Passa ai contenuti principali

Bollicine



  • REMOLE "FRESCOBALDI" QUI
E' un vino dal colore rosso rubino non intenso però, prodotto con uve Sangiovese e Cabernet provenienti da zone della Toscana.Il suo bouquet olfattivo è costituito da un profumo vinoso, carico di aromi primari; mentre al gusto è armonico; morbido e gradevole.Un classico vino da pasto per uso quotidiano adatto anche ad antipasti di terra; salumi non troppo speziati e minestrone.
  • BIANCO D'ISCHIA "CENATIEMPO" QUI
Vino DOC  prodotto con uve Biancolella, da vigne autoctone dell'isola d'Ischia.
Kalimera è il nome della tenuta dove viene vinificato, ovvero una collina di 600 mt nel comune di Serrara Fontana ed è anche il saluto beneaugurante greco per dare il buongiorno.
Dal colore giallo oro luminosissimo, ha un bouquet molto fruttato tipicamente mediterraneo, che sa di fiori d'arancio e salsedine.
Al palato si presenta pieno e morbido; giustamente acido e sapido ed inoltre, è un vino dalla grandissima bevibilità.
  •  ORVIETO CLASSICO "BIGI" QUI
Uno dei vini DOC più antichi prodotto in  territorio umbro già dagli Etruschi, nel tempo è diventato un vero fiore all'occhiello per la città di Orvieto.
Prodotto da uve Trebbiano Toscano in massima percentuale con aggiunta di uve Malvasia Toscana; Verdello; Drupeggio e Grechetto.
Dal colore giallo oro lucido, ha un sapore secco; pieno e morbido.
Il suo bouquet è molto fine e fragrante con un leggero sentore di mandorla amara.
Perfetto con crostacei e pesci in salsa; formaggi piccanti.
E' un vino che va bevuto giovane, entro 1/2 anni dall'imbottigliamento.
  • STEMMARI "FEUDO ARANCIO" QUI
Un bianco siciliano prodotto da un vitigno autoctono di uve Grillo; la bacca bianca più usata nell'isola.
Dal colore giallo paglierino carico ha un bouquet spiccatamente fruttato con retrogusto floreale dove le note di gelsomino e fiori bianchi si sposano con la papaia ed il mango.
Al palato si presenta secco; molto aromatico e dal gusto pieno.

Ottimo con frutti di mare; primi  a base di verdure e carni bianche.
  • MONTEPULCIANO D'ABRUZZO QUI
Un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Chieti; l'Aquila; Pescara e Teramo, dall'omonimo vigneto autoctono.
Dal colore rosso rubino intenso, che tende al granato con l'invecchiamento.
Il suo bouquet composto principalmente da frutti rossi, gli conferisce un profumo intenso e speziato. 
Il suo sapore è pieno; fermo; asciutto e molto armonico.
Abbinamento consigliato con pezzatura di carni nobili bovine ed ovine e con formaggi molto stagionati.
  • CHARDONNAY "LAVIS"  QUI
Un bianco trentino DOC dal profumo delicato che ricorda molto la mela golden ed i fiori di tiglio.Al sapore il vino è morbido ed armonico con un piacevole retrogusto di mandorla amara.
L'accostamento ideale è con primi piatti leggeri e secondi di carni bianche.
Servire freddo ad un temperatura di circa 12° ma non ghiacciato.
  • SIMERA "CASTELLO MONACI" QUI
Un bianco salentino ben strutturato e dalla forte personalità; prodotto con uve Chardonnay e Verdeca. Dal colore giallo intenso con riflessi verdolini. Ha un bouquet persistente dai profumi intensi e forti sentori di frutta esotica. Al palato si presenta pieno; morbido ed avvolgente.
Ottimo per antipasti; primi delicati e tutti i piatti a base di pesce.

  • CAPRI BIANCO "TERRA MITICA" QUI
Un vino DOC campano, prodotto principalmente con uve Greco e Falanghina; in piccola percentuale si possono trovare anche uve Biancoletta e Fiano.
Dal caratteristico colore giallo paglierino chiaro; ha un profumo gradevole e fruttato. Al palato si presenta invece asciutto; fresco e delicato. Eccellente come aperitivo; molto indicato con antipasti a base di crostacei; primi con sughi leggeri e piatti di pesce in bianco. Da consumarsi freddo e giovane, al massimo entro due anni dall'imbottigliamento.
  • GARDA CLASSICO CHIARETTO " TENUTA ROVEGLIA" QUI
Un vino DOC lombardo, prodotto principalmente da uve Groppello.
Dal caratteristico colore rosa petalo; possiede le migliori caratteristiche organolettiche dei vini del lago di Garda.
Il suo bouquet floreale e fruttato allo stesso tempo, regala al vino un delicato ed elegante profumo.
Ha un sapore fresco; fragrante; sapido e per la sua grande versatilità può essere considerato un vino da tutto pasto, poiché ben si abbina a carni alla griglia; pizza; sushi; salumi e formaggi poco stagionati.
  • PROSECCO "SANTA MARGHERITA" QUI
Un bianco DOC di produzione veneta. Dal colore giallo paglierino brillante, ha un bouquet delicato di fiori e frutta. Al palato si presenta pieno; elegante; fresco e leggermente frizzante.
Molto apprezzato sia come aperitivo che come vino per piatti saporiti e speziati; perfetto con antipasti e crostacei.

  • COSTADUNE "MANDRAROSSA" QUI
Un vino rosso siciliano prodotto nella zona di Modica - Avola (SR) esclusivamente con uve: Nero d'Avola. Dal colore rosso vivo e luminoso; ha un buon corpo ed un'ottima fermezza; finemente aromatico e giustamente tannico. Perfetto con carni rosse; primi importanti ma, ben si abbina anche a dei buoni arrosti di carne bianca.
  • MARZEMINO "VIVALLIS"  QUI
Un vino DOC dal caratteristico colore rosso rubino profondo, prodotto in Trentino Alto Adige dall'omonimo vitigno, con uve coltivate esclusivamente nella zona di Trento e provincia. Ha un profumo avvolgente; con inconfondibili note di viole e frutti di bosco; leggermente speziato. Al palato si presenta equilibrato; dolce; armonico; ben strutturato e fresco. Si abbina perfettamente a primi importanti come lasagne; arrosti di carni rosse e formaggi.
  • AURA "CANTINA DI VICOBARONE" QUI
Un bianco Malvasia DOC prodotto nei colli piacentini.
Dal caratteristico colore giallo paglierino dorato; ha un sapore fresco; leggermente fruttato ed un buon profumo.
Da servirsi freddo è ottimo come aperitivo; ma ben si abbina anche ad antipasti a base di salumi. Da il massimo di sé se accompagna risotti; piatti a base di carne bianca e pesce.
  • ETNA ROSSO "SCILIO" QUI
Un DOC siciliano prodotto nella zona nord-est dell'Etna, con uve Nerello mascarese e Nerello mantellato. Dal colore rosso rubino brillante, ha un bouquet molto complesso e ben articolato, odore quindi fine; intenso e fruttato con note di cannella; pepe nero e frutti di bosco. Al palato si presenta morbido; rotondo; equilibrato e persistente. Ottimo con carni rosse e selvaggina; ben si abbina anche a formaggi di media stagionatura.
  • PIGNOLETTO "TENUTA SANTA CROCE" QUI
Vino DOC emiliano prodotto nella zona collinare in provincia di Bologna, con uve autoctone provenienti dall'omonimo vitigno.Dal colore giallo paglierino tenue con lievi sfumature verdognole; ha un bouquet molto delicato, con forti sentori di frutta e fiori bianchi. Al palato risulta secco; fresco; armonico; leggermente sapido ed acido; ben equilibrato.Ideale come aperitivo; con antipasti all'italiana; primi delicati; carni bianche e pesce.
  • GRILLO "FEUDO MACCARI" QUI
Un bianco di Sicilia, di probabile origine pugliese. Dal caratteristico colore giallo paglierino intenso, prodotto principalmente con uve Inzolia e Catarratto. Ha un sapore asciutto; fresco; vellutato; persistente ed elegante. Il suo profumo è invece delicato, con forti sentori di frutta, pesca bianca in predominanza.
Ottimo con il pesce ed i formaggi di media stagionatura, va bevuto freddo ed ha una discreta gradazione alcolica.
  • DOLCETTO D'ACQUI "FRANCESCO CAPETTA" QUI
Un rosso DOC prodotto in Piemonte, nella zona di Acqui in provincia di Alessandria, da uve al 100% Dolcetto. Il nome appunto deriva dal tipo di vitigno usato ma anche dalla tipologia di coltivazione, sui dossi o come si dice in dialetto piemontese sui "duset" e pertanto, non è indicativo del suo gusto. Dal colore rosso rubino carico con riflessi violacei ha un odore prettamente vinoso; attenuato e profuma delicatamente di ciliegie e viole. Al palato si presenta morbido; secco; con retrogusto piacevolmente mandorlato o amaragnolo. E' un vino definito a tutto pasto, adatto quindi ad accompagnare la più svariata tipologia di piatti e cibi. E' preferibile berlo giovane ed a temperatura ambiente.
  • GALLUCCIO BIANCO "FATTORIA PRATTICO" QUI
Un vino DOC campano che nasce nel territorio di cinque comuni: Conca della Campania, Galluccio, Mignano Monte Lungo, Rocca d'Evandro, Tora e Piccilli, in provincia di Caserta. Le uve usate sono prettamente falanghina; con aggiunte di altre tipologie di bacche bianche non particolarmente aromatiche però e sempre prodotte nel casertano.Il suo colore è giallo paglierino piò o meno intenso; al naso si presenta particolarmente fruttato; delicato, mentre al gusto è fresco; secco ed armonico.Ottimo ovviamente con pesce grigliato; carni bianche; formaggi stagionati e primi ai frutti di mare.
  • ROSALBORE "CANTINA SAN PANCRAZIO" QUI
Un vino DOC pugliese, più noto come Salice Salentino, prodotto nella provincie di Brindisi e Lecce, con uve Negramaro e Malvasia nera. Dal caratteristico colore rosato cerasuolo brillante; all'olfatto si presenta ricco; ampio; con persistenti note fruttate e floreali. Il suo sapore invece è morbido; vellutato ed armonico. Ben si abbina anche ad antipasti; zuppe di pesce; minestre; carni bianche e formaggi.
  • REGALEALI "TASCA D'ALMERITA" QUI
Un bianco siciliano tra i più famosi della tenuta ove viene prodotto, di cui appunto porta il nome. Prodotto con uve: Inzolia, Grecanico e Catarratto in prevalenza. Dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdolini; ha un bouquet particolarmente fruttato con sentori di pesca a polpa bianca; mela e pompelmo rosa. Il suo gusto è morbido; ricco; intenso e fragrante. Ottimo con pesce; carni bianche e piatti leggeri; diventa perfetto se usato come aperitivo o addirittura sostitutivo dello spumante.
  • GIRGIS "GUCCIONE"  QUI
Vino bianco siciliano prodotto vicino alla celebre cittadina di Monreale (Pa); nasce da uve Catarratto extralucido, varietà autoctona ormai quasi abbandonata in Sicilia.
Dal colore giallo paglierino di media intensità; al naso risulta pulito e ben definito; aromatico ed elegante con note di fico e ginestra. In bocca presenta una buona struttura ed una notevole sapidità; con piacevolissimo retrogusto di anice.
Ottimo con pesci e crostacei; ben si abbina a piatti di verdure e carni bianche.
  • FALANGHINA "FEUDI DI SAN GREGORIO" QUI
Un vino  bianco DOC campano, prodotto nella zona del Sannio, principalmente a Montesarchio provincia di BN, con uve 100% Falanghina. Dal caratteristico colore giallo paglierino molto tenue; ha profumi fresci felce; mandarino e banana; con un finale fruttato e floreale ben equilibrato. Al palato risulta gradevolmente acido; secco; pulito e piacevole. Ottimo come aperitivo; perfetto in abbinamento ad antipasti; primi piatti di pesce e piatti estivi.
  • CHIARETTO "CANTINE SCOLARI"  QUI
Vino DOC lombardo, prodotto sulle rive del Garda nel bresciano, da uve Groppello, autoctone proprie della zona. Dal caratteristico colore rosato con riflessi violetti, ha un bouquet molto aromatico con forti sentori di fiori e frutti di bosco. Al palato risulta acido; fresco; ben strutturato. Grazie alla sua straordinaria versatilità si abbina perfettamente ad un'innumerevole quantità di piatti, tanto da essere definito un vino a tutto pasto; quindi: pesce di lago; formaggi non troppo stagionati; pizza; carni rosse alla griglia; verdure; insalate; frutta e salumi.
  • LOCOROTONDO "RIVERA" QUI
Un bianco DOC d'origine pugliese, prodotto nella caratteristica Valle d'Itria , quindi tra le provincie di Bari e Brindisi. E' uno dei vini classici ma di qualità della Puglia, ottenuto da uve Verdeca e Bianco d'Alessano; dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Ha un profumo molto fruttato ma delicato ed al palato, si presenta invece come fresco; acido e secco. Da consumarsi entro 1 -2 anni al massimo dalla vendemmia, ben si abbina a pietanze a base di pesce ma anche a piatti leggeri e nel contempo molto speziati.
  • CORTESE "GIORDANO"  QUI
Vino bianco DOC d'origine piemontese, prodotto con uve dell'omonimo vitigno nelle zone di Asti ed Alessandria. Dal caratteristico colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Il suo bouquet è delicato ma persistente con spiccati sentori di frutta e fiori. Al palato si presenta asciutto; sapido; armonico con retrogusto piacevolmente amarognolo. Dalla bassa gradazione alcolica, è ottimo come aperitivo; ben si abbina ad antipasti; cibi leggeri; minestre delicate a base di verdura; perfetto con tutti i tipi di risotti.
  • LA SEGRETA "PLANETA" QUI
Un bel bianco di produzione sicula, ottenuto con prevalenza di uve: Grecanico e Chardonnay, dal colore giallo paglierino con tenue rifrazioni verdi. Al naso risulta ampio ed esuberante, nolto profumato con forti sentori di agrumi; ananas; pesca bianca ben bilanciati fra loro. Al gusto risulta invece fresco; acido; sapido con un'ottima consistenza ma mai eccessivo. Da amare giovane o al massimo entro due anni dal suo imbottigliamento è ideale come aperitivo ma, ben si sposa con crudité di mare e di terra; con fritture leggere; primi a base di pesce e verdure; insalate varie; nonché a tutti quei piatti tipici della tradizione culinaria siciliana nota come street food (cibo da strada) ovvero panelle; crocché; arancini; pane con la milza; etc...
  • BONARDA DEI COLLI PIACENTINI "RIGHI" QUI
Vino DOC prodotto nelle quattro valli dei colli in provincia di Piacenza; da uve Bonarda dette anche Croatina il che fa presupporre un'origine croata di questo vitigno e Barbera, in proporzioni variabili. Dal colore rosso rubino brillante è solitamente un vino fermo; secco; corposo ma può anche essere amabile; frizzante e vivace. Ha un odore gradevolmente profumato e vellutato. Indicato per primi; salumi; arrosti e carni rosse; va consumato entro 4/5 anni dall'imbottigliamento.
  • TORBATO ALGHERO "SELLA&MOSCA" QUI
Un bianco DOC sardo, introdotto in Alghero all'epoca della denominazione spagnola, ed è tutt'oggi uno dei vini più apprezzati.
Ha un profumo fine; fragrante con un forte sentore agrumato grazie ai frutti usati: cedro e bergamotto in prevalenza. Al palato si presenta pieno; fresco ed avvolgente. 
Ottimo come aperitivo e perfetto con carni bianche; pesci e crostacei; piatti freschi e saporiti.
  • GALESTRO CAPSULA VIOLA "ANTINORI" QUI
Vino di origine toscana, prodotto nella zona del Chianti, dal colore giallo paglierino tenue.
Il suo bouquet ha un profumo floreale ed una gradevole nota fruttata, molto equilibrato al gusto ed ottimo anche come aperitivo. Di norma va consumato entro un anno dalla vendemmia.
  • MOLI' "DI MAJO NORANTE" QUI
Un vino bianco molisano, prodotto con uve: Falanghina in predominanza, con aggiunte di Trebbianello e Bombino. Dal colore giallo paglierino vivace e brillante; ha un bouquet molto profumato; fresco; con forti sentori di fiori di tiglio. Il suo gusto è morbido; leggermente acidulo con retrogusto di melalimoncella.
Un vino da tutti i giorni senza grandi pretese ma godibilissimo. Ottimo per antipasti; piatti leggeri e cucina a base di pesce.

  • PINOT "MASCHIO"  QUI
Vino bianco prodotto principalmente nel Veneto ma, anche in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Dal caratterisitico colore giallo oro tenue; ha spuma vivace quindi è un vino frizzante; con un bouquet olfattivo che sa di fiori bianchi e frutta. Al palato risulta secco; pulito; armonico con lieve retrogusto di mela verde.
Ideale per accompagnare antipasti magri; primi piatti leggeri e servito ben ghiacciato funge anche ottimamente come aperitivo. Vino da consumarsi giovane, al massimo entro due anni dall'imbottigliamento.
  • CIRO' ROSATO "LIBRANDI" QUI
Vino DOC prodotto in Calabria, dal caratteristico colore rosato con riflessi granata. Il suo bouquet è prettamente floreale con sentori di rosa e fruttato con chiare note ai frutti di bosco. Al palato è secco; intenso e persistente.Ottimo con antipasti dal gusto deciso ed elaborati; ben si abbina anche a salumi e formaggi molto stagionati; perfetto con la parmgiana di melanzane; adatto anche carni bianche e pesce alla griglia. Per apprezzarne al massimo le qualità organolettiche va bevuto al massimo entro 3 anni dall'imbottigliamento, benché sia preferibile berlo giovane.
  • SIRE NERO "RAPITALA'" QUI
Un vino siciliano legato ad una leggenda: dal sole di Sicilia nacque un Re maestoso, che per distinguersi da suo padre indossò un mantello nero che ancora oggi si chiama Sire Nero.
Il colore è un rosso rubino con sfumature violacee; bouquet elegante con note fruttate di more e ribes, che si fondono perfettamente con i sentori tipici delle spezie peculiari del vitigno usato: Syrah. Al palato risulta setoso; avvolgente; equilibrato; fresco e pulito. Ottimo con carni rosse; arrosti di carni bianche ma anche, con piatti etnici tipi cous-cous o ricette particolarmente speziate.
  • ASSOLO REGGIANO "MEDICI ERMETE" QUI
Un rosso DOC emiliano, prodotto con uve Lambrusco Salamino ed altre tipologie di lambrusco proprie della zona di Reggio nell'Emilia. Dal colore rosso rubino intenso, ha un bouquet profumato; fruttato e leggermente tannico. Al palato si presenta fresco e piacevolmente vivace. E' un vino abbastanza generico, adatto ad accompagnare primi e secondi di varia tipologia. Va bevuto giovane, al massimo entro 2 anni dall'imbottigliamento.
  •  FALERIO "TENUTA COCCI GRIFONI" QUI
Un bianco DOC marchigiano prodotto sui colli ascolani, in località San Basso; con uve Passerina e Trebbiano.
Dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdi. All'olfatto si presenta con forti sentori floreali mentre al palato risulta fresco e leggermente acidulo, con retrogusto mandorlato.
Ottimo come aperitivo con pesce e crostacei, ben si abbina anche a primi e secondi piatti leggeri a base di carni bianche.
Va servito fresco e bevuto giovane, al massimo entro 2 anni dall'imbottigliamento.

  • TORRE DEI GRIFI "FONTANA CANDIDA" QUI
Un Frascati DOC che ripropone in chiave moderna tutta l'originaria ricchezza di profumo e di sapore dei vini prodotti sui colli capitolini, prodotto con uve: Trebbiano. Dal colore giallo oro lucido con tenue sfumature verdognole; profumo ampio; suadente, con distinte fragranze di fiori di campo e di frutta esotica.
Al palato risulta secco; pieno; morbido ma fresco, con gradevole retrogusto di pera matura e mandorla verde. Si abbina ottimamente ai primi della cucina romana; a pesce e carni bianche.
  • ASPRINIO DI AVERSA "I BORBONI" QUI
Un vino bianco prodotto in Campania dal colore giallo dorato chiaro e sfumature di giallo paglierino molto trasparente. Al naso esprime aromi intensi; puliti e gradevoli che si aprono con note di mela; susina e biancospino, seguite da aromi di arancio; pera e pesca.
In bocca ha buona corrispondenza all'olfatto, quindi attacco fresco e di piacevole morbidezza; equilibrato e di buon corpo, abbastanza persistente sul finale.
  • POLENA "DONNA FUGATA" QUI
Vino bianco IGP siciliano, prodotto con uve: Catarratto e Viogner; dal colore giallo oro con luminosi riflessi verdi. Il suo bouquet molto elegante sà di minerali; essenze fruttate di agrumi, frutta esotica e sentori floreali di acacia e ginestra. Al palato si rivela rotondo; corposo; fresco e sapido. Ottimo con antipasti sia caldi che freddi a base di pesce o crostacei e con primi piatti a base di verdure.
  • FIVE ROSES "LEONE DE CASTRIS" QUI
Un vino rosato di origine pugliese tipico della zona del Salento; ottenuto con uve Negroamaro e Malvasia nera. Dal caratteristico colore rosato, ha un profumo vinoso e fruttato; mentre al gusto risulta asciutto; vellutato; caldo ed armonico.
E' un vino definito a tutto pasto, perché si abbina bene a zuppe; bolliti e minestre. Non è propriamente definito da invecchiamento ma, se ben conservato mantiene inalterate le sue proprietà per  5/6 anni.
  • LAGREIN ROSE' "HOFSTATTER" QUI
Un vino DOC prodotto in Trentino Alto Adige tipicamente altoatesino; dal colore rubino chiaro.
Ha un bouquet fresco e fruttato, con note aromatiche di ciliegia ed una fragranza di mandorle appena accennata. Al gusto risulta molto pulito; fresco; armonico con una lieve punta di acidità che lo rende piacevolmente bevibile.
Va servito fresco e può essere definito un vino a tutto pasto; ottimo infatti come aperitivo ben si sposa con primi piatti; secondi e formaggi.
  • ANGIMBE' "CUSUMANO" QUI
Un ottimo bianco di Sicilia ottenuto con uve Insolia e Chardonnay dal caratteristico colore giallo paglierino.
Un vino moderno che stuzzica l'olfatto con le sue note agrumate, dal gusto fresco ed intenso e dal sapore armonico e persistente.
  • GRECHETTO "COLLI MARTANI" QUI
Un vino bianco di produzione umbra, dal colore giallo brillante. Grazie alle sue capacità organolettiche è in grado di soddisfare sia il palato che l'olfatto.
Il suo bouquet risulta vinoso con note delicate di sottobosco e muschio, leggermente amarognolo ma nel contempo importante; elegante e secco.
  • MULLER THURGAU "SANTA MARGHERITA" QUI
Vino bianco prodotto in Trentino Alto Adige, dal caratteristico colore giallo paglierino.
E' piacevolissima la sua effervescenza, che rende questo vino brioso e fragrante.
Ha un bouquet prettamente fruttato con note di menta; sposa bene con piatti leggeri ed è ottimo anche come aperitivo.
  • SANGIOVESE -IL MASTINO- "ROCCHE MALATESTIANE" QUI
E' un vino DOC tipico romagnolo, la cui produzione è consentita solo nelle province di Bologna; Forlì; Ravenna e Rimini. Le uve Sangiovese appartengono ad uno dei vitigni italiani più famosi, dal nord al sud del nostro paese e, versatili da cui infatti, si ricavano altri vini rossi abbastanza rinomati che rientrano appieno nella categoria dei fermi.
Dal caratteristico colore rosso rubino con sfumature violacee, ha un profumo spiccatamente vinoso ma delicato allo stesso tempo che, ricorda l'odore della viola. Il sapore è secco; armonico, con retrogusto leggermente amarognolo. Ideale con primi piatti asciutti; risotti; bolliti e carne cotta ai ferri.
  • VERDUZZO "MASCHIO" QUI
Un bianco DOC  frizzante veneto, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, o più comunemente nota come zona del Piave. Il suo caratteristico colore è giallo dorato con sfumature tendenti al verdognolo.
All'olfatto presenta sentori di miele e fiori d'acacia, enfatizzati dal raffinato perlage; mentre al gusto risulta essere secco e delicato, con piacevole retrogusto fruttato.
  • ALCAMO "FIRRIATO" QUI
Delicato ed elegante si conferma un classico dell'enologia siciliana. Di un bel colore giallo dorato dai riflessi verdognoli, ha un particolare profumo fruttato.
Vino fresco ma leggermente acido, ottimo anche come fuoripasto.
  • ROSE' ALGHERO "SELLA & MOSCA" QUI
Vino prodotto in Sardegna dal colore rosato tenue con toni arancioni. Al naso è etereo con leggeri tratti vinosi riferibili al Cannonau sempre sardo.
In bocca è secco; fresco ed armonico ed, è un vino che va bevuto giovane.
  • VERDICCHIO "FAZI BATTAGLIA"  QUI
Un ottimo vino marchigiano, prodotto sulle colline intorno a Jesi, rinomato e raffinato, dal colore giallo paglierino con sfumature verdognole.
Il suo gusto è pieno; potente; austero; leggermente acido ma proprio per questo sempre gradevole e bevile, mai banale.
  • CORVO ROSATO "DUCA DI SALAPARUTA" QUI
Un  buon vino di produzione siciliana, dal colore rosato brillante con riflessi ciliegia. Il suo profumo è ricco; fragrante ed elegantemente fruttato con sentore di piccoli frutti di bosco; al sapore invece risulta armonico; di buon corpo; vivace; brioso e mediamente persistente.
E' un vino da bere giovane, al massimo entro due anni dall'imbottigliamento e si abbina con antipasti ricchi; primi vari, nonché a piatti a base di pesce o carni bianche.
  • CHARDONNAY "CAVIT"  QUI
Vino bianco DOC prodotto in Trentino Alto Adige, nella Valle dei Laghi nel comune di Calavino.
Dal corposo colore giallo paglierino si esprime al naso con fresche note di frutta armonizzate da percepibili tocchi di vaniglia. Al palato si riconosce un vino dal bel corpo secco; armonico; pieno e piacevolmente acido.
Si abbina perfettamente con risotti ma anche con salmone; pesce spada; pesci d'acqua dolce e funghi.
  • BLANC DE FE' "NARDELLO"  QUI
Un vino bianco di produzione veneta prodotto con l'unione di tre diverse tipologie di uva: Chardonnay; Trebbiano e Garganega.
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; è un vino vivace, morbido ed equilibrato che al palato risulta avvolgente e persistente.
Il suo bouquet olfattivo è delicato e progressivo, si avvertono infatti in successione aromi varietali; note di fiori di Sambuco; odori di foglia balsamica di salvia e per finire sensazioni agrumate come retrogusto.
  • LACHRIMA CHRISTI "MASTROBERARDINO"  QUI
Un buon bianco di  origine campana dal colore giallo paglierino, prodotto alle pendici del Vesuvio. Ha un aroma prettamente fruttato, con sentore predominante di liquirizia.
Al gusto risulta equilibrato e pieno, dato che le note di frutta che lo compongono si fondono perfettamente con le note minerali tipiche del luogo di produzione.
Di grande versatilità e di facile abbinamento; ideale con antipasti; primi piatti marinari e pesce arrosto.
  • PINOT GRIGIO "ANSELMI" QUI
Vino bianco DOC  prodotto in Friuli Venezia Giulia dal colore giallo paglierino, tendente al giallo ramato. Il suo bouquet è caraterizzato da un aroma fruttato; fresco; giovane ed intenso. Il sapore è vellutato; secco; armonico e morbido. Ottimo come aperativo; ideale a tavola con insalate di mare e primi piatti a base di pesce o crostacei. Perfetto con le carni bianche ed in questo caso enfatizza perfettamente la sapidità del ripieno di acciughe.
  • ROSATELLO "RUFFINO" QUI
E' uno dei vini rosati più noti prodotti in Toscana, che sino al decennio scorso apparteneva all'Italia bene. Oggi è tornato sulle nostre tavole con un'immagine giovane ed accattivante. Dal classico colore rosa, al naso ha un approccio fresco ed intenso, con forte sentore di piccoli frutti rossi e pesca; mentre al palato si avvertono note speziate e risulta fresco e fragrante.
Incredibilmente versatile, ottimo come aperitivo, per accompagnare finger food, si abbina ottimamente anche a pizza; grigliate all'aperto; primi piatti a base di verdure e piatti freddi; ed infine viene anche usato per ottenere eleganti e dissetanti cocktail.
  • LAMBRUSCO VILLA CIALDINI "CHIARLI" QUI
E' un vino DOC di produzione emiliana ottenuto da una singola vigna della tenuta Generale Cialdini situata nella zona precollinare di Castelvetro (MO), considerata la più vocata per la coltivazione dell'antico vitigno Grasparossa.
Dal colore rosso rubino intenso con orli violacei; spuma vivace ed evanescente; ha un odore spiccatamente vinoso ma particolarmente aromatico, profuma infatti di more e lampone. Dal sapore secco; asciutto; morbido; dolce ed armonico, si abbina perfettamente con i piatti tipici della regione tipo tortellini; zampone; etc.; perché grazie alla sua acidità attenua la sapidità di composizioni particolarmente grasse.
  • ALBANA DI ROMAGNA "FATTORIA PARADISO" QUI
Un bianco romagnolo, prodotto solo ed esclusivamente in Romagna. E' stato il primo tra i vini bianchi ad ottenere il riconoscimento DOCG (denominazione d'origine controllata e garantita). Dal caratteristico colore giallo paglierino brillante, con tenue rifrazioni verdognole. Al palato si presenta secco; asciutto; sapido; con sottofondo amarognolo. Il suo bouquet è delicato ma persistente; dal tipico sentore di salvia; fiori di limone e mandorla. Ideale con il pesce, specie i crostacei ma non se ne disprezza l'uso anche come aperitivo. Vino che va bevuto giovane o al massimo entro 2 anni dall'imbottigliamento.
  • GEWURZTRAMINER "SAN MICHELE APPIANO" QUI
Un vino DOC  prodotto in Trentino Alto Adige e più precisamente fra le colline di Termeno; Caldoro ed Appiano con uve Traminer al 100%.
Dal colore giallo carico, al palato risulta molto saporito; persistente; morbido; quasi cremoso, sostenuto da una vena garbatamente acida. Il suo bouqeut olfattivo è molto aromatico, con forti sentori speziati e fruttati, quindi profuma di cannella e noce moscata, ma anche di pesca e liquirizia.
Questo vino è pertanto in grado di soddisfare anche i palati più raffinati; ottimo infatti come aperitivo può anche essere sorseggiato semplicemente per il piacere di bere un buon bianco di qualità assoluta in abbinamento a pesce; carni bianche o verdure particolarmente saporite ma delicate come sono appunto gli asparagi.
  • VERMENTINO DI GALLURA "ARGIOLAS" QUI
Vino bianco DOCG prodotto in Sardegna, tra Sassari e Nuoro; con uve provenienti dall'omonimo vitigno che si presuppune però, abbia origine spagnola. Dal caratteristico colore giallo paglierino, con leggeri riflessi tendenti al verde. Ha un profumo sottile; intenso e delicato. Il suo sapore è invece morbido, con retrogusto leggermente amarognolo.
Ottimo come aperitivo purché servito molto freddo, diviene eccelso se abbinato a primi piatti a base di pesce o crostacei e molluschi; risotti marinari e frittate.
  • VIPRA "BIGI"  QUI
Vino bianco umbro prodotto con uve Grechetto e Chardonnay. Dal colore giallo paglierino lucente con sfumature tendenti al verde.
Ha un profumo ampio; delicato di mandorle fresche e fiori di acacia, con note agrumate in sottofondo. Si distingue per il gusto morbido; ricco; fresco ed equilibrato.
Come la maggior parte dei bianchi ben si adatta a piatti a base di pesce ed a base di verdure.
  • BIANCO DI CUSTOZA "CAVIS" QUI
Vino bianco DOC  prodotto in Veneto principalmente nelle zone di Peschiera del Garda; Sommacampagna; Lazise con uve: Trebbiano; Garganega; Tocai in massima percentuale.
Dal caratteristico colore giallo paglierino, al naso risulta vinoso; molto profumato e leggermente aromatico. Al palato si mostra sapido; morbido; di giusto corpo e con piacevole retrogusto amaragnolo.
  • TOCAI "LAZZAROTTO" QUI
Vino bianco DOC  friulano, prodotto principalmente con uve Tocai e solo in minima percentuale uve Garganega. Dal colore giallo paglierino molto luminoso; pieno; quasi dorato. Il suo bouquet è morbido; carezzevole con sentori cremosi di albume caramellato; persistenti note d'agrumi ed infine toni di mandorla amara. Al palato si presenta austero; elegante; fresco ma di buona struttura. Ottimo vino da aperitivo, ben si sposa anche con antipasti misti; primi piatti di pesce; uova e verdure.
  • MAGIS ROSE' "CANTINA TOLLO" QUI
Un rosato prodotto in Abruzzo, da uve: Chardonnay e Pinot nero. Dal caratteristico colore rosa salmone con pallidi riflessi arancio. Il suo bouquet è prettamente fruttato, con aromi eleganti di frutti rosati; pesca; lamponi ed agrumi. Al palato si presenta ben equilibrato e di media struttura; avvolgente; dal gusto sapido e morbido.
Va servito freddo, meglio se tenuto nell'apposito cestello porta ghiaccio e si abbina quasi con tutto; principalmente con: salumi; antipasti estivi es.: prosciutto e melone; primi e secondi a base di verdure; pizza e formaggi anche stagionati.
  • LUGANA - CA' DEL LAGO - " VILLABELLA" QUI
Un bianco DOC prodotto in Veneto, nella zona meridionale del lago di Garda, al confine tra Veneto e Lombardia da uve Turbiana al 100 % più nota forse come Trebbiano di Lugana.
Dal caratteristico colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il suo bouquet è lievemente floreale, sa di fieno appena raccolto; con note fruttate di pera Williams. Al palato si presenta fresco; sapido; equilibrato con un elegante retrogusto amaragnolo.
Ottimo con pesce di lago ma, anche con prodotti marini; risotti primaverili a base di verdure ed erbette spontanee; magnifico con il prosciutto crudo, è ideale come aperitivo grazie alla sua piacevole freschezza.
  •  SYLVANER "RUTTENSTEINER" QUI
Un bianco DOC importato dalla Germania che si è ambientato benissimo, specie nella provincia di Bolzano dove viene prodotto.
Dal caratteristico colore giallo paglierino con leggere rifrazioni verdognole. E' un vino molto profumato, con un bouquet gradevole; fine; dai forti sentori d'agrumi e fiori di montagna. Il sapore è delicato; fresco; armonico. Ottimo in abbinamento a crostacei e pesci anche d'acqua dolce.
Va servito fresco e bevuto giovane, al massimo entro 2 anni dall'imbottigliamento.

  • ROSSO DI VALTELLINA "NINO NEGRI"  QUI
Un DOC lombardo prodotto nell'omonima zona, con uve Chiavennesca (Nebbiolo) e Prugnola.
Dal caratteristico colore rosso rubino, ha un profumo netto; vinoso e leggermente fruttato con note speziate. Al palato si presenta secco; tannico; morbido con elegante retrogusto di liquirizia.
Ben si abbina anche a primi piatti e bolliti misti. Si conserva ottimamente per un massimo di due anni, in posizione reclinata al buio ed al fresco.
  • ANTHILIA "DONNA FUGATA" QUI
Un vino bianco siciliano, prodotto con uve: Catarratto ed Ansonica dal caratteristico colore giallo paglierino. Il suo profumo è intenso ; fine e complesso con gradevoli sensazioni fruttate e floreali; si sentono infatti la pesca gialla; la susina e, forti sentori di fiori tipici della macchia mediterranea. Al palato sapidità e morbidezza si uniscono in un piacevolissimo effetto. Raffinato ed elegante, ottimo anche come antipasto, si abbina perfettamente a primi piatti leggeri; pesce alla griglia; carni bianche e formaggi.
  • GRECO DI TUFO " COLLE DI SAN DOMENICO" QUI
Un bianco DOCG campano prodotto nella zona dell'avellinese, da uno dei vitigni più antichi e nobili del meridione. Il suo colore è giallo paglierino più o meno intenso. Ha un profumo gradevole e delicato; mentre al palato si presenta sapido; asciutto; leggermente fruttato. Ottimo in abbinamento a piatti di pesce, siano questi crostacei; sauté; alla brace, etc.

 


















Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu