venerdì 19 febbraio 2010

Valentine's day... continua!!!



CUORICINI AL CIOCCOLATO

(dosi valide per 4/6 stampini)
Ingredienti:
210 gr. di farina "00"; 125 gr. di zucchero semolato; 1 uovo; 40 gr. di cacao amaro; 1/2 bustina di lievito vanigliato; 70 ml. di latte; 60 gr. di burro; 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
Per la glassa:
2 albumi; 4 cucchiai di cacao amaro in polvere; 1 cucchiaio di zucchero al velo.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. In un recipiente mescolate la farina con il cacao, lo zucchero ed il lievito. A parte in un'altra terrina mescolate il latte, l'uovo e l'essenza di vaniglia. Formate un pozzo nel recipiente dei solidi ed incorporate il composto di latte, uovo e vaniglia. Aggiungere il burro fuso e mescolare delicatamente ma non troppo, altrimenti si otterrà un impasto gommoso. Riempire gli stampini preferibilmente in silicone per circa 1/3 della loro capacità. Mettere in forno per 20/25 minuti (prova stuzzicadenti sempre valida, poiché non tutti i forni si comportano allo stesso modo), sformarli e farli freddare. Nel frattempo preparate la glassa; montate a neve gli albumi con lo zucchero al velo, aggiungere il cacao ed amalgamare bene, evitando che si formino grumi. Con questa farcia decorate i vostri tortini, spalmandola con un cucchiaino o facendola scendere direttamente da una tasca da pasticciere.
Noi abbiamo brindato con dello spumante semi brut ma, questo ovviamente è a discrezione di ciascuno, nel rispetto dei vostri gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...