Passa ai contenuti principali

Aperitivo time...!!!


Vi va un aperitivo?
Come cocktail abbiamo un Hugo e in accompagnamento dei popcorn un po' insoliti.
La bevanda leggermente alcolica, è un'ottima alternativa allo Spritz, più fresco ed estivo, fruttato ed elegante.
Fu inventato nel 2005 in Trentino Alto Adige da Roland Gruber ma ben presto, la sua bontà ha valicato i confini nazionali, diventando il cocktail ideale da gustarsi prima di cena, anche per i Tedeschi e gli Austriaci.



HUGO
(dosi valide per 150 ml)
Ingredienti:
2/3 di prosecco (100 ml); 1/3 di sciroppo di fiori di sambuco (50 ml); uno spruzzo di seltz *(acqua minerale gasata o acqua tonica); 2/3 cubetti di ghiaccio; una fettina di lime e qualche foglia di menta.
Preparazione:
Mettere in un bicchiere da cocktail o da vino bianco qualche cubetto di ghiaccio, poi versare esattamente nell'ordine: il prosecco; lo sciroppo di sambuco e il seltz.
Miscelare delicatamente e guarnire con una fettina di lime e qualche foglia di menta.
Servire subito.


POPCORN PICCANTI
(dosi variabili)
Ingredienti:
Un paio di spicchi d'aglio privati dell'anima interna; la scorza grattugiata di un bel limone grande; peperoncino secco; paprica affumicata o qualsiasi altro elemento piccante  scelto; sale; popcorn ed olio di semi q.b.
Preparazione:
Mettere 2 cucchiai d'olio di semi in una capace pentola, far scaldare a fuoco medio ed introdurre il popcorn.
Coprire con un coperchio e scuotendo spesso la pentola, farli scoppiare.
Ridurre l'aglio in pezzettini piccolissimi, aggiungere la scorza di limone (solo la parte gialla) e la paprica o l'elemento piccante da voi scelto *(pepe Melegueta o grani del Paradiso).
Con questa mistura condire i popcorn; mescolandoli bene.
L'aggiunta del sale è puramente facoltativa.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di... lirica!!!

ROSSINI (dosi valide per 300 ml) Ingredienti: 1/3 di purea di fragole (100 gr.);  2/3 di champagne o spumante metodo classico (200 ml); 2/3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: Con un frullatore ad immersione o con un pestello ottenere la purea di fragole che non va setacciata. Raffreddare un calice o flute con il ghiaccio e poi toglierlo. Versare la purea di fragole e completare con lo champagne o ottimo spumante. Guarnire a piacere e servire. Il nome deriva dal colore, quindi si consiglia di usare fragole dolci e succose. Il Rossini è un cocktail che fa parte della grande famiglia degli sparkling, quei drink preparati con succo e vino o acqua gassati. È la versione primaverile del Bellini, molto più famoso. Adatto per un brunch o come aperitivo.

Un lecca lecca... gigante!!!

CAKE LOLLI POP (dosi valide per 4 persone) Ingredienti: 1 uovo; 70 gr di zucchero semolato; 70 gr di farina "00"; 70 gr di cacao amaro; 50 gr di olio di semi; * sciroppo d'amarena e zuccherini colorati q.b. Preparazione: Montare l'uovo e lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; aggiungere gradatamente la farina miscelata al cacao ed infine l'olio. Mettere l'impasto negli appositi stampini; inserire gli stecchi e porre in forno già caldo a 170° per 15 minuti. Sfornare e far freddare prima di sformare i vostri cake lolli pop. Spennellare la superficie con poco sciroppo d'amarena e decorare con gli zuccherini colorati o altro a vostra scelta. Ricetta presa direttamente dal libriccino dello stampino, con la sola aggiunta della parte decorativa. La consistenza è più simile a quella di un biscotto che di una torta, non è molto morbido ed è anche un po' amaro, quindi a piacere si può aumentare la quantità di zucchero o ridurre il cacao...

Un tris... di curiosità!!!

MACEDONIA D'AGRUMI IN SCIROPPO SPEZIATO (dosi valide per 4 persone) Ingredienti: 2 arance Navel non trattate;  4 mandarini e/o clementine;  1 pompelmo rosa  * (facoltativo);  50 gr di zucchero di canna grezzo;  250 ml d'acqua;  5 semi di cardamomo;  1 bacca d'anice stellato;  la scorza grattugiata di un'arancia. Preparazione:                                                                                    Sbucciare un'arancia con il rigalimoni a fori piccoli; prelevare la scorza e metterla in acqua bollente, lasciarla sobollire per 2 minuti.  Scolare e ripetere l'operazione ancora una volta.  Preparare lo sciroppo con lo zucchero, l'acqua, i semi di cardamomo appena pestati e la bacca d'anice stellato; unire la scorza d'...