domenica 28 febbraio 2010

Semplicemente... gustosa!!!


LINGUINE CON PROSCIUTTO CRUDO
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di linguine; 100 gr. di prosciutto crudo a dadini o straccetti; 7/8 pomodorini ciliegia; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1 spicchio d'aglio schiacciato; 1 mazzetto di rucola finemente tagliato; 1/2 cucchiaino di salvia in polvere; 1 peperoncino secco di quelli piccolissimi; 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva; sale q.b.
Preparazione:
Lessare la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo preparare il condimento; pulire e tagliare a spicchietti i pomodorini; tritate la rucola. Mettete a scaldare su fiamma vivace l'olio con il peperoncino sminuzzato; il sale facendo attenzione a non esagerare (consiglio, assaggiate prima il prosciutto), la salvia e l'aglio. Unite il prosciutto e fate rosolare, aggiungete il vino e fate sfumare un po', poi abbassate la fiamma ed unite i pomodorini e la rucola, facendoli appassire sino al quasi totale assorbimento dei liquidi.
Dopo circa 15/20 minuti al massimo il condimento è pronto. Togliete l'aglio, scolate la pasta al dente e rimettetela in padella con il sughetto. Accendete il fuoco al minimo ed amalgamate il tutto.
Anche questo è un piatto molto semplice da preparare, ma ancora una volta velocità e semplicità non inficiano assolutamente il gusto; anzi grazie anche alla presenza della salvia, otterrete un primo molto profumato dal sapore delicato.
Vino consigliato: GRECHETTO "COLLI MARTANI"
Un vino bianco di produzione umbra, dal colore giallo brillante. Grazie alle sue capacità organolettiche è in grado di soddisfare sia il palato che l'olfatto.
Il suo bouquet risulta vinoso con note delicate di sottobosco e muschio, leggermente amarognolo ma nel contempo importante, elegante e secco.

3 commenti:

  1. Ciao Debora,augurissimi e complimenti per il blog!!
    un bacione Anna ^__^

    RispondiElimina
  2. veloce, semplice e......sembra davvero gustosissima!!!!!!!!!
    Segnata e prossimamente la proverò! Grazie mille!!!

    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Anna, per gli auguri ed i complimenti. Baci

    Grazia ma grazie di che? :-)
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...