Passa ai contenuti principali

Toh... me l'ero dimenticato!!!


BICCHIERINI AL CAFFE'
(dosi valide per 4 persone)
Ingredienti:
50 gr. di zucchero al velo; 200 gr di philadelphia allo yoghurt; 200 ml. di panna vegetale; 2 cucchiaini di caffé solubile; 100 gr. di amaretti; 1 cucchiaio di liquore al caffé; 3 cucchiai di marsala; cacao amaro e chicchi di caffé al cioccolato q.b.
Preparazione:
In un tegamino far sobbollire la panna con il caffé solubile, sciogliendolo per bene. Fuori dal fuoco unite il cucchiaio di liquore al caffé, amalgamate e ponete in frigo.
Nel frattempo lavorate la philadelphia allo yoghurt con lo zucchero al velo, sino ad ottenere un composto cremoso, liscio e senza grumi; unitelo alla panna e fate freddare.
Raggiunta la temperatura ottimale, affinché la panna possa essere montata, con le fruste elettriche montate il tutto, fin quando non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso che potrà essere distribuito con la sacca da pasticciere.
Spezzettate gli amaretti, mettetene un po' sul fondo dei bicchierini e spruzzateli con la marsala. Aggiungete uno strato di crema e poi di nuovo i biscotti, sempre bagnati leggermente con il liquore ed infine crema. Spolverate con del cacao amaro e decorate con i chicchi di caffé al cioccolato.
Fatta la foto e quindi il dolce tempo fa ma, avevo dimenticato che ci fosse; dolcetto nato prendendo spunto da questo, variando un po' gli ingredienti per ovvie ragione; rispolverato per augurarvi buona domenica, buona giornata :-)

Commenti

  1. mmmmmm....che boooontà!!!!Bravissima =)

    RispondiElimina
  2. Ma meno male te li sei ricordata ;) Devono essere davvero deliziosi, detto da una caffeinomane ^__^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Debby, hai fatto bene a postarli sono veramente deliziosi.

    RispondiElimina
  4. mhm ricchisimi e di sicuro buonissimi, brava!

    RispondiElimina
  5. Meno male che ti è tornata la memoria!!!! Posso non provare un dolce con il mio amatissimo philadelphia? ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. che golosità, anche io sono contenta che ti sìa tornata la memoria... brava

    RispondiElimina
  7. Finchè ti scrivo sto aspettando che esca il caffè......
    Mannaggia...perchè non esce dalla caffettiera direttamente come quello che vedo qui da te?
    Dev'assere favoloso.
    I dolci al caffè mi piacciono moltissimo....
    Anch'io sono dipendente dal caffè...
    Comunue il tuo dessert è fantastico, lo mangerei al volo....
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Delizioso !!!! Ma come hai fatto a
    dimenticare una simile bontà ? *__*
    Hai davvero bisogno di ferie ....
    ed io di copiare la ricetta al più presto !!!
    Bacioni !!!

    RispondiElimina
  9. Come hai fatto a dimenticarlo???Io non me lo scorderei mai un dolce così!!!Che meravigliaaaa

    RispondiElimina
  10. Toh .... che gustosa dimenticanza!!
    Davvero golosa questa coppa, di sicuro te la copio !!! *__*
    Buona giornata e bacioni !!
    Carmela.

    RispondiElimina
  11. Che delizia! Io da brava caffè-dipendente non posso che adorare queste prelibatezze! Grazie per la ricetta! Buon inizio settimana un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. @Heilà Lucia, bentornata. Grazie mille, bacioni.
    P.S. Se ti va partecipa al mio giochino con una foto delle tue vacanze, grazie sin d'ora.

    @Eeheh eh sì meno male sì Federica, baci e buon lunedì.

    @Grazie mille Fabiola, buon inizio settimana. Ciaoo

    @Grazie mille Valentina ed ufficialmente benvenuta, Ciaoo

    @Stefaniaaa.. ben tornata anche a te.. Vale anche per te, se ti va partecipi al mio giochino vacanziero? Grazie, baci.

    @Noto con piacere che vi preoccupate che la mia memoria funzioni bene ehehe.. Grazie Claudia, ciao ciao.

    @Contrariamente a te Viola io invece non impazzisco per il caffé puro.. nei dolci invece non mi dispiace :-) Bacioniii

    @Melania SI assolutamente SI, ho bisogno di ferie e la mia macchina fotografica con me.. era rimasto nella memoria interna e non nella sim e quindi "dimenticato"! Buondì baci.

    @L'ho spiego su Manu :-((( tanto stanca ed imbranata io ehehe. Per fortuna ultima settimana e poi spero di essere più attenta e più presente nei vostri confronti. Bacioni

    @Grazie mille Carmela, buona giornata anche a te (-4.. un cià fazzu chiù!)

    @Figurati Ornella :-) Buonissima giornata anche a te. Ciaooo

    RispondiElimina
  13. Ecco, pausa pranzo terminata e questo dessert al caffè ci starebbe
    di un bene ..... me lo mandi ?? *__* Vabbè, proverò a farlo io !!
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  14. Forza, ultimo sprint e poi in ferie
    !! Certo che per dimenticare questo
    bellissimo semifreddo devi proprio essere messa male ..... ^__^ !!!!
    Anch'io fra 4 giorni mi riposerò,
    ne ho veramente bisogno.
    Bye bye !!

    RispondiElimina
  15. Evviva, per un' amante del caffè
    questo sorbetto è il massimo !!!
    Preparo la macchinetta e copio all'
    istante !!!
    Bacioni !!
    P.s. Ho realizzato il sorbetto all'
    anguria e, a parte la forma dello stampino, è venuto buonissimo.
    Bella ricetta !!! *__*

    RispondiElimina
  16. Che sfizio questi bicchierini, belli a vedersi e sicuramente da provare !!! Un fine pasto goloso,
    da .... non dimenticare !! ^__^
    Baci !!

    RispondiElimina
  17. Trovato il dessert per il pranzo di
    domenica !!! Rapidi da preparare, di bella presentazione e di sicuro
    golosi visto che amiamo tutti il caffè !!
    Buon inizio settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  18. Adoro il caffè in tutte le sue "forme" e questa mi ispira tantissimo!!! Ciao :-)

    RispondiElimina
  19. Golosi questi bicchierini.......ne avanza uno anche per la golosa della Stefy?????

    RispondiElimina
  20. @Ehhe Marta mi hai fatto morire con quel tuo va beh.. hey se deve essere un sacrificio non lo fare!! :-))) Baci

    @Luca e se ti dicessi che sto messa peggio di quanto io dia a vedere?? Va beh ok non te lo dico ;-) Ciao ciao intanto.

    @Veronicaaa.. mi fa piacere che il ghiacciolo di anguria sia stato di vostro gradimento e per quanto riguarda questa grazie :-) Baci

    @Valeria eheheh mi vuoi colpevolizzare per la dimenticanza??? Aahah baci

    @Mi fa piacere Mafalda :-) Buongiorno anche a te. Baci

    @Ciao Maria61, di dolci al caffé ne trovi anche qualcun'altro quando avrai voglia di ripassare, grazie. Byee

    @Certo Stefy, giusto quello che vedi in foto è avanzato :-) Baci

    RispondiElimina
  21. wowww che squisitezzaaa!!=D grazie mille per essere passata da me e per il tuo bel commento...sei molto gentile!!!anche il tuo blog è veramente molto bello!!!=D ho visto che sei originaria di palermo...io quest'anno vado in vacanza in sicilia per la prima volta praticamente (c'ero andata che avevo 3 anni e non mi ricordo più nulla!!) non ne vedo l'ora...andiamo con degli amici a castanea delle furie vicino a messina!=) ...consigli?!
    bè da oggi ti straseguirò pure io ovviamente!!!=D bacioni vale

    RispondiElimina
  22. @Grazie mille a te per i tanti complimenti Vale e benvenuta. Mi spiace ti aiuterei volentieri ma quella lì non è la mia zona.. e poi che genere di consigli zona a prescindere ti servono? A presto baci

    RispondiElimina
  23. mamma mia che bontà questi bicchierini, mi ispirano molto come facevi a dimenticarli di postare?! complimenti

    RispondiElimina
  24. Che bella coppetta Debora ^__^ con questo caldo ci vuole ne ho presa una da portare al mare..baci baci
    e buone vacanze
    Anna

    RispondiElimina
  25. Questi bicchierini sono veramente golosissimi!!!!Solo un saluto prima della partenza...ci vediamo a settembre e parteciperò di sicuro al tuo gioco!!!!Bacio

    RispondiElimina
  26. ma solo un pò così...in generale...spiagge più belle o luoghi da dover assolutamente visitare..!!=D non ne vedo l'ora dicono tutti che è meravigliosa la sicilia!!però io conosco solo gente di "giù giù" =) ...verso avola...lì c'ero andata che avevo 3 anni i miei dicono che era stupenda e che le persone erano molto gentili e accoglienti!!=D mia mamma ne è rimasta impressionata... si ricorda che la signora che ci ospitava stava in cucina un sacco di tempo per fare sughi senza cipolla per mio padre che è allergico e poi faceva un sacco di cose buone per noi bambini (io, il mio fratellino e i suoi nipotini)intanto che suo figlio ci portava nelle più belle spiagge della sicilia!!incredibile!!io purtroppo ero troppo piccola e non ricordo più nulla!=(
    un bacione a presto!!
    ps:poi ti dirò..!!!;)

    RispondiElimina
  27. @E' successo Lucy :-)) Grazie ciao ciao

    @Prendi pure Annuccia, buone vacanze a te e quando torni ti aspetto con una foto delle tue vacanze. Bacioni

    @Grazie mille Ambra ti aspetto ma intanto ti rinnovo buone ferieeeee.. -3gg per me! Bacioni

    @Vale.. preferisci che ti risponda in privato se mi dai un indirizzo?
    Intanto ti anticipo due mete che devi assolutamente vedere ed essendo in prossimità di ME ti viene pure facile arrivarci: Tindari (santuario e poi giù al mare) e Taormina.. per mangiare a Taormina "Pizzeria Mamma Rosa", pizza buona e non eccessivamente cara. Se poi riuscite a spostarvi dalle parti di Palermo sono assolutamente da vedere: Cefalù; Monreale; Mondello e Monte Pellegrino con tanto di santuario di S.ta Rosalia..... to be continued ;-) Baci baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu