Passa ai contenuti principali

Un orsetto ciuf ciuf... per lui!!!


(dosi valide per 10/12 persone)
Ingredienti:
9 uova; 375 ml.di youghurt alla stracciatella; 6 vasetti di zucchero semolato; 9 vasetti di farina "oo"; 180 ml. d'olio di semi; un cilindretto di marshmallow bianco; 3 pizzichi di sale; 3 cucchiai di sciroppo alla menta; un cucchiaio di gocce di cioccolato; 3 bustine di lievito per dolci; 300 gr. di cioccolato bianco; 150 gr. di cioccolato fondente; 3 cucchiai d'acqua; coloranti alimentari; pasta di zucchero (pdz); wafer al cioccolato; stringhe di liquirizia; smarties; caramelle; gelatina d'albicocche; gel alimentare giallo; bastoncini mikado; pastiglie di cioccolato fondente; fiorellini di zucchero (comprati) e zucchero al velo q.b.
Farcia:
500 gr. di mascarpone; 250 gr. di panna da montare; 170 gr.di latte condensato; 80 gr. di torrone; 2 cucchiai di gocce di cioccolato; 3 cucchiai di zucchero semolato; un cucchiaio di liquore al caffé.
Bagna:
250 ml. d'acqua; 3 cucchiai di zucchero semolato; 3 cucchiai di liquore al caffé.Preparazione:
Ho fatto prima una torta after eight in uno stampo da plum cake, l'ho fatta freddare, l'ho sagomata per realizzare la locomotiva ed i suoi vagoncini. Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiunti fuori dal fuoco i cucchiai d'acqua ed ho usato questa glassa per ricoprire il trenino perché non essendo farcito ho preferito dargli un po' più di sapore, rispetto a quello che non dà la gelatina d'albicocche.
Con la pasta di zucchero ed i colori alimentari l'ho decorato. Con un cilindretto di marshmallow tagliuzzato ho realizzato il fumo del comignolo e con della liquirizia l'ho fermato. Con i bastoncini mikado ho fermato i vagoncini e creato il supporto per la cabina di pilotaggio.
Per la base ho usato due torte 7 vasetti o torta allo yoghurt, perché personalmente la preferisco al pan di Spagna. Fatte le torte e fatte freddare le ho allineate, non le ho tagliate a metà perché di proposito ho usato uno stampo grande, quindi sono venute abbastanza sottili.
Per lo sciroppo ho messo a bollire l'acqua; lo zucchero ed il liquore e poi anche se non è strettamente necessario bagnare la torta allo yoghurt le ho comunque bagnate; prima una torta che è diventata la base. Stesa la farcia e ricoperta con la seconda torta anch'essa bagnata.
Per la farcia, ho usato una camy cream (la crema più famosa del web, che io ho trovato da Menta & Cioccolato) addizionata con il torrone sbriciolato; le gocce di cioccolato; lo zucchero ed il liquore.
Per fare il prato ho sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco, fuori dal fuoco l'ho colorato e poi l'ho rifatto solidificare in frezeer. Con un pelapatate ho ottenuto i riccioli.
Con i wafer e la liquirizia ho fatto i binari e con la pasta di zucchero, colorata in fase d'impasto o pitturata in un secondo momento ho realizzato tutto il resto. Con il gel giallo ho simulato il miele, mentre le pastiglie di cioccolato sono diventate le ruote.
Benché abbia compiuto 3 anni il cucciolotto è pigro.. parla pochissimo ma quando mi ha detto uaoo zia, mi sono sciolta come neve al sole.
Un grazie grande a mio marito che mi ha aiutato, anche se non ama molto giocare con pasta di zucchero e colori.. ma con la spalla destra con distrazione muscolare di I° (strappo) e "purtroppo" non sono mancina o ambidestra, farla tutta da sola, mi sarebbe stato letteralmente impossibile.

Commenti

  1. Mi spiace molto saperti infortunata, ma pure in questo stato sei riuscita a fare meraviglie. Estasiata del risultato incredibilmente scenografico, mi sogno letteralmente la gustosità... rimetti presto :)

    RispondiElimina
  2. Ma come la spalla lussata? Mi dispiace moltissimo, e come hai fatto a fare questo capolavoro? Sei stata bravissima ed ingegnosa, superbrava!
    Era necessario a questo punto l'aiuto di tuo marito, un bravo pure a lui.
    Ma a te rinnovo i miei complimenti brava brava brava!!!!!!
    Adesso riposati

    RispondiElimina
  3. Ohio tesoro, mi dispiace per la spalla. Ma adesso come stai, come va? A dispetto di tutto però sei risucita a fare un capolavoro lo stesso. Hai istruito per benino il maritino. Tanti auguri di pronta guarigione, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Debora che è successo?? uff complimenti per la torta e i pupazzetti bellissimi!
    Un'abbraccio tesoro riposati
    baci Anna

    RispondiElimina
  5. @Letizia
    @Gloria
    @Federica
    @Anna
    anzitutto buondì e bentrovate; seconda cosa grazie e terza chiedo scusa ma ho registrato inconsciamente la prima diagnosi del medico, prima di farmi la lastra.. non lussazione ma distrazione muscolare di I°(strappo).. cambia il termine ma il dolore penso e credo sia stato lo stesso :-) Va un po' meglio, passerà.. grazie. Abbracci

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace per l'infortunio....
    ma complimentoni per la torta !!!
    Immagina cosa avresti potuto fare con due mani !!! ^__^ Mi sembra di capire che hai contagiato e coinvolto anche tuo marito nel ruolo di aiutante factotum... con il mio non ci sarebbero strappi che tengano !!! :-(( Mah, questi uomini...
    Un bacione e pronta guarigione !!

    RispondiElimina
  7. Poverina !!! Deve essere stato odioso dover mantenere una promessa
    ed essere un pò menomata ma sono sicura che il "uaaooo" del tuo nipotino ti ha ricompensato di tutti i sacrifici !! Del resto con
    una megatorta così anch'io avrei detto "uaaooo" più volte... tra una
    fetta e l'altra !! *__*
    Complimenti anche al marito e guarisci presto !!!
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  8. Woooww !! Aveva ragione il nipotino
    sei riuscita a regalargli una torta bellissima e certamente buonissima, oltretutto devi aver istruito molto bene il marito visto
    il risultato !!! ^__^
    Rimettiti presto, un bacione !!

    RispondiElimina
  9. Valeva la pena di aspettare !!! Hai regalato a tuo nipote la torta che ogni bimbo vorrebbe, scommetto
    che non sapeva se giocarci prima o mangiarla... *__* !! Deve essere stato difficile per te con uno strappo ma puoi, a ben ragione, andar fiera del risultato !!! Guarisci presto e fai i complimenti all'"aiutante" !!!
    Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  10. Se la vedesse mio nipote.... sarei
    rovinata !!! ^__^ Non sarei mai in grado di fargli una torta così bella, anche se magari mio marito mi aiuteresse, il problema sarebbe chi aiuta lui !!! Manualità tra noi due pari a zero... :-((
    E pensare che hai fatto una simile meraviglia da infortunata...
    Rimettiti presto, un bacione da
    STELLAMAR

    RispondiElimina
  11. Bellissima !! e sicuramente anche buonissima , mi piace il ripieno ,sarà verametne golosissimo . La decorazione è fantastico io sono proprio negata per queste cose :-( .
    Ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa torta, il pupazzetto è tenerissimo, brava !!
    Molto carino anche il tuo blog,
    ciao !!
    Martina.

    RispondiElimina
  13. Una torta allegrissima e piena di colore, il trenino ed il pupazzetto
    sono dolcissimi(in tutti i sensi).
    Il uaaoo di tuo nipote è meritatissimo considerando oltretutto il piccolo problema fisico, ti auguro una prontissima guarigione e ti mando un bacione !!
    ^__^

    RispondiElimina
  14. Nipotino fortunato !!! Non è da tutti avere una zia così brava !!!
    Una torta davvero carinissima, si
    vede che è stata fatta con il cuore
    e tanta capacità... ed un aiutante valido !!! Complimenti anche al marito !!! ^__^ Ti auguro una prontissima guarigione, ciao !!
    P.S. Il dolore è dolore ma per fortuna da uno strappo si recupera presto.

    RispondiElimina
  15. Valeva la pena di aspettare per una torta così speciale !!! *__*
    Immagino la gioia del piccolino, è
    una meraviglia e deve essere stata anche buonissima, complimenti !!!
    Nonostante il problema alla spalla
    te la sei cavata egregiamente !!!
    Riposati e rimettiti presto, in bocca al lupo... ciao !!!

    RispondiElimina
  16. Mi dispiace saperti malata. Spero in una rapida guarigione. Complimenti per la torta e grazie per essere passata nel mio blog A presto.

    RispondiElimina
  17. 'Giorno a tutti...

    @La risposta alla tua domanda Mafalda è NI.. se gli chiedo di aiutarmi mi risponde molto carinamente "non ci penso proprio" ma poi interferisce dicendomi: "metti lì la stellina; aggiusta quell'albero"; stavolta si è offerto volontario :-) senza brontolare.. ah stssshh non diciamolo ad alta voce ma si è pure divertito! Grazie mille, bacioni

    @Grazie Marta.. eh sì è stata dura ma ne è valsa la pena *_* triplo Uao allora per te. Bacioni

    @Abbiamo collaborato molto io ed il mio maritino Melania *-* grazie mille baciotti

    @Sai Erica mio nipote è davvero molto goloso... l'idea di giocarci con la torta non l'ha proprio sfiorato; ha capito che tutto era commestibile e vai... eheheh. Grazie, baci

    @Stella cara ci hai mai provato anche insieme a tuo marito? Sembra di giocare con il pongo... e magari potresti far contento il tuo di nipote a sorpresa :-) grazie, baci

    @Grazie mille Housewives ed io sono negata con i "MIEI" dolci...(siciliani) esperimento fallito, sigh!!! Pazienza.. tanto ci riprovo l'anno prossimo :-) Buona giornata a te

    @Gentilissima Martina, grazie mille :-) arrivederci

    @Grazie mille per tutto Agata, ricambio il bacione :-)

    @Grazie Michela, anche da parte dell'aiutante ... da uno strappo si recupera sì, per fortuna *-* pian piano però. Baci

    @Grazie per i complimenti e gli auguri Giulia :-), a presto bye

    @Grazie Martina, ok a presto :-)

    RispondiElimina
  18. Che torta magnifica hai preparato!!
    Certo che nonostante l'infortunio
    (a proposito, come và ?) avrai regalato un megasorriso al tuo nipotino, una scenografia piena di
    gioia ed allegria realizzata con cura ed amore... bravissima(anzi,
    bravissimi, marito compreso) !!!
    Un bacione da Carmela.

    RispondiElimina
  19. Uffà, perchè quando avevo tre anni non mi hanno mai regalato una torta
    così bella ?!?! ^__^ E' davvero uno spettacolo, ci credo che il tuo
    nipotino ti ha fatto sciogliere...
    complimenti al tuo complice marito,
    hai trovato, nella sfortuna dello strappo, un ottimo aiutante !! ^__*
    Un bacione e rimettiti presto !!

    RispondiElimina
  20. E per fortuna che eri infortunata!!
    Hai realizzato una torta stupenda,
    mi piace tanto il trenino e il Winnie the Pooh ha una faccina così
    simpatica !!! ^__^ Visto il mio ritardo spero che oramai lo strappo
    sia solo un brutto ricordo che comunque non ti ha impedito di fare un figurone !!
    Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  21. Un capolavoro !!! *__*
    Hai realizzato la torta che tutti i bambini sognano per il loro compleanno, bellissima, giocosa e,
    scommetto, anche buonissima !!!
    Il problema alla spalla per fortuna non ti ha bloccata, si vede che l'aiutante era valido...
    complimenti !!!
    Un bacione !!!
    P.s. Per esperienza diretta(aimhè)
    gli strappi sono dolorosi ma per fortuna in 3/4 giorni di riposo vanno via, oramai dovresti essere guarita o quasi, comunque auguri !

    RispondiElimina
  22. che perfezione e originalità! complimentoni! un bacio! :)

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia di torta, complimenti!! E' tenerissima,

    RispondiElimina
  24. @Grazie mille cara Carmela anche da parte di mio marito :-).. va meglio, molto meglio, mercì. Baci

    @Mi sarei evitata volentieri lo strappo Fiorella ma pazienza, è andata così *_* Grazie 1000 baci

    @Tutto ok Veronica grazie :-)... hai ragione, nonostante non sia perfetta ne sono orgogliosa davvero. Un baciotto

    @Già Valeria, nipote soddisfatto e questo era l'importante :-)... sì con il riposo giusto sarebbe durato meno ma pazienza..! Baci

    @Grazie mille Dada :-) baci

    @Grazie Ti, è tenera davvero :-)

    RispondiElimina
  25. Ecco, questa è la torta che mi ha portato nel tuo blog, è veramente simpaticissima e ben realizzata, sei stata bravissima nonostante il problema che hai avuto !!! ^__^
    Ci risentiamo, ciao !!

    RispondiElimina
  26. @*-* grazie mille Valentina e benvenuta, a presto abbracci

    RispondiElimina
  27. Ma che capolavoro !!! Certamente il nipotino sara stato contento di avere una zietta come te, viste poile precarie condizioni fisiche vale il doppio !!
    Bye bye !!
    P.s. Vista la mia lunga latitanza, credo e spero che ti sia già rimessa, auguri comunque.

    RispondiElimina
  28. @Sì Luca guarita, grazie doppio :-) Bentrovatoooooooo eheheh

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu