Passa ai contenuti principali

Completamente... rivista!!!


PASTICCIO AGLI ASPARAGI
(dosi valide per 4 persone)
Ingredienti:
300 gr. di lasagna fresca; 300 gr. di asparagi; 2 tuorli; 80 gr. di prosciutto crudo a dadini; 100 gr. di ricotta di pecora; 25 gr. di pane morbido o fetta di pancarré, 125 ml. di yoghurt naturale; 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; 1 spicchio d'aglio; 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato; 1 cucchiaio di latte; sale; pepe e pangrattato q.b.
Preparazione:
Lavate e mondate gli asparagi, tuffateli in abbondante acqua bollente per 10/15 minuti, scolateli. Tenete da parte le punte e frullate tutto il resto; dividete a metà il composto frullato.
Una parte amalgamatela con la ricotta; i tuorli; il pane imbevuto nel latte e strizzato per bene; il formaggio; il sale ed il pepe. Trasferite questo composto in una sac à poche con bocchetta tonda e distribuite su leccarda coperta da carta forno, leggermente spolverata di pangrattato, delle piccole polpette. Cospargete anche la superficie di queste con del pangrattato e poi in forno già caldo a 190° per 10/15 minuti, sin quando non assumeranno un bel colore dorato.
In una padella mettete a scaldare l'olio con l'aglio che toglierete a fine cottura, unite il prosciutto e le punte degli asparagi e fate rosolare, aggiungete la crema di asparagi; lo yoghurt; regolate con sale e pepe, fate cuocere sino a quando quest'ultimo non si è completamente assorbito.
Con una rotellina dentellata ricavare delle strisce di lasagna abbastanza larghe circa 3 cm. di lato e farle lessare in abbondante acqua salata; scolatele al dente e versatele nella padella del condimento, mescolate e fate insaporire il tutto. Passate la pasta in una teglia, spolveratela di pangrattato e poi in forno caldo a gratinare per circa 10 minuti. Servitela con qualche polpettina; quelle che rimarranno possono diventare un ottimo contorno o sfizioso antipasto. Completamente rivista... perché di solito la faccio con i bucatini e non con la lasagna; con la panna e non con lo yoghurt; spolverandola di formaggio e non con il pangrattato e solo mantecata in padella senza gratinatura in forno; stavolta invece è venuta fuori così ma il sapore non ci ha perso, anzi..

Vino consigliato: GEWURZTRAMINER "SAN MICHELE APPIANO"
Un vino doc prodotto in Trentino Alto Adige e più precisamente fra le colline di Termeno; Caldoro ed Appiano con uve Traminer al 100%.
Dal colore giallo carico, al palato risulta molto saporito; persistente; morbido; quasi cremoso, sostenuto da una vena garbatamente acida. Il suo bouqeut olfattivo è molto aromatico, con forti sentori speziati e fruttati, quindi profuma di cannella e noce moscata, ma anche di pesca e liquirizia.
Questo vino è pertanto in grado di soddisfare anche i palati più raffinati; ottimo infatti come aperitivo può anche essere sorseggiato semplicemente per il piacere di bere un buon bianco di qualità assoluta in abbinamento a pesce; carni bianche o verdure particolarmente saporite ma delicate come sono appunto gli asparagi.

Commenti

  1. Ecco, capita proprio a proposito! Sono in pausa pranzo con il mio solito panino.... un bel piattone
    di questa pasta non ci starebbe male! Mi piace la rivisitazione
    della lasagna e gli asparagi poi li
    adoro! Carta e penna, si copia! :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Anch'io, come Marta, baratterei la
    mia insalatina con un corposo piatto di queste originali lasagne!
    Ci stai a fare il cambio? ^_^
    Un abbraccio forte, ciao!

    RispondiElimina
  3. Ragazze volentieri.. ma avete visto la data? Sono già finite da un pezzo ma in questi giorni ho davvero poco tempo per fare aggiornamenti in tempo reale, sorry! Prox volta ;-) Baci a tutte e due: Marta e Melania.

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo queste lasagne, buonissime, brava!

    RispondiElimina
  5. Woow che bel piattino! Mai visto delle lasagne improprie così invitanti, questa è sicuramente una ricetta che ti copierò!
    Credo che i miei compagni di casa ti adoreranno visto che a me tocca cucinare! Bye bye!

    RispondiElimina
  6. @ Grazie mille Antonella, bellissima anche la tua coppa al torroncino... scusa ma oggi non ho avuto un attimo ed anche ora sono di corsa.
    @Luca e me lo dici adesso che per i tuoi coinquilini devi cucinare tu? Oh mamma mi odieranno :-) Grazie mille anche a te.. byeeeeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Monsieur le savarin... ehm no, ò babà!!!

BABA' AL RHUM (dosi valide per 12 stampini 6x6 cm) Ingredienti: 300 gr di farina Manitoba; 3 uova grandi; 100 gr di burro; 100 gr di latte; 25 gr di zucchero semolato ; 10 gr di lievito di birra; 1/2 cucchiaino di sale; burro q.b. Bagna: 400 gr di zucchero semolato; la buccia di 2 arance; la buccia di 2 limoni; 3 dl di rhum; 1 lt d'acqua; un baccello di vaniglia; 4 chiodi di garofano. Glassatura: Un cucchiaio di rhum; 3 cucchiaini di gelatina d'albicocche; 3 cucchiai d'acqua. Preparazione: * Lievitino Sciogliere il lievito di birra con 50 gr di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero, farlo riposare una decina di minuti e poi impastarlo con 70 gr di farina (tutto da decurtare dal totale generale). Lasciar lievitare sino al raddoppio, coprendo la ciotola con un telo inumidito e ben strizzato. * Primo impasto Versare in una ciotola la restante farina, fare la fontana. Unire il lievitino e le 3 uova. Impastare schiacciando ripetutamente nella mano l&#

Il Ghostmisù

Link:  https://www.mtchallenge.it/2016/11/19/ghostmisu/ Ghostmisù (dosi generali valide per 4/6 persone) Bagna – Ingredienti: 200 ml d’acqua 100 gr di zucchero semolato 80 ml di Tequila Preparazione: Su fuoco dolce mettere a scaldare l’acqua e lo zucchero sino al completo scioglimento dello stesso. Appena raggiunto un leggero bollore, unire la Tequila e mescolare. Far evaporare leggermente l’alcool, spegnere il fuoco. Travasare in una capace ciotola e tenere da parte. *Usare preferibilmente tiepida o il grado d’assorbimento dei biscotti, cambia. Crema di mascarpone – Ingredienti: 400 gr di mascarpone 2 cucchiai *da minestra di zucchero semolato 2 uova di medie dimensioni a temperatura ambiente Preparazione: Separare i tuorli dagli albumi. Mantecare il mascarpone con lo zucchero, unire i tuorli ed amalgamare il tutto, sino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Montare a neve ferma gli albumi. Aggiungere la massa montata, un cucchiaio per volta, al co

Per togliere... l'amaro!!!

GENOISE AL CAFFE' (dosi valide per uno stampo da 24/26 cm di diametro) Ingredienti: 100 gr di zucchero semolato; 4 uova; 100 gr di farina "00"; 50 gr di burro; 1 cucchiaino di caffè solubile; un cucchiaio d'acqua calda. Farcia e bagna: 500 gr di mascarpone; 3 uova (albumi e tuorli separati); 7 cucchiai di zucchero; 200 di cioccolato fondente; 150 ml di acqua; 2 cucchiai di zucchero semolato; 0,5 dl di marsala; cacao amaro q.b. Preparazione: Montare le uova con lo zucchero a bagnomaria, avendo l'accortezza che la ciotola non tocchi l'acqua. Lavorare con le fruste sino ad ottenere una crema soffice e chiara. Quando la frusta lascerà una traccia visibile e consistente nella crema, togliete la ciotola dal fuoco e continuare a mescolare per altri 5 minuti senza interruzione. Setacciate due volte la farina, poi incorporatela alla crema con un cucchiaio di metallo. Fate fondere il burro e molto lentamente versatelo nel composto di uova e farina continu