martedì 2 marzo 2010

Un po' di questo... un po' di quello!!!



(dosi valide per 2 persone)
Ingredienti:
240 gr. di tonno sott'olio; 2 zucchine; 2 cucchiai di salsa di soia; 2 cucchiai di Worcester; 1 cucchiaio di aceto balsamico; 1 generosa spruzzata di tabasco; 1 cucchiaino di menta in polvere; 1/2 cucchiaino di pepe verde macinato al momento; 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 190°. Lavate e spuntate le zucchine; tagliatele a metà e svuotatele con l'apposito scavino, conditele con un filo d'olio, 1 pizzico di sale ed uno di pepe e disponetele in una pirofila dove avrete messo un paio di cucchiai di acqua, per non farle attaccare; fatele cuocere per circa 1h o fin quando saranno cotte ma non sfatte e tenere.
Nel frattempo sgocciolate il tonno dal suo liquido di conservazione, mettelo in una ciotola e conditelo con il pepe verde; la menta; la salsa di soia; l'aceto balsamico; il tabasco e la Worcester ed amalgamate bene, sminuzzandolo il più possibile. Non appena le zucchine saranno cotte, farcitele con il composto prima preparato e rimettete in forno giusto 2 minuti, affinché il tonno si scaldi e leghi con le zucchine, ma non per più tempo altrimenti si secca e diventa poco appettitoso.
Come quasi tutti gli antipasti, può benissimo diventare un secondo leggero ma gustoso... un po' di questo ed un po' di quello perché questa ricetta è nata proprio così, ad occhio; stavolta ho cercato di dosare quei miei tot spesso improvvisati per poterli trascrivere qui.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Sapore di mare" di Manuela del blog La via delle spezie.

5 commenti:

  1. Come creare qualcosa di sfizioso con ingredienti semplici, tanta fantasia e il gusto di provare sapori nuovi ed inusuali. Brava Denci,alla prossima. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Mr o Mrs "X", non conosco il tuo nome!

    RispondiElimina
  3. hai fatto davvero un buon lavoro...

    RispondiElimina
  4. E'vero, non mi sono presentata. Sono Mariu'da Brescia. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ok Mariù, benvenuta e grazie ancora.

    Anonimo2, grazie mille anche a te!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...