Passa ai contenuti principali

Ogni tanto... tornano!!!


FARFALLE FUNGHI E SALMONE
(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
140 gr. di farfalle; 150 gr. di salmone; 250 gr. di champignon bruni; 1/2 scalogno; uno spicchio d'aglio; 1/2 bicchiere di vino bianco; un cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva; pepe rosa in grani; sale; prezzemolo e peperoncino q.b.
Preparazione:
Mondare e tagliare a fettine sottili i funghi; sfilettare il salmone e tagliarlo a striscioline; affettare finemente lo scalogno, tenere tutto da parte.
In una padella larga far scaldare l'olio con l'aglio intero (da togliere a fine cottura) e lo scalogno, far appassire quest'ultimo ed unire prima i funghi; farli rosolare un po' a fuoco vivo, poi il salmone e far rosolare anche questo. Sfumare con il vino bianco ed infine abbassare la fiamma. Regolate con sale; peperoncino e qualche grano di pepe rosa; mescolate spesso e completate la cottura.
Lessate nel frattempo in acqua salata le farfalle, scolatele al dente e versatele nella padella del condimento, rimestate per bene. Impiattate, spolverando con del prezzemolo stracciato ed altri grani di pepe rosa.
La semplicità assoluta del gusto... un piatto profumato grazie alla presenza dei funghi e saporito in abbinamento con il salmone; modesto nell'uso degli ingredienti ma di bell'impatto visivo ed al palato. Non è da me elogiare un piatto mio, ma stavolta sono veramente rimasta soddisfatta appieno così come lo sono stati i miei ospiti, una seconda volta che l'ho riproposto.
Con questa piccola ricetta vi auguro buon fine settimana... però, "bel" ritmo ho preso in quest'ultimo periodo, sorry; ecco perché ogni tanto tornano, è riferito a me :-) Partecipo al contest "Controcorrente...il salmone" de La renna in cucina.

Vino consigliato: MOLI' "DI MAJO NORANTE"
Un vino bianco molisano, prodotto con uve: Falanghina in predominanza, con aggiunte di Trebbianello e Bombino. Dal colore giallo paglierino vivace e brillante; ha un bouquet molto profumato; fresco; con forti sentori di fiori di tiglio. Il suo gusto è morbido; leggermente acidulo con retrogusto di melalimoncella.
Un vino da tutti i giorni senza grandi pretese ma godibilissimo. Ottimo per antipasti; piatti leggeri e cucina a base di pesce.

Commenti

  1. Buoneeeeeeeeeeee potrebbe essere un'ottima alternativa alla solita pasta da preparare la sera della vigilia....grazieeeee baci gioiuccia

    RispondiElimina
  2. Piatto gustoso, colorato e meno male che "ritorni", io ci spero sempre ^_^

    Baci gioa

    RispondiElimina
  3. Che piatto colorato!
    Mi ci fionderei dentro subito alle 10 del mattino!
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  4. MMMMMMMMMH! Che bell'abbinamento, ma sai che non l'ho mai provato!? Brava! Grazie per l'idea e buon we! Baci!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, che bel piatto hai preparato oggi!!
    sempre colorati e belli da vedere!!
    ciao e buona giornata! ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro l'abbinamente funghi-salmone e chissà eprchè ma mi richiama proprio le farfalle ^__^ Baci baci, buon week end

    RispondiElimina
  7. E meno male si che ritornano...mi hai fatto venire una fame assurda....reoppo buone queste farfalle!!!

    RispondiElimina
  8. Ha ragione EliFla..meno male sì che ritornano a portarci deliziose ricette! Io non ho mai abbinato funghi col salmone ma mi fido ciecamente! Buon fine settimana carissima

    RispondiElimina
  9. Fai bene a dire che ti son venute bene ed erano buone..altrimenti noi come facciamo ;) ciao buon fine settimana a te !

    RispondiElimina
  10. Ma che fameee!
    Ritorna pure ogni tanto, ma ritorna...ritorna in CODESTO modo!!!

    RispondiElimina
  11. buone buone...dopo un pranzo a base di tramezzini all'uovo (alla conferenza non c'era altro)...questo piatto me lo sbafferei in un secondo...e preciso che mi sono gia' mangiata una pizza!!!:-))

    RispondiElimina
  12. Buonissime! E che colori!
    Brava e torna sempre più spesso se pubblichi queste specialità!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Oggi mattinata lavorativa per chiusura
    d'anno, tra mezz'ora finiamo, i nostri
    piatti di queste meravigliose farfalle sono già pronti a tavola ??? Và bene,
    stiamo arrivando !!! *__*
    Coloratissime ed invitanti queste farfalle terra-mare .... che fame !!
    Un bacione e buon weekend !!

    RispondiElimina
  14. Magnifica ricetta, veramente da provare,
    ti vien voglia di mangiarle solo vedendole
    e poi salmone con funghi è un abbinamento
    di sicuro effetto ... seguo Marta e vi raggiungo !! *__*
    Carinissimo il "vestito" natalizio !!
    Un abbraccio e buon finesettimana !!

    RispondiElimina
  15. ciao Debora è un piacere conoscerti..mi piace il tuo blog e le tue ricette...a presto Marina

    RispondiElimina
  16. Grazie mille a tutte quante ragazze, scusatemi ma rispondervi dopo tanto tempo fa anche perdere il gusto della battuta.
    Benvenuta Marina, buona serata a tutte, baci.
    P.S. Finirà questo periodo.. spero anche presto!

    RispondiElimina
  17. Buonissime queste farfalle, da quanto non le mangiamo, eppure ci piacciono tanto, ma abbiamo la casa invasa da altri formati comprati in quantità industriale, ovvero a scatoloni!!!
    Mi copio il condimento che trovo speciale e in settimana le porto in tavola, con le farfalle però!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Luca e Sabrina grazie anche a voi :-) Baci

    RispondiElimina
  19. Ma quanto sono buone queste farfalle??? Se me ne conservi un piattino vengo a fare un assaggio....mi piacciono i funghi e anche tanto il salmone......baci e notte....stefy

    RispondiElimina
  20. @Grazie dolce Stefy, sei sempre molto carina :-) Buondì e buona settimana, baciotti

    RispondiElimina
  21. Ottima idea per il "secondo" primo
    per l' Immacolata !! Da buoni meridionali i nostri pranzi delle feste sono "importanti", e questa ricetta, stuzzicante e colorata, si presta proprio !! ^__^
    Buon inizio settimana (visto che la fine me la sono persa ...)
    Un bacione da Carmela !

    RispondiElimina
  22. Woowww !! A vederla prima questa ricetta te la copiavo ieri, me la segno ed alla prima occasione la copio. Così colorata e sfiziosa mi stuzzica proprio !!
    Baci !!

    RispondiElimina
  23. @Noooooo Carmela non mi dire, fate doppio primo??? Aiutooooooo ehehehe Baci

    @Meglio tardi che mai Mafalda :-) Bacioni

    RispondiElimina
  24. Che magnifico piatto !! Colorato e gustoso, tra salmone e funghi porcini sarà il festival dei sapori
    sicuramente da provare !!
    Un bacione da STELLAMAR

    RispondiElimina
  25. Certo che a vedere questo post mi
    viene un acquolina .... sarà anche
    l'ora ma le divorerei volentieri !!
    Segno la ricetta e alla prima occasione la copio (per la gioia dei miei vecchi coinquilini che da un pò non mi vedono cucinare ...)
    Bye bye !! ^__*

    RispondiElimina
  26. Però, che bel primo piatto !! E' una proposta sfiziosa, un terra-mare sicuramente pieno di sapore e colore. Da provare quanto prima !!
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  27. @Stella; Luca e Veronica grazie siete sempre molto carini, baciotti :-)

    RispondiElimina
  28. Sono qui a rivedere i piatti per il contest...in bocca al lupo, Flavia

    RispondiElimina
  29. Crepi il lupo Flavia :-), grazie mille. Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu