Passa ai contenuti principali

Traguardo importante... grazie!!!


TORTA CON PASTA DI ZUCCHERO
(dosi valide per uno stampo da 26/28 cm. di diametro)
Ingredienti:
3 uova; 125 ml. di yoghurt naturale; 2 vasetti di zucchero semolato; 3 vasetti di farina "00"; 1/2 vasetto d'olio di semi; un pizzico di sale; una bustina di lievito per dolci.
Farcia:
250 gr. di ricotta freschissima; 200 ml. di panna vegetale già zucccherata; un cucchiaio di zucchero al velo; 1 + 1/2 cucchiaio di sciroppo alla menta; latte leggermente zuccherato q.b.
Decorazione:
Pasta di zucchero (pdz) già pronta di una nota marca; zucchero al velo; gelatina d'albicocche; colore alimentare liquido blu e nero; monpariglia color argento; gel alimentare blu e bianco; panna montata q.b.
Preparazione:
La torta è una sette vasetti o torta allo yoghurt per la cui realizzazione vi rimando qui; mentre la crema è la stessa usata per le cialde menta e cioccolato.
Fatta la torta e preparata la crema ho tagliato in due strati bagnati ognuno con un po' di latte zuccherato (per non alterare troppo i sapori) e poi farcito.
Per decorarla: sciogliere a bagnomaria la gelatina d'albicocche (circa 100 gr.) e poi con un pennello da cucina spalmarla su tutta la torta, bordi e superficie compresa perché questa serve per far aderire la pasta di zucchero.
La pasta di zucchero va lavorata con lo zucchero al velo, sin quando non raggiunge la consistenza ottimale per essere modellata o spianata e colorata nello stesso tempo. All'epoca avevo trovato solo i colori liquidi sempre di una nota marca e quindi per ottenere la tonaniltà di colore da me voluta ho aggiunto un po' di nero; so che i puristi storceranno il naso e diranno che i colori liquidi non vanno bene, meglio quelli in pasta o in polvere.. ok magari avete ragione ma se non si trovano che faccio?!
Ottenute le due sfoglie, quella bianca che simula le neve e quella azzurra che simula il cielo, ho con l'aiuto di un mattarello steso le due parti sulla torta, non contemporaneamente, infine con gel; formine, panna montata colorata di blu (anche stavolta colorante liquido ma senza nero) e monpariglia color argento ho completato la mia "prima" torta decorata.
Le foto della fette mancano da sempre, perché dopo averla fatta e fotografata l'ho impacchettata e regalata ai miei colleghi il giorno dopo, che hanno apprezzato tantissimo; il che fa presuppore che sia venuta buona :-)
Questa torta ha un significato speciale per me, perché appunto è stata la "prima" e se sono riuscita a farla è stato grazie agli aiuti tecnici e psicologici che mi sono arrivati dalle mie prof. Ladycocca (Lidia) ed Orchidea65 (Anna), due ragazze incontrate all'epoca della frequentazione del forum (stiamo parlano ormai di 3 anni fa) e non le ringrazierò mai abbastanza...!
Prima le mie decorazioni erano limitate all'uso della panna; al cacao; allo zucchero al velo; alle scaglie di cioccolato.... Ammirando le opere d'arte che vedevo in giro cresceva in me il desiderio di provarci ma anche lo scoramento perché non pensavo di riuscirci... ma traguardo importante raggiunto, grazie... il traguardo d'averci voluto provare, di aver vinto quindi le mie remore.
Per lo stesso motivo ho scelto questa torta per ringraziarvi delle "50.000" visite.. altro traguardo importante, grazie... So che i miei numeri faranno sorridere molti di voi per la pochezza della cosa ma, essendo partita da zero e con ancor meno aspettative per me sono numeri importanti che vanno quindi festeggiati, con una torta speciale per il suo significato come questi numeri hanno un significato per me, molto più grande di quello che essi stessi rappresentano con le cifre meramente numeriche... un valore personale aggiunto dalla vostra carineria; dalle vostre parole... dall'averci voluto provare dopo "l'esperienza" forum ma senza fare grandi sforzi per ottenere qualche numero se non quello di essermi messa in gioco, d'essere qui.. d'essere io, con i miei pregi ed i miei difetti.
Infine anche se non c'entra nulla con tutto questo... ma stiamo parlando di numeri e risultati... ho perso i miei primi 6 kg. di troppo... ne devo ancora perdere 1; 2; 3; 4.. va beh un tot *-* ed anche questo è per me un traguardo importante da non sottovalutare.
Ok credo d'avervi annoiati abbastanza, quindi passo e chiudo.
Buona domenica a tutti.

Commenti

  1. Sono rimasta a bocca aperta, sia perchè è bellissima, sia perchè aspetto una fetta...ma no, sono indecisa, non so se vorrei rovinarla tagliandola...E troppooooo bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Deborina mia!!!!

    RispondiElimina
  2. @Tesorinoooo ma è già bella e che finita da anni.. i miei colleghi non si sono fatti scrupoli a tagliarla e mangiarla.. quindi prendi simbolicamente tutte le fette che vuoi :-) Un bacione bimba

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa!! Anch'io sono rimast a bocca aperta! complimenti, per tutti i traguardi raggiunti...sei formidabile............baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. E' davvero bellissima, Debora. Fosse per me non so se avrei il coraggio di affondare il coltello, tanto è bella!
    Congratulazioni per il traguardo penso sia tutto meritato.
    E...che brava che riesci a stare a dieta!!
    Felicissima domenica soleggiata.

    RispondiElimina
  5. complimenti sei stata bravissima.
    complimenti per la tua buona volonta' , ti capisco sai io di chili ne ho perso 16, 2 anni fa e lotto ogni giorno per mantenere il peso.
    e' una dura guerra ,ma spero di vincerla...ora sono a regime stretto ho mangiato troppe torte.
    continua cosi' siamo nate lo stesso giorno ...qualcosa in comune ce l' abbiamo
    baci

    RispondiElimina
  6. MA è un capolavoro!!!!Chissà se ne sarò mai capace!!!!Intanto mi lustro gli occhi con la tua splendida torta!!Buona domenica..ciao Flavia

    RispondiElimina
  7. Una torta coi FIOCCHI...di neve e tutto il resto. Che dire cara, mi hai lasciata a bocca aperta e nel frattempo aspetto una fettina per chiuderla ^_^

    Baci bella e spero sia per te una meravigliosa domenica.

    RispondiElimina
  8. Bellissima Debora, me la ricordo perfettamente!!
    sei stata bravissima e le tue visite te le sei pienamente meritate!!
    Un bacione <3
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  9. Complimenti Debora è bellissima! E tu sei stata bravissima! Io non mi sono ancora avventurata in queste meraviglie..E un grandissimo brava anche per i 6 kg persi! Bacione

    RispondiElimina
  10. complimenti!!!che torta meravigliosa.....minimo ne voglio una fettaaaa eh? sai che gustosa!!
    ti e' venuta benissimo!! brava!!
    buona domenica!! ;)

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa torta decorata è bellissima. Io ultimamente non ho tanta fortuna con la pasta di zucchero. Bravissima!

    RispondiElimina
  12. Dimenticavo, complimenti per il traguardo!

    RispondiElimina
  13. sei bravissima!!!!!!!io non ne sono capace!!!!!!
    tanto di cappello..mi inchino!
    un bacio,de

    RispondiElimina
  14. @Grazie mille Shade :-)

    @E tu sei un tesoro Puffin, grazie mille :-) Baci

    @Che carina, grazie mille Sandra... soleggiata sì ma fredda brrrr :-) Byeee

    @Ok Antonella, ci diamo manforte allora,l'impegno c'è ed i primi risultati pure, si continuaaaa grazie mille :-) Baci

    @Ma che dici Flavia... i tuoi cupcakes sono bellissimi ed anche quelli sono stati i primi con pdz, quindi perché no una torta? Un bacione e buon lunedì.

    @Grazie Letizia e per la fetta.. servitevi pure ;-) Non bellissima ma è andata, pazienza :-) Baci

    @Ovvio che te la ricordi Orchidea (Anna) ehehe.. grazie ancora, baci.

    @Grazie, grazie Ornella cara... ma tu fai il pane in casa, il panettone... ecco questi invece sono ancora i miei miti da sfatare. Baci

    @Grazie Nanussa ehehe.. per la fetta simbolicamente la offro a tutti, quindi anche a te :-) Baci e buon lunedì

    @Grazie mille Gloria, perché non hai fortuna con la pdz? Un bacione

    @Daisy tesoruccio sei tanto brava anche tu.. devi solo lanciarti, se ci sono riuscita io... può davvero farlo chiunque.. e poi le formine aiutano tanto tanto ;-) Baci

    RispondiElimina
  15. Meravigliosa, non ho altro da dire !! Se il buongiorno si vede dal mattino, bè, la tua alba è stata radiosa !!! *__* I tuoi traguardi sono tutti assolutamente meritati, festeggiali con orgoglio tanto con le tue qualità ne otterrai sempre di nuovi e più grandi ! Un bacione ed avanti con un altra settimana !

    P.s. Ma perchè farsi tanti scrupoli a tagliarla ? Sarebbe un peccato lasciarla intera e poi vederla rovinare dal tempo senza nemmeno averne goduto ... carpe diem !

    RispondiElimina
  16. Mi sbrilluccicano gli occhi per questo capolavoro !!! ^__^
    Come prima torta decorata è spettacolare e non poteva essere diversamente vista la qualità delle tue proposte !! E poi ti meravigli delle 50.000 visite ??
    Simbolicamente (purtroppo ...) prendo la mia fetta e ... me la gusto !!!
    Bacioni e buon lunedì !

    RispondiElimina
  17. Troppo bella e natalizia, sembra fatta apposta per il periodo !!!
    Di sicuro una srepitosa torta decorata, molto "delicata", non eccessivamente appariscente ma di
    grande effetto !! *__*
    Già 50.000 visite ? Woowww, si vede
    che la qualità alla fine paga !
    Un abbraccio da Carmela.

    RispondiElimina
  18. Ehm, sorry... abbagliata dalla torta non ho letto tutto il post, aggiungo i complimenti per la dieta
    un bellissimo risultato che spero ti serva (e magari mi serva ..) da
    stimolo per continuare !
    Un bacione !

    RispondiElimina
  19. Strepitosa !!! La torta, il risultato visite e il risultato
    "pesistico", tutto meritatissimo.
    Virtualmente prendo la mia fetta e
    gradisco !! *__*
    Un abbraccio affettuoso !

    RispondiElimina
  20. BEEEEELLLLLIIIIISSSSSIIIIMMMMMMAAA!
    Un vero spettacolo, come inizio prometteva bene ed ... ha mantenuto
    le promesse !! ^__*
    Complimenti per tutti i risultati, di blog e personali e continua così !!
    Un bacio !

    RispondiElimina
  21. Woowww, complimenti, è stupenda !
    Complimenti per i bei traguardi,
    a presto, ciao !
    Erica.

    RispondiElimina
  22. Ecco, quando vedo queste cose mi metto in ginocchio perché io con le decorazioni sono proprio negata. E non dirmi che è facilissimo, che basta fare questo e quello... perché io proprio non ci arrivo!!!!

    Torta spettakolare, un autentico capolavoro di arte pasticcera. Bravissimissimissima!!!

    RispondiElimina
  23. post molto interessente sia per la torta che è bellissima e sia perchè io mi sento come ti sentivi tu 3 anni fa....
    tento non tento....
    Bello sapere di non essere la sola!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Non devi ringraziare noi ma al contrario siamo noi a dover ringraziare te per averci tenuto compagnia con le tue fantastiche delizie....complimenti per il blog,per le visita ma anche per i tuoi 6 Kg di meno.......un bacino la stefy

    RispondiElimina
  25. Stavolta confesso che, anche se volessi, non riuscirei mai a copiare questa meraviglia di torta ! E' troppo bella !!!! *__*
    Non mi resta che farti i complimenti, per lei, le 50.000(Wooow) visite ed invidiarti per i 6 chili persi, continua e ...
    passami la dieta !!! ^__*
    Bacioni da STELLAMAR

    RispondiElimina
  26. Ma è veramente un capolavoro !!!
    Presentata a tavola, il giorno di Natale, sarebbe la giusta conclusione di un cenone così importante !! Bravissima davvero !!
    Complimentoni anche per tutti gli altri risultati, ben meritati !!
    Un bacione *__*!

    RispondiElimina
  27. @Marta
    @Melania
    @Carmela
    @Valeria
    @Mafalda
    @Erica
    @Mapi
    @Barbara
    @Stefy
    @Stella
    @Veronica
    grazie a tutte, se non vi ringrazio così non vi ringrazio più,sorry :-(
    Baci baci

    RispondiElimina
  28. Prendo volentieri la mia fetta di
    questa meraviglia, per festeggiare
    i tuoi bei risultati !! Certo che per essere stata la prima torta decorata, hai proprio iniziato con il botto !! *__*
    Complimenti per tutto anche se non capisco come fai a proporre queste leccornie e stare a dieta .... una
    sofferenza !! ^__^
    Bye bye !

    RispondiElimina
  29. @Grazieeee Luca *-* ma come avrai letto questa torta è stata fatta 3 anni fa (la dieta era un miraggio) e poi l'ho regalata.. quindi semplice poter resistere ;-) Ciao ciaoo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu