mercoledì 24 marzo 2010

Mmmm... che profumino!!!


BABA' ALLA PORTOGHESE
(dosi valide per 6/8 persone)
Ingredienti:
125 gr.di farina "00"; 4 uova; 250 gr.di zucchero semolato; 300 gr. di succo d'arancia bionda filtrato; 2 cucchiaini di lievito in polvere; 100 gr. di Madera o Marsala; 2 cucchiai di olio di semi; zucchero al velo q.b.
Preparazione:
Separate i tuorli dall'albume. Cominciate a sbattere i tuorli con 200 gr. di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il lievito; unite l'olio e mescolate sino alla completa amalgama degli ingredienti. Unite le chiare d'uovo montate a neve ben soda, mescolando piano, non con un movimento rotatorio ma dal basso verso l'alto.
Versate il composto in uno stampo preferibilmente in silicone, così vi sarà più facile sformarlo e mettete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sformate il dolce solo quando sarà intiepidito e tagliatelo con un coltello ben affilato.
Nel frattempo preparate uno sciroppo a freddo, quindi senza cottura con lo zucchero rimasto; il succo delle arance ed il liquore scelto. Bagnate ripetutamente il babà, spolveratelo di zucchero al velo e servite.
Ha la stessa morbidezza e consistenza del babà classico; è solo un po' meno impegnativo da preparare e chiaramente avrà un forte sentore di arance; non vuole essere un sostituto ma un'alternativa.

2 commenti:

  1. Uffa',ma quando comincero' la dieta
    se ogni volta che sbircio trovo
    queste leccornie? Vabbe',comincero'
    doMAI!Ciao, Marta.

    RispondiElimina
  2. :-)))) Marta cara, tu ignora i dolci.. così almeno pscoligicamente quel domani arriva più facilmente.
    Un bacione, Debora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...