lunedì 10 maggio 2010

Imperfetti ma... buoni!!!


BON BON FRAGOLOSI
(dosi per circa 15 cioccolatini)
Ingredienti:
150 gr. di cioccolato fondente; 25 ml. di panna fresca; 25 gr. di mascarpone; 5/6 fragole; 2/3 cucchiai di zucchero semolato.
Preparazione:
Montare la panna, insieme al mascarpone ed allo zucchero; unire dei tocchettini piccolissimi di fragole, mescolare senza smontare il composto per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fondere a bagnomaria il cioccolato, temperarlo come descritto QUI e poi versarlo nello stampo, fatelo roteare in modo da coprire tutta la superficie, capovolgete lo stampo e fate solidificare il cioccolato. Ripetete l'operazione una seconda volta oppure per accellerrare i tempi, ponete lo stampo in frezeer per almeno 15 minuti. Farcitelo e stavolta sì che va posto in frezeer per circa 20 minuti. Rifondete a bagnomaria il cioccolato che era rimasto e chiudete il vostro bon bon, facendo uno strato di cioccolato sulla farcia. Riporre in frezeer per altri 15/20 minuti e poi sformarlo e papparlo.
Imperfetti ma buoni.. perché ho commesso un errore madornale, ho lasciato le antiestetiche impronte sul cioccolatino e non ho tolto bene le sbavature prima di sformarlo ma questi bon bon, sono venuti fuori per puro caso; avevo lo stampo a cuore da inaugurare e mi era rimasta della farcia dal tiramisù alle fragole cui ho aggiunto della panna ed ho provato a farli. Nonostante questo sono venuti davvero sfiziosi, perché sotto un croccante involucro di cioccolato c'è un cuore morbido e fresco, tipo gelato al sapore di fragola, il che non guasta avendo una vera e propria passione per questo frutto.

9 commenti:

  1. wow sembrano davvero invitanti =P Brava

    RispondiElimina
  2. Luciaa.. ben trovata, grazie. Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Imperfetti? Ma quando mai! Si mangiano con gli occhi! Devono essere uno tira l'altro... che tentazione! ^_^

    RispondiElimina
  4. Sono eccezionali, quali imperfetti, mi piace questo ripieno appena posso lo provo, ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Davvero invitanti questi cioccolati
    ni, hai fatto bene a dirlo che sono
    imperfetti.... non si possono mica
    conservare, bisogna mangiarli subito! Gnammmm !

    RispondiElimina
  6. @Grazie mille Tata.
    @Antonella, Marta e Melania.. ;-) non sono venuti perfetti esteticamente, quindi se avessi dovuto regalarli.. uhmm.. brutta figura.. ma sul fatto che siano venuti buoni nessun dubbio.. sono riuscita a fotografarne solo 6 su 15?! :-)) Grazie ragazze. Baci

    RispondiElimina
  7. Hei,ma stai scherzando? Vabbene che
    non sono un gran chef ma una cosa fatta bene la sò vedere e questi
    cioccolatini sono veramente invitanti!

    RispondiElimina
  8. Lucaaaa... ci sono le ditate, è inutile negarlo, però buoni sì quindi grazie :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...