Passa ai contenuti principali

Il boschetto... incantato!!!



INSALATA FANTASIA
(dosi valide per 2/4 persone)
Ingredienti:
20 mozzarelle piccole; 13 pomodorini ciliegia; 1 cespo di lattuga; 1 oliva nera; 4 aghi di rosmarino; 3 foglie di basilico; maionese; sale; olio extra vergine d'oliva; origano q.b.
Preparazione:
Tagliare a metà i pomodorini tranne due, salarli leggermente e lasciarli a faccia in giù, in modo che perdano un po' del loro liquido. Pulire e tagliuzzare la lattuga, condirla e disporla sul piatto. Lavare e tagliare a tocchetti i pomodorini rimasti, posizionare una formina da biscotti a forma di fiore al centro del piatto e riempirla con i pomodorini a dadini. Condire con un filo d'olio; sale ed origano e decorare con il basilico lavato ed asciugato con carta cucina.
Smussare le mozzarelle in più punti sin quando staranno ritte sul piatto senza rotolare, poggiare sopra di esse i cappelli di pomodorini e con la maionese ed una piccola tasca da pasticciere con foro piccolissimo fare i pois ed ecco i vostri funghetti. Per fare le coccinelle invece, basterà incidere un po' i due mezzi pomodorini rimasti, mettere dentro questo taglio 1 pezzettino di oliva e con altri pezzetti di olive fare le macchie. Per le antennine bisognerà fare con uno stuzzicadenti due piccoli buchini sulla sommità di ciascun mezzo pomodoro e poi mettere in questi buchi gli aghi di rosmarino. Infine con la maionese fare gli occhietti.
Spolverare ancora con un po' d'origano e servire.
Il boschetto incantato... perché questo funghetto, talmente velenoso nella realtà è per paradosso il fungo delle fiabe; dei cartoni animati; dei disegni per imparare l'alfabeto che si trovavano a scuola (ci sono ancora oggi? Mah..) disegno che rappresentava questo bel fungo colorato per imparare la lettera "F"... ovviamente partecipa alla raccolta di Mara "Pan di panna" ed Alberto "La cucina di Albertone" quindi a "La Cometa Pasticciona" non si era capito?! :-) ma è stato anche fatto per il mio nipotino di due anni che adora entrambe le cose: mozzarelle e pomodorini, ecco perché stavolta non ho usato pepe ma solo origano e lui ha gradito molto.

Commenti

  1. molto colarato fresco ed invitante oltre che fiabesco....brava ..abbiamo lo stesso piatto...ahahaah bacioni cara e buon week end

    RispondiElimina
  2. Oltre al boschetto ora sono incantata anche io!Bellissimo e fresco, una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. che carina la tua insalata! un'idea bellissima!

    RispondiElimina
  4. @Grazie Rossella.. se abbiamo lo stesso piatto abbiamo fatto la stessa raccolta o comprato le stesse cose.. non mi ricordo più come l'ho avuto io :-) Buon fine settimana, baci.
    @Gentilissima Manu, grazie e buon fine settimana anche a te.
    @Che carina che sei tu Zasusa, grazie, ciaoo
    @Come un giardino Stefania? Non da l'idea del boschetto??? Ohh :-((( ahahhaha! Buon w.e. ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Davvero sfiziosa e fresca
    la tua insalata e che fantasia! Ho visto che si deve votare per la cena da 15€, credevo fosse ad estrazione o altro. Stando così le cose corro a votarti visto che oltretutto ho provato dal vero tutto.
    un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  6. Ehi, ma dov'è il grande Puffo? Sembra proprio il boschetto del popolo blu, certo
    che per coinvolgere i bambini al gioco del
    cucinare è proprio una grande idea! Brava!
    Carmela.
    P.s. Ho votato, indovina per chi....

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    bellissimo come sempre.
    Grazie mille per il fantastico contributo.
    Mara

    RispondiElimina
  8. Ma che bella fantasia contagiosa hai!
    Come rendere una semplice insalata un piatto colorato e sfizioso adattissimo
    al periodo estivo. Un mito!
    Corro prender il treno, buon weekend!
    Bye bye!

    RispondiElimina
  9. Evviva, voglio giocare anch'io!
    Un insalatina così è una festa prima per gli occhi e poi per il palato, fresca e leggera. Le coccinelle poi sono mitiche..
    Brava, brava!
    E'la prima volta che voto in un contest ma
    quel menù è sfiziosissimo.
    Buon weekend, baci baci!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Ma come ti stai divertendo! Alla fine scopriremo che sei una blogger di 8 anni
    con la passione per la cucina....^__* !
    Di sicuro sai come rendere partecipi i bambini (anche quelli che, ahimè, lo sono
    solo dentro..), una insalata è diventata
    un coloratissimo piatto, brava!
    Un bacione, buon finesettimana!

    RispondiElimina
  11. @Grazie mille Valeria; per la cena non sapevo nemmeno io che sarebbe stata a votazione pubblica. Per quanto concerne il voto ti ringrazio ma tu come rappresentante dei "colorini" hai già provato tutta la cena e questa per me è di per sé una soddisfazione preziosa e grandissima per me, mi basta questo, son contenta così; non sentitevi obbligati a votare per me, ci sono anche altre cene abbastanza meritevoli. Baci e buon fine settimana.
    @:-)))) Carmela sai mio marito fa il volontario per la Misericordia e dato che hanno la divisa gialla e blu sono chiamati "PUFFI".. volevo mettere lui ma era un po' troppo grande ;-) Grazie Carmela per tutto anche se vale lo stesso discorso per te; siete libere di votare chi volete ci mancherebbe. Baci buon w.e.
    @Sorry Mara, ho visto che c'è già qualcosa di simile ma solo dopo, se la cosa crea problemi puoi togliermi tranquillamente. Baci e buon fine settimana.
    @Ehm Luca.. volevi dire buon inizio settimana vero?? Scusate ma oggi in archivio... brr che barba!:-) Grazie comunque, ciaooo
    @Marta cara che entusiasmo, grazie mille e "vedi sopra"! Anche per te buon inizio settimana a venire. Bacioni
    @Melania dai ci sei andata vicina l'8 nella mia età c'è, ancora per pochi mesi però... altra storia :-)
    Si vede che mi sto divertendo??!!! *_* Baci baci ed arrivederci a lunedì anche con te.

    RispondiElimina
  12. Che allegria e colore in questa insalatina
    i bambini ne andranno matti! Stimolare il gioco con il cibo, un messaggio grandioso!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  13. Far mangiare le verdure ai bambini?
    Un problema! Ma presentate così saranno un
    successone!
    Ciao, Veronica.

    RispondiElimina
  14. Che belli!!!!! sono davvero molto invitanti e colorati complimenti

    RispondiElimina
  15. @Grazie mille Mafalda. Obiettivo centrato allora? Uaoo :-) Baci
    @Dici Veronica? Son contenta, grazie mille anche a te. Ciao ciaoo
    @Gentile Gina, grazie anche a te. Buona serata bye

    RispondiElimina
  16. Sono davvero bellissimi, ci credo che il nipotino li abbia graditi.
    Grazie grazie grazie per questa bellissima ricetta.
    Albertone

    RispondiElimina
  17. Che bella, mi piace tantissimo.
    Brava

    RispondiElimina
  18. @Prego prego prego Albertone :-)
    @Grazie Claudia, buondì e buona domenica. Byeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu