Passa ai contenuti principali

Oggi vado in... Turchia!!!


BULGUR IN INSALATA
(dosi valide per 4 persone)
Ingredienti:
300 gr di bulgur; una melanzana; 300 gr di pomodori; 150 gr di ventresca di tonno; 2 uova; 4 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva; origano in polvere; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparare una dadolata con i pomodori; far rassodare le uova; grigliare la melanzana; tagliare tutto a tocchetti e mettere in una terrina.
Unire il tonno spezzettato; 3 cucchiai d'olio; l'origano; il pepe e mescolare affinché i sapori comincino ad amalgamarsi.
Porre in frigorifero coperto con pellicola.
Sciacquate il bulgur e cuocetelo in acqua calda bollente leggermente salata per 10 minuti.
Allontanate la pentola dal fuoco e fatelo riposare per altri 10 minuti.
Scolatelo e fermatene la cottura con l'acqua fredda.
Quando è completamente sgocciolato unitelo al condimento, aggiungete l'ultimo cucchiaio d'olio; il tonno spezzettato; dell'altro origano, del sale se serve e mescolate in maniera delicata.
Fatelo raffreddare e servite.
Il bulgur o grano spezzato è un alimento antichissimo originario della Turchia. 
I chicchi di frumento integrale vengono cotti al vapore; fatti essiccare e poi macinati sino a diventare quei pezzetti che noi conosciamo.
Il suo uso in questa insalata fredda non è obbligatorio, dato che può essere sostituito da altri cereali: riso; orzo perlato; farro; etc.
Oggi vado in Turchia... ehm solo con la fantasia però; perché le vacanze sono ancora lontane e la meta non sarà questa.
Ed un altra settimana è finita, uaooo... sapete il tipo di conteggio che sto facendo no?! :-))
Sono quasi al limite, non ce la faccio più!!!
Buon w.e. ed abbracci.

Commenti

  1. Se in Turchia ci vai con questa gustosa insalata mi associo e ti faccio compagnia :) GNAM! Qul conteggio meglio che non provo nemmeno a farlo. Non avrei idea da dove iniziare...sob! Baciotti, buon we

    RispondiElimina
  2. @Andiamocene in Turchia Federica subito allora!
    Il mio conteggio... guarda che lascio perdere anch'io; è tutto così teorico che bleah!!!!
    Baciotti a te

    RispondiElimina
  3. Io invece quel conteggio lo tengo aggiornatissimo, giorni, ore, minuti e secondi... non ne posso più come te !!! Comincio a viaggiare con questa sfiziosa insalata !!! ^__^
    Buon we, bacioni !!

    RispondiElimina
  4. Vengo anch'io !!! Viaggiare in cucina mi piace, ovunque vado cerco sempre di assaggiare il piatto tipico e questa insalata è invitantissima !!
    Bacioni e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Allora facciamole queste "cose turche" !! ^__^
    Invitante e fresca questa insalata, per il conteggio, ognuno ha il suo... finirà prima o poi !!
    Un abbraccio e buon weekend !!

    RispondiElimina
  6. Davvero invitante questo "viaggio" culinario !!
    Non parliamo di ferie... gli ultimi giorni sembra che non passino più !!!
    Buon weekend, ciao !!! ^__^

    RispondiElimina
  7. Con questa insalata hai dato un tocco esotico al finesettimana... sarebbe davvero bello fare un giro in Turchia !! Cominciamo ad assaporarne la cucina... ^__* !!
    Buon weekend, un abbraccio !!

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le insalatone estive, di solito uso il riso o il cous cous ma credo che il bulgur sia molto simile, lo proverò.
    Un abbraccio e buon we da Carmela. ^__*

    RispondiElimina
  9. il titolo mi ha riportato alla mia vacanza in Turchia di alcuni anni fa, la ricetta me l'ha confermata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Un bel viaggio in Turchia non sarebbe male... per ora viaggio con la fantasia e con questa fresca insalata !! ^__^
    Un bacione e buon sabato !!

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea ma userei il cous cous che ho già in casa (del resto sono simili). Un viaggetto in Turchia invece lo farei volentieri, ho visto dei bei posti in alcuni depliant turistici... chissà che prima o poi !! ^__*
    Bacioni e buon we !!

    RispondiElimina
  12. Buona idea questa insalata, semplice e freschissima, adatta al periodo.
    Buona serata, un bacione !! :-)

    RispondiElimina
  13. Questo è il periodo dei piatti freddi, semplici rapidi e soprattutto versatili visto che si possono preparare anche prima. La tua insalata è uno di questi con un tocco esotico che fà tanto vacanza (manca poco...) !!
    Un abbraccio da STELLAMAR e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Magari !!! Ti seguirei subito se facessi un viaggio in Turchia, ci sono stati dei miei amici e mi hanno fatto vedere delle foto magnifiche !!!
    Oltretutto dicono di aver anche mangiato bene e vista questa insalata, ci credo !!
    Al prossimo viaggio... di fantasia !! ^__*
    Un bacione e buon sabato !!

    RispondiElimina
  15. Sarebbe davvero bello poter viaggiare alla velocità del pensiero, oggi quì, domani lì... un viaggio continuo !! ^__^ Per ora viaggiamo con questa bella ed invitante insalata... poi si vedrà !!
    Bacioni e buon sabato !!

    RispondiElimina
  16. Un insalata con il caldo di questi giorni fà certamente piacere, abbinata al desiderio di vacanza si gusta anche di più !!! ^__^
    Il mio conteggio prevede ancora due settimane ma poi... mi darò dispersa !!! ^__^
    Un abbraccio e buon we !!

    RispondiElimina
  17. Buonissima insalata ma ancor di più sarebbe bello andarla a gustare ad Istambul !! ^__^
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  18. Un bel ricordo il bulgur, sono stata in vacanza in Turchia quattro anni fà e mi è piaciuta davvero, anche la cucina, molto speziata e con il bulgur preparato in mille modi. Questa fresca insalata mi mancava !!
    Un abbraccione e buon fine settimana !! ^_^

    RispondiElimina
  19. Buongiorno e buon lunedì ragazzi... forza e coraggio un'altra settimana è cominciata; inoltre qui è pure rinfrescato un bel po' il che non guasta anzi..!!
    Vedo che l'idea del viaggetto in Turchia ha stuzzicato molti di voi a parte le due ragazze che ci sono già state :-) e credo che sin quando si mangia una cucina di tipo mediterraneo non va tanto male, poi è ovvio che dipende dai gusti ma in linea di massima dovrebbe essere così no?!
    Un piatto freddo ha anche il vantaggio di poter essere preparato prima con qualsiasi cereale si voglia appunto ed anche questo è un bel vantaggio :-)
    Abbracci e grazie mille a:
    Marta
    Erica
    Mafalda
    Sergio
    Melania
    Carmela
    Silvia
    Giulia
    Agata
    Fiorella
    Stella
    Valeria
    Valentina
    Michela
    Giorgia
    Martina

    RispondiElimina
  20. Una bella insalata, il bulgur è adattissimo per questo tipo di piatti e basta davvero poco per renderlo appetibile. Un bel viaggio lo farei da quelle parti... ^__* !!
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  21. Un viaggio in Turchia mi ha sempre attirato, immagino che anche la cucina possa essere particolare ma invitante. Se questa ne è un esempio... non mi sbaglio !! *__*
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  22. Con la cucina etnica non ho nessun problema, io assaggio qualsiasi cosa, poi dopo decido se mi è piaciuta o meno. Questa insalata di bulgur la proverei e... ci ritornerei !! ^__^
    Bye bye !!!

    RispondiElimina
  23. @Anch'io farei un bel viaggetto da quelle parti Veronica.. prima o poi :-)

    @Non conosco la loro cucina Caterina ma un pensierino ce lo farei anch'io :-)

    @Ci credo Luca, idem :-)

    Grazie ragazzi, buondì abbracci

    RispondiElimina
  24. Ho avuto modo di apprezzare il cous cous da amici tunisini e visto che il bulgur è molto simile, deve essere buonissimo. Andare in Turchia non sarebbe male... magari non al momento vista la crisi in Siria. Non si sa mai !!! ^__*
    Ciao !!

    RispondiElimina
  25. @*_* infatti Walter.. non proprio adesso ma prossimamente perché no?!
    Grazie, ciaoo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu