile per tutti, credo... l'importante, come nelle verifiche, è non consegnare ... in bianco!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Davvero ogni volta con l'MTC ti metti in gioco ed anche stavolta ne sei uscita alla grande !!! ^__* Molto stuzzicante il tuo patè, specie con quel tocco di aceto balsamico.
    Un bacione e buona domenica... quasi di Primavera.

    RispondiElimina
  5. Ora capisco a cosa servivano gli scoones... bellissima accoppiata !!!
    Con questo fresco e gustoso patè esalti anche il gusto degli scoones rendendoli un ottimo antipasto o stuzzichino. Tema svolto... bene, brava, 7+ !!! ^__^
    Bacioni da Carmela.

    RispondiElimina
  6. Divertente il gioco di parole, è bello accettare la sfida anche quando
    non incontra i propri gusti, brava !!
    Ne sei venuta fuori alla grande con questo gustoso patè... senza troppi patemi !!! ^__*
    Bacioni e buona giornata !!

    RispondiElimina
  7. Hai svolto brillantemente il compito,
    questo patè abbinato agli scoones è
    stuzzicante e gustoso. Promossa !!!
    *__*
    Bacioni e buona domenica !!

    RispondiElimina
  8. Il bello del saper cucinare è la capacità di accettare tutte sfide e di svolgerle sempre con gusto ed originalità, cosa che ti riesce sempre bene, brava !!! *__*
    Un abbraccio da STELLAMAR

    RispondiElimina
  9. Bè, nonostante il paTE'(ma) il risultato è molto invitante, con quella glassa di balsamico e gli scoones... viene subito voglia di gustarlo !!!
    Un bacione *__* !!!

    RispondiElimina
  10. Un patè davvero sfizioso, con gli scoones o anche con delle tartine per un aperitivo è davvero ottimo !! ^__*
    Un abbraccio e godiamoci questa domenica quasi primaverile... era ora !!!

    RispondiElimina
  11. la bocciata sono io, che ho perso il tuo post!!! ed è solo l'ultimo dei mlle errori che ho combinato (tipo pubblicare una classifica prima del tempo etc etc)... mi perdoni????
    però, rientrando in (pa)tema: come fa a non piacerti, una cosa così? è sfiziosissimo e appetitoso...io lo metto di diritto fra gli sfizi degli aperitivi e son sicura che il problema sarà contenere l'assalto al buffet!
    grazie ancora e buona domenica!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  12. Promossa!! Nonostante lo sconforto e le incertezze iniziali, la studentessa ha svolto egregiamente il paTEMA di questo mese. Bravissima, e quegli scones sono una favola!!
    Baci, Bucci

    RispondiElimina
  13. @Gentile Nora grazie, infatti non ho consegnato in bianco e nemmeno tu o gli altri :-).. anzi?!

    @Ma è un gioco Veronica! Un gioco che però ti mette anche alla prova ogni volta nel senso buono del termine :-) Baciotti, grazie buon lunedì

    @Yuppie Carmela la piena sufficienza ... grazieeeeeeee :-)) Baci

    @Sino ad ora ci ho sempre provato Melania, tranne 3 volte da quando ho cominciato il gioco ed i patemi ci sono sempre lì per lì ;-)) grazie baciotti

    @Come promossa Mafalda?! La scuola mica è finita a giugno manca ancora un po' purtroppo ;-) Grazie abbracci

    @Confesso una cosa Stella, se fosse stato obbligatorio farlo con fegato e frattaglie varie avrei passato senza indugio ma la traccia del tema era per fortuna non vincolante :-) Grazie, baciotti

    @Grazie cara Fiorella :-) abbracci

    @Era ora sì Erica... ma lo sai che tra un po' ci lamenteremo del caldo vero?! Ehheheh.. grazie baciotti

    @Nessun problema Alessandra :-) grazie, abbracci

    @Grazie mille prof. Bucci, mi fa piacere sia di Suo gradimento :-))
    Ciao ciaoo


    Buongiornoooooo a tutti, bye.

    RispondiElimina
  14. Per fortuna non hai proposto il patè de foie gras, non lo mangerei nemmeno sotto tortura !!! Questo tuo patè rustico, invece, è davvero stuzzicante ed abbinato con gli scoones diventa un ottimo antipasto
    sfizioso. TEMA ben svolto, promossa
    a pieni voti !!! *__*
    Un bacio e buon lunedì !!!

    RispondiElimina
  15. Certo che questo mese l'MTC era veramente da pa(TEMA), ma ne sei uscita con classe !!! Uno sfizioso patè che abbinato agli scoones è davvero super !!! ^__*
    Un abbraccio e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  16. Hai creato uno sfizioso antipasto che al gusto del patè unisce la saporita forza degli scoones al formaggio, mi piace proprio l'accostamento !! ^__*
    Buon inizio settimana, ciao !!!

    RispondiElimina
  17. Certamente il tema del mese era complicato ma la tua proposta ha risposto a pieno all'input dato.
    Un patè molto gustoso che con gli scoones o anche delle tartine diventa un ottimo stuzzichino. :-)))
    Buona giornata, baci !!!

    RispondiElimina
  18. Certamente il tema del mese era complicato ma la tua proposta ha risposto a pieno all'input dato.
    Un patè molto gustoso che con gli scoones o anche delle tartine diventa un ottimo stuzzichino. :-)))
    Buona giornata, baci !!!

    RispondiElimina
  19. Davvero appetitoso il tuo patè, da provare come antipasto sfizioso o per un buffet... mi piace !!! *__*
    Buon lunedì !!!

    RispondiElimina
  20. Se il patè deve essere stuzzicante, beh, questo lo è !!! Spalmato sugli scoones al formaggio diventa un antipasto perfetto, con il tocco del caramello al balsamico davvero di classe, brava !!! ^__^
    Come al solito treno in ritardo...
    buona giornata, bye bye !!!

    RispondiElimina
  21. Un ottimo accompagnamento per gli scoones, un antipasto molto stuzzicante ed appetitoso, brava !!!
    Buon lunedì, ciao !!! *__*

    RispondiElimina
  22. Un patè con i fiocchi dove il caramello all'aceto balsamico dà un tocco speciale, tutto da gustare !!!
    Cominciamo un altra settimana... bacioni !!! *__*

    RispondiElimina
  23. Immagino cosa saresti riuscita a fare se non avessi avuto il pa(TEMA)... !!
    Viene proprio voglia di prendere uno scoone e spalmarlo avidamente con questo paté, una goduria !!! ^__^
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  24. Bello ed invitante il tuo paté, una ricetta ben riuscita tutta da gustare
    ... ^__^ !!!
    Buona giornata, un bacione !!!

    RispondiElimina
  25. Un ottimo condimento per tartine o abbinato, come proponi, agli scoones
    salati, da provare !!! ^__^
    Buona giornata !!

    RispondiElimina
  26. @*-* Valentina ed io non lo avrei preparato alle tue stesse condizioni grazie, baciotti

    @Marta cara grazie mille abbracci :-)

    @Thanks Agata :-) baci

    @Giulia grazie 1000 abbracci :-)

    @Michela grazie :-) baciotti

    @Gentile Luca grazie :-) byee

    @1000 grazie Sergio :-) ciaoo

    @Valeria grazieee :-)) baci

    @Il pate(ma) c'è sempre Caterina (vedi coniglio; vedi tagliatelle) ma di tipo diverso :-)) grazie mille baci

    @Ti ringrazio Martina :-) baciotti

    @Tante grazie anche a te Giorgia, :-) abbracci

    @

    RispondiElimina
  27. Mamma, a chi lo dici! E' stato difficilissimo concentrarsi. Comunque io lo vedo come uno stimolo nuovo; magari da sola non ci avrei mai provato e sono contenta. Bel pa(tema) il tuo :))))

    RispondiElimina
  28. @Hai perfettamente ragione Elena, senza l'MTC molte cose non si sarebbero fatte :-)) grazie mille e benvenuta. Ciao buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu