domenica 7 marzo 2010

La prima volta... di mio cognato!!!


STRACCETTI DI POLLO AGLI AGRUMI
(dosi valide per 2/4 persone)
Ingredienti:

400 gr di pollo; 2 arance bionde; 1 limone; una noce di burro; 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; 2 cucchiai di farina; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulire il pollo dai nervetti e dalle pellicine e tagliarlo a straccetti; spremere le arance ed il limone e filtrare il succo ottenuto. In un sacchetto di quelli usati per la congelazione dei cibi, mettere la farina ed il pollo. Agitare bene al fine di ottenere una copertura abbastanza uniforme.
In una capace padella mettete il burro; l'olio; il sale ed il pepe, fate fondere a fuoco basso e quando comincia leggermente a sfrigolare, unite il pollo e fatelo rosolare da tutti i lati, girandolo spesso. Unite il succo degli agrumi e fate cuocere, sempre a fuoco basso sin quando il pollo non è cotto ed il liquido assorbito quasi del tutto. La cremina è ovviamente ottenuta con la cottura della farina e dei grassi, in maniera del tutto naturale.
La prima volta di mio cognato... ovvero la prima volta che come fidanzatino di mia sorella, venne a mangiare a casa dei miei genitori, tanti e tanti anni fa e gli cucinai proprio questo piatto.

Vino consigliato: ANGIMBE' "CUSUMANO"
Un ottimo bianco di Sicilia, ottenuto con uve Insolia e Chardonnay dal caratteristico colore giallo paglierino.
Un vino moderno che stuzzica l'olfatto con le sue note agrumate, dal gusto fresco ed intenso e dal sapore armonico e persistente.

2 commenti:

  1. Ciao Denci, ti comunico che questa tua ricetta ha ricevuto unanime approvazione
    dal mio compagno che ora finira' di lamentarsi del fatto che non ama le carni
    bianche perchè le ritiene senza sapore!
    Anche a me é piaciuta un sacco. Grazie, Marta.

    RispondiElimina
  2. Mi fa un sacco piacere che vi sia piaciuta, grazie a voi per averla provata.
    Ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...