Passa ai contenuti principali

Ripartiamo... con la carica!!!


FRAPPE' AL CAFFE'
(dosi valide per circa 250 ml)
Ingredienti:
2 tazzine di caffè espresso; un cucchiaio raso di zucchero semolato; 100 ml di latte; 3/5 cubetti di ghiaccio tritato; 100 gr di gelato *(crema o fiordilatte); cacao amaro q.b.
Preparazione:
Preparare il caffè e lasciarlo intiepidire.
Tritare il ghiaccio.
Mettere nel bicchiere del frullatore il gelato *(che può anche essere omesso se si vuole ottenere un composto più liquido ma, in questo caso aumentare un po' la quantità del latte, circa 50 ml) e frullare per pochi secondi alla massima velocità.
Aggiungere il caffè, lo zucchero, il ghiaccio ed il latte ed azionare la macchina per 2 minuti circa sempre alla massima velocità.
Travasare in bicchieri alti e freddi, decorare con un po' di *cacao amaro e servire con una cannuccia.
*Il cacao può essere usato anche come ingrediente vero e proprio del frappè, quindi in questo caso la decorazione potrà essere della panna montata; del topping al cioccolato, una leggera granella di nocciole o qualsiasi altra cosa vi suggerirà il gusto e/o la fantasia.
Sia il frullato che il frappè si ottengono frullando zucchero; ghiaccio tritato; latte e l'ingrediente corrispondente al gusto scelto ma, per quanto i due termini vengano spesso utilizzati come sinonimi, c'è una leggera differenza tra i due: il frullato si fa solo con la frutta più gli ingredienti già citati; mentre il frappè si fa con il cioccolato; il caffè; sciroppi aromatizzati; etc e spesso prevede l'aggiunta del gelato.
Un frullato al caffè per esempio quindi non potrà mai esistere, anche se magari impropriamente lo si ritrova in qualche menù.
Il caffè frappè che si prepara con acqua, zucchero e caffè istantaneo è un'invenzione greca nata per caso nel 1957 durante una presentazione pubblicitaria della Nestlé di una bevanda solubile al cioccolato per bambini; sostituire l'uno all'altro è stato automatico e mai si sarebbe pensato che diventasse la bevanda più popolare che si beve in Grecia.
Le vacanze sono finite sobbbbbb e quindi eccomi qui, pronta a ripartire ehm... volevo dire a ricominciare e voi?
Un abbraccio e bentrovatiiiiiii :-)))

Commenti

  1. Come ci vuole una bella carica di caffè !!! ^__^ Sono rientrata ieri dal solito giro di parenti e un ricco frappe non mi sarebbe dispiaciuto. Tutto bene le vacanze ? Peccato che finiscono ed ora restano solo... le lavatrici da fare e stirare !!! Va bene, ricominciamo, buona domenica e bacioni !!! *__*
    Carmela.

    RispondiElimina
  2. Si può fare pausa caffè con un frappè ?!?! Certo che si può !!! ^__^
    Ed eccoci di nuovo quì, a lavoro, anche quest'anno le vacanze sono trascorse e
    quasi dimenticate... ripartirei anch'io subito !!! *__*
    Mi auguro che le tue siano trascorse bene come le mie.
    Un bacione !!!

    RispondiElimina
  3. Tanto attese e presto passate, l'ho sempre detto che bisognerebbe lavorare 6 mesi
    all'anno e fare 6 mesi di vacanza !!! ^__*
    Scherzi a parte un pò di bel mare in Liguria l'abbiamo visto anche stavolta e qualche
    capatina riusciremo ancora a farla, tempo permettendo, spero che anche le tue vacanze
    siano state da ricordare ma adesso ci tocca ricominciare !!! :-(
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  4. Confesso che già la settimana scorsa ho "gustato" il tuo carico frappè ma, con gli arretrati
    post vacanze, non ho trovato il tempo di passare a salutarti. Insomma, come avrai capito,
    dopo solo una settimana già abbiamo ricominciato a correre !!! Quando arriva Natale ?!?! ^__*
    Un abbraccio !!
    P.s. Passato buone vacanze ?

    RispondiElimina
  5. Tanta carica con questo frappè e ci vuole davvero, il rientro non è mai facile !!! ^__^
    Archiviamo anche queste vacanze, il mio bel carico di ricordi l'ho fatto, spero anche tu,
    ricominciamo e avanti tutta !!! *__*
    Un abbraccio !!

    RispondiElimina
  6. Quanti ne berrei di questi !!! ^__*
    In realtà di gelati ne ho gustati tantissimi ma di frappè nemmeno uno è il dover scegliere
    tra l'uno e l'altro che mi frega, potessi farlo li prenderei entrambi... :-P
    Mi auguro che le tue vacanze siano andate bene come le mie e...
    a presto !!! ^__^
    Ciao !!!

    RispondiElimina
  7. Anche se oramai le vacanze sono solo un bel ricordo, qualsiasi cosa che ce le ricorda
    merita tutta la nostra attenzione !!! Un fresco e goloso frappè ci starebbe benissimo per
    chiudere questa settimana !!! *__*
    Bacioni !!
    P.s. Fatto buone vacanze ? Io si ma sono sempre troppo poche !!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu