Passa ai contenuti principali

Tonda... che bello!!!


CIAMBELLA AL MASCARPONE
(dosi valide per uno stampo da 22/24 cm di diametro)
Ingredienti:
250 gr di farina "00"; 50 gr di cacao amaro; una bustina di lievito per dolci; 3 uova; 250 gr. di mascarpone; 200 gr di zucchero semolato; 100 ml d'olio di semi; *2/3 cucchiai di latte (facoltativi); zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Lavorare le uova con lo zucchero ed il mascarpone sino ad ottenere un composto liscio, gonfio e ben amalgamato; incorporare la farina setacciata con il lievito ed il cacao; un po' alla volta, alternandola con l'olio e con il latte se dovesse essere necessario.
Travasare in uno stampo da 22/24 cm di diametro opportunamente preparato come siete soliti meglio fare (carta da forno; burro e farina; olio e pangrattato) e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti (prova stuzzicadenti sempre valida che deve uscire perfettamente asciutto e pulito).
Lasciate intiepidire la torta e spolveratela con abbondante zucchero al velo.
Una torta molto morbida; perfetta per l'inzuppo ed altissima. Si mantiene perfetta per una settimana circa, basterà solo coprirla con carta stagnola e conservarla al riparo da correnti d'aria.
La ricetta base proviene da un libro più qualche appunto preso qua e là in rete.
Oltre ad essere molto buona, si sbriciola poco quindi anche se non l'ho ancora provata, credo vada pure bene per essere farcita e decorata ed, in più ha ancora un ultimo vantaggio: permette di far fuori del mascarpone che stazionava in frigorifero da qualche settimana ed ormai prossimo a diventare vecchio... porello :-))
Tonda... la nuova cifra che mi avete regalato, grazie mille di cuore davvero a tutti quanti, a tutti coloro cui fa piacere venirmi a trovare, in silenzio e non; giornalmente e/o sporadicamente; Grazie!!!!
Con questa vi lascio e vi auguro buon fine settimana, anche se pure stavolta le previsioni climatiche fanno piangere :-(((((
Byee byeee.

Commenti

  1. Una bella cifra "tonda", ma io preferisco questa che si inzuppa...
    la colazione è sacra !!! *__*
    Un bacione e buon weekend... nuvole permettendo !!!

    RispondiElimina
  2. Tante le visite, complimenti !!! *__*
    Vedo che hai apparecchiato anche con la tazzona per il latte, la mia colazione preferita è proprio così...
    stò arrivando !!! ^__^
    Bacioni e buon weekend !!!

    RispondiElimina
  3. Bona tonda tonda come piace a me con la tazzona ^_^
    brava tesoro
    buon W.E, baci

    RispondiElimina
  4. Complimenti !! Una cifra tonda molto consistente, come consistente sembra questa torta !! Sono d'accordo con te, credo che si possa farcire benissimo anche se, così com'è, inzuppata a colazione và benissimo !!
    ^__*
    Un abbraccio e ti auguro buon fine settimana, magari migliore del passato...

    RispondiElimina
  5. Davvero bella la cifra tonda ma io preferisco quella tonda... con il buco !!! ^__^ A parte la golosità complimenti per il traguardo, un bacione e buon week end !!!

    RispondiElimina
  6. Oramai è tardi per la colazione ma non per i complimenti, brava !!! *__*
    Però come merenda una fetta di torta non ci stà male... ^__* !!
    Un bacione e buon we !!

    RispondiElimina
  7. Woowww... la cifra ERA tonda ma cresce velocemente !!! *__* Accetto volentieri la mia fetta anche come merenda e ti mando un bacione !!
    Carmela.
    P.s. Buon weekend, speriamo senza pioggia !!!

    RispondiElimina
  8. Davvero un traguardo in continua crescita... e facciamolo crescere !!
    Ti rubo una bella fetta di ciambellone casomai nel pomeriggio mi venisse fame... sicuramente !!! ^__*
    Bacioni e godiamoci il fine settimana !!

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questa "tonda" ciambella ma ancor più bella è la cifra tonda... complimenti per entrambe !!! *__*
    Un abbraccio buon we !!!

    RispondiElimina
  10. Sembrano tante ma sono tutte visite meritate, aggiungo questa mia e prendo una fetta di torta... la merenda si avvicina !!! *__*
    Bacioni e buon finesettimana... senza ombrello magari !!!

    RispondiElimina
  11. Per chi dice "non tutte le ciambelle riescono con il buco.." si ma quando il buco riesce, i risultati sono gratificanti !!! Auguri e complimenti per le visite e questa bella ciambella ^__* !!!
    Bacioni da STELLAMAR.

    RispondiElimina
  12. Questa foto fà venire voglia di mettersi lì, con tazzona e ciambella e fare una deliziosa pausa !! Auguri per il bel risultato ma è solo l'inizio !!! ^__*
    Buon we, bye bye !!!
    P.s. Visto il pessimo tempo vorrà dire che mi dedicherò al mio hobby preferito... dormire !!! *__*

    RispondiElimina
  13. Una bella cifra tonda alla quale ho contribuito (nel mio piccolo)anch'io.
    A quest'ora la merenda è perfetta ma al posto della "tazzona" preferisco la "tazzina" di caffè... sono o non sono napoletano ?!?! ^__^
    Buon weekend, ciao !!!

    RispondiElimina
  14. Allora... altre centomila di queste visite !!! *__* Per festeggiare la cifra tonda prendo una bella fetta di quest'altra tonda (che promette bene) !! Un caro abbraccio e buon finesettimana !!

    RispondiElimina
  15. Sono tante 200.000mila visite, complimenti !!! Mi farebbe piacere poter avere domattina a colazione questa bella torta, mi dovrò dare da fare... *__* !!
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. Per festeggiar la cifra tonda sulla ciambella ci si fionda ^_^ Non è più ora di colazione da un pezzo, ma a una fetta morbida e sofficiosa non si dice mai di no :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. Ehilà, un bel risultato !! ^__^
    Con questa tonda ciambella si può festeggiare con gusto... gnam gnam !!
    Buon weekend !!

    RispondiElimina
  18. E'bello davvero poter festeggiare con te tante visite, un pò sono anche mie, prendo una fetta di ciambellone e preparo una bella cioccolata calda.
    La tazzona c'è già... ^__*
    Bacioni e buon we.

    RispondiElimina
  19. Auguri per il traguardo e per la cifra tonda(anche se ormai tonda non lo è più... meglio così, no?).
    Domattina a colazione ricordero con invidia questa ciambella... ^__*.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  20. Complimenti per le tante visite, del resto il tuo blog è così carino !! *__* Con questa invitante ciambella la cifra "tonda" è ben festeggiata !!
    Un abbraccio e buona Domenica !!!

    RispondiElimina
  21. Che bello !!! Una cifra Tonda ed importante a cui ho tanto contribuito !! *__* Buonissima la ciambella, non potevi scegliere dolce migliore per festeggiare, Tonda all'esterno e Tonda al centro... ^__* !!!
    Un bacione e buona domenica !!!

    RispondiElimina
  22. Wow chissà che morbidezza con tutto quel mascarpone.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  23. 'sera ragazzi... per chi sperava in un w.e. senza nuvole: delusione; ha fatto tanta di quella acqua da bastare per un mese credo :-(
    Grazie mille a tutti, se ho raggiunto la cifra tonda il merito è sicuramente vostro e che la tonda mangereccia vi piaccia.. doppio UAOOO!!!
    Un abbraccio a tutti:
    Erica
    Valeria(la tazzona di latte è di mio marito, io non lo bevo *-*)
    Anna
    Fiorella
    Marta
    Agata
    Carmela
    Caterina
    Melania
    Veronica
    Stella
    Luca (mica è solo il tuo hobby eheh)
    Sergio (mah... chissà perché l'immaginavo *-*)
    Mafalda
    Walter
    Federica
    Martina
    Giorgia
    Valentina
    Giulia
    Michela
    Gloria

    RispondiElimina
  24. wow che bel ciambellone!!!!Alto.....cioccolattoso e molto goloso.....peccato essere arrivata tardi e non trovarne più neanche una fettina...bacini

    RispondiElimina
  25. @Ma no che non sei arrivata tardi Stefy :-)di fettine quante ne vuoi Bacini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu